View Full Version : 3-4 gennaio 2011 - Eclissi di sole e stelle cadenti
jumpjack
03-01-2011, 11:29
Stasera ci sarà la pioggia di meteore chiamate "Quadrantidi", domattina un eclissi parziale di sole.
Quadrantidi:
http://www.spacedex.com/quadrantids/locations/quadrantid-europe-italy.php
http://www.spacedex.com/images/global/quad2011skymap.jpg
Per individuare la zona di cielo interessata, cercate la stella polare, e guardate un po' piu' a destra, poco sopra l'orizzonte.
Ci sono vari modi per trovare la stella polare:
- con una bussola trovate il nord, e a circa un terzo di altezza dall'orizzonte c'e' la stella polare.
- non avete una bussola? Cercate una parabola! Si', una parabola satellitare: sono tutte puntate a sud, in Italia, quindi guardate dalla parte opposta di dove guardano le antenne: li' c'e' il nord.
- cercate il Gran Carro o Orsa Maggiore; è una costellazione che sembra... una padella col manico! :stordita: Prendete le due stelle dalla parte opposta del manico, seguite la linea immaginaria che le unisce, andando verso l'alto della padella, e la prima stella un po' piu' luminosa delle altre che trovate, è la stella polare. ;)
La luna è nuova, cioe' invisibile: condizioni ideali per vedere decine di stelle cadenti (previste circa 2 al minuto!)
Eclissi:
http://www.astronomia.com/2010/12/20/4-gennaio-2011-eclissi-parziale-di-sole/
http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2010/12/tabella-orari.gif
(Aggiungere un'ora, sono orari di Greenwich!)
http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2010/12/eclissi-sole.png
http://eclipse.gsfc.nasa.gov/SEanimate/SEanimate2001/SE2011Jan04P.GIF
jumpjack
03-01-2011, 11:44
NOTA PER L'OSSERVAZIONE DELLE ECLISSI
Osservare il sole ad occhio nudo, anche durante un'eclissi, puo' causare cecità permanente.
Bisogna schermare la luce in qualche modo.
I normali occhiali da sole NON sono sufficienti! :eek:
Un metodo "all'antica" suggerisce di usare vetro affumicato tramite una candela.
Senno' si puo' comprare da un ferramenta un vetro per maschera da saldatore.
http://47-80.bluehost.com/IMMAGINI-SICUREZZA/DPI_occhiali_saldatore_UNIEN169.jpg
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/speciali/eclisse/gallery/foto/quattro.jpg
Interessante questa tecnica, che usa uno scolapasta per vedere decine di mini-immagini del sole eclissato!!! :sofico:
http://apod.nasa.gov/apod/image/0808/eclipseshirt_haake.jpg
Forse in un negozio di ottica (mi suggeriscono Salmoiraghi e Viganò ?) potete trovare un foglio di astrosolar a pochi euro.
Non so se attraverso un foglio di normale carta-alluminio si riesce a vedere qualcosa, bisognerebbe provare.
In ogni caso, non guardate l'eclissi per troppo tempo di continuo, ogni tanto fate riposare gli occhi!
NOTA PER L'OSSERVAZIONE DELLE ECLISSI
Osservare il sole ad occhio nudo, anche durante un'eclissi, puo' causare cecità permanente.
Bisogna schermare la luce in qualche modo.
I normali occhiali da sole NON sono sufficienti! :eek:
Un metodo "all'antica" suggerisce di usare vetro affumicato tramite una candela.
Senno' si puo' comprare da un ferramenta un vetro per maschera da saldatore.
http://47-80.bluehost.com/IMMAGINI-SICUREZZA/DPI_occhiali_saldatore_UNIEN169.jpg
http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/speciali/eclisse/gallery/foto/quattro.jpg
Interessante questa tecnica, che usa uno scolapasta per vedere decine di mini-immagini del sole eclissato!!! :sofico:
http://apod.nasa.gov/apod/image/0808/eclipseshirt_haake.jpg
Forse in un negozio di ottica (mi suggeriscono Salmoiraghi e Viganò ?) potete trovare un foglio di astrosolar a pochi euro.
Non so se attraverso un foglio di normale carta-alluminio si riesce a vedere qualcosa, bisognerebbe provare.
In ogni caso, non guardate l'eclissi per troppo tempo di continuo, ogni tanto fate riposare gli occhi!
Alle scuole medie ci fecero vedere un eclisse, non avevo niente di protettivo e l'occhio destro ha 4/10 di vista non correggibili causa danno permanente alla fovea.
Detto questo per osservare l'eclisse basta un vetro per la saldatura ad arco in vendita a pochissimo presso i negozi di ferramenta.
Non vanno usati gli occhiali per la saldatura autogena perche' non danno abbastanza protezione.
Io evitero', se mi brucio anche l'altro occhio mi serve il cane.
Comunque il problema e' raro, l'oculista aziendale mi ha osservato l'occhio a lungo perche' era la prima volta che vedeva tale lesione.
IcEMaN666
03-01-2011, 13:08
alle 9.10 di mattina sarà difficile vedere stelle cadenti mi sa...peccato:(
ho detto una cavolata l'orario è riferito all'eclissi e non alle stelle cadenti :D
jumpjack
03-01-2011, 13:10
alle 9.10 di mattina sarà difficile vedere stelle cadenti mi sa...peccato:(
alle 9.10 del 4 c'e' l'eclissi, la sera prima ci sono le stelle cadenti!
marchigiano
03-01-2011, 13:48
Alle scuole medie ci fecero vedere un eclisse, non avevo niente di protettivo e l'occhio destro ha 4/10 di vista non correggibili causa danno permanente alla fovea.
o hai fissato il sole per minuti, o avevi qualche difetto già prima, perchè guardare il sole per pochi secondi non ha mai fatto male a nessuno
o hai fissato il sole per minuti, o avevi qualche difetto già prima, perchè guardare il sole per pochi secondi non ha mai fatto male a nessuno
Prima di quel giorno vedevo bene e la lesione e' ben visibile esaminando il fondo oculare.
Per pochi secondi no ma evidentemente la ho guardata piu' a lungo.
Comunque senza protezione oltre al rischio, raro ma presente, non si vede niente e un vetro da saldatore lo trovi a due euri.
jumpjack
03-01-2011, 15:04
scherzi? guardare il sole direttamente per qualche secondo non ha mai fatto male a nessuno? Forse per poche frazioni di secondo (e comunque poi vedi "pallini neri" per mezz'ora.
Guarda il sole per 5 secondi di seguito e sei fottuto.
Non so se le pellicole fotografiche e le "lastre" dei raggi X vanno bene. :confused:
jumpjack
03-01-2011, 15:10
Sito italiano molto esauriente:
http://www.pd.astro.it/eclisse/diretta.htm
Esistono "filtri" che a prima vista sono in grado di attenuare sufficientemente la luce, ma che in realtà sono inefficaci e pericolosi:
1) gli occhiali da Sole
nemmeno mettendone più paia l'una sull'altra
2) i negativi fotografici sovraesposti
nemmeno se messi l'uno sopra l'altro,
3) i CD e l'interno dei floppy disk
non sono sufficentemente opachi
4) il vetro affumicato
5) i filtri solari per piccoli telescopi
i piccoli telescopi sono spesso muniti di un filtro solare da inserire sull'oculare, per poter guardare il Sole. Questo tipo di filtro trattiene le radiazioni nocive, ma non è adatto per osservazioni prolungate:
Filtri validi:
Gli occhiali da saldatore
Gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 sono il filtro più comune per l'osservazione ad occhio nudo del Sole, perché trattengono efficacemente tutta la radiazione nociva del Sole. Si possono acquistare nei negozi specializzati in articoli antinfortunistici e di sicurezza, o nei negozi di ferramenta. Non usate in nessun caso filtri con indice di protezione minore.
I filtri in Mylar
I filtri in Mylar, anch'essi molto comuni, sono composti da due sottili strati di plastica separati da un foglietto di alluminio.
Nota bene
Proteggete i vostri occhi fin dall'inizio del fenomeno. Se togliete la protezione dagli occhi all'inizio della totalità, rimettetela subito dopo la fine ella stessa. Non separatevi mai dal vostro filtro: basta meno di un secondo per subire danni alla retina !
Una volta io mi costruii un "proiettore solare", una specie di telescopio "all'incontrario", cioe' invece di metterci un occhio dentro per guardare il sole, ci mettevo.... il sole dentro, e quello si proiettava su un pezzo di cartone.
Non mi ricordo quali lenti usai, forse un paio di normali lenti di ingrandimento opportunamente distanziate, o forse ne smontai una dal "binocolo di topolino" :stordita: , che ne aveva una concava e una convessa, boh... :mbe:
jumpjack
03-01-2011, 15:11
Ah, ora che ci penso: scordatevi di usare gli occhialini per il 3d, vi brucereste la retina all'istante! :eek:
Pucceddu
03-01-2011, 16:30
Quanto sono ben visibili le stelle?
Come a S.Lorenzo?
L'eclissi a Napoli avrà la massima visibilità alle 8 e 11 secondo la tabella, giusto?
jumpjack
03-01-2011, 17:01
Intendi allo stesso modo di non avere nulla, o intensifica l'effetto?
E' come non avere nulla. Cercavo di enfatizzare l'inutilità. :stordita:
Quanto sono ben visibili le stelle?
Come a S.Lorenzo?
Quelle di S.Lorenzo, tecnicamente note come "Perseidi", secondo Spacedex.com quest'anno avranno una frequenza di 100 ogni ora, contro le 120 delle Quadrantidi:
http://www.spacedex.com/global/calendar.php
ZHR (Zenithal Hourly Rate): The number of meteors that can be seen with the naked eye in one hour when the absolute best conditions are present. These may vary by location but represent the most meteors that can be seen
L'eclissi a Napoli avrà la massima visibilità alle 8 e 11 secondo la tabella, giusto?
No, alle 9:11, la tabella è in orario di Greenwich,quindi devi aggiungere un'ora.
jumpjack
03-01-2011, 17:03
Copertura nuvolosa in tempo (quasi) reale:
http://sat24.com/RegionAnim.aspx?country=eu&sat=vis&type=loop
Dumah Brazorf
03-01-2011, 17:10
Ah, ora che ci penso: scordatevi di usare gli occhialini per il 3d, vi brucereste la retina all'istante! :eek:
Oh mio dio, domani sarà una strage di gonzi! :fagiano:
robertogl
03-01-2011, 20:14
non ho niente per l'eclissi di domani :muro:
tigroneveloce
03-01-2011, 20:48
Guarda il sole per 5 secondi di seguito e sei fottuto.
Mi ricordo che da ragazzino mi piaceva guardare il sole... e lo fissavo senza occhiali per parecchi secondi... forse anche un minuto...
Ora ho 40 anni ed ho ancora 10/10 per occhio... da un paio d'anni faccio un po' di fatica a focalizzare oggetti piccoli a breve distanza (presbiopia), ma è colpa dell'età...
jumpjack
03-01-2011, 21:02
Mi ricordo che da ragazzino mi piaceva guardare il sole... e lo fissavo senza occhiali per parecchi secondi... forse anche un minuto...
Ora ho 40 anni ed ho ancora 10/10 per occhio... da un paio d'anni faccio un po' di fatica a focalizzare oggetti piccoli a breve distanza (presbiopia), ma è colpa dell'età...
Suggerisco di non darti retta.
Oh mio dio, domani sarà una strage di gonzi! :fagiano:
Sugli occhiali c'e' espressamente scritto di non usarli per guardare il sole. Solo che c'e' scritto in inglese... Hanno dovuto fare una legge apposta per farci appiccicare sopra un'etichetta in italiano, ma non tutti, comunque, ce l'hanno.
Comunque, fottute nuvole, oggi non vedro' manco mezza stella cadente. :muro: :muro:
robertogl
03-01-2011, 21:07
Sugli occhiali c'e' espressamente scritto di non usarli per guardare il sole. Solo che c'e' scritto in inglese... Hanno dovuto fare una legge apposta per farci appiccicare sopra un'etichetta in italiano, ma non tutti, comunque, ce l'hanno.
Comunque, fottute nuvole, oggi non vedro' manco mezza stella cadente. :muro: :muro:
da me cielo limpido :D
tigroneveloce
03-01-2011, 21:12
Perchè? Non mi credi?
Non sto dicendo di guardare l'eclisse ad occhio nudo... per carità... sto dicendo che non è eccessivamente pericoloso guardare il sole in se stesso... è invece pericoloso guardare l'eclisse in quanto la pupilla si allarga, data la presenza dell'ombra lunare...
sbudellaman
03-01-2011, 21:17
Perchè? Non mi credi?
Non sto dicendo di guardare l'eclisse ad occhio nudo... per carità... sto dicendo che non è eccessivamente pericoloso guardare il sole in se stesso... è invece pericoloso guardare l'eclisse in quanto la pupilla si allarga, data la presenza dell'ombra lunare...
Invece è molto pericoloso guardarlo anche quando non è eclissato. Il fatto che a te non sia successo nulla non significa che vale lo stesso per gli altri. Quando guardate il sole, eclissato o meno, indossate le dovute protezioni sempre.
robertogl
03-01-2011, 21:36
scusate, sono stato fuori mezz'ora e non ho visto niente.. è normale? :stordita:
jumpjack
03-01-2011, 21:46
scusate, sono stato fuori mezz'ora e non ho visto niente.. è normale? :stordita:
Sì.
E' nuvoloso. :Prrr:
;)
Oppure sei in città e il cielo è troppo luminoso.
Oppure hai guardato dalla parte sbagliata.
In 30 minuti, almeno una dovresti vederla, considerando un massimo (teorico) di 60 in 30 minuti!
robertogl
03-01-2011, 21:51
Sì.
E' nuvoloso. :Prrr:
;)
Oppure sei in città e il cielo è troppo luminoso.
Oppure hai guardato dalla parte sbagliata.
In 30 minuti, almeno una dovresti vederla, considerando un massimo (teorico) di 60 in 30 minuti!
no no, sono in campagna, cielo stellato, ma tutte le stelle sono lì fisse :Prrr:
Eravamo anche in tre, ma nessuno ha visto niente, e non siamo stati fermi a guardare lo stesso spazio sempre :D
Ma valà. Se il Sole fosse così pericoloso avremmo tutti perso la vista. Ovviamente c'è chi avrà l'avrà più sensibile di altri ma abitualmente nel periodo estivo chi e che non lo fissa per un po distogliendo subito lo sguardo?
berserkdan78
04-01-2011, 00:33
Ma valà. Se il Sole fosse così pericoloso avremmo tutti perso la vista. Ovviamente c'è chi avrà l'avrà più sensibile di altri ma abitualmente nel periodo estivo chi e che non lo fissa per un po distogliendo subito lo sguardo?
quel per un pò non e' neanche un secondo. fidati, guardare il sole direttamente fa MALE. se guardassi ininterrotamente il sole per 1 minuto diventeresti cieco. se lo guardi per 10 secondi di notte non dormi perchè avrai dolori lancinanti alla retina che sarà calda come se fosse bruciata.
facci caso, anche se sei immerso dalla luce del sole tutto il giorno, nessuno guarda mai direttamente il sole, se non con la coda dell'occhio, ma mai puntando la retina direttamente sul sole. fanno eccezione ovviamente il cielo nuvoloso, il tramonto e l'alba
marchigiano
04-01-2011, 00:52
ma infatti, mi è capitato spesso, mentre guido, di avere il sole dritto sulla strada e quindi costretto a guardarlo, certo pochi secondi, tempo di mettermi gli occhiali da sole, ma con gli occhiali poi lo guardo per svariati secondi, e come me tutti quelli che guidano (anche se si vede qualche vecchietto che col sole non vede più niente e guida più schifosamente del solito)
capisco che è meglio non rischiare di guardare il sole, ma un occhio sano e adattato alla forte luce non dovrebbe avere problemi (certo se sei stato 8 ore al buio qualche problemino potresti averlo :) )
marchigiano
04-01-2011, 00:55
nessuno guarda mai direttamente il sole, se non con la coda dell'occhio, ma mai puntando la retina direttamente sul sole
la coda dell'occhio è comunque la retina, forse intendi la fovea?
esiste anche una cosa chiamata dolore, se guardando il sole inizia a bruciare l'occhio è "consigliabile" smettere di fissarlo :D
Qua è sereno e ne ho viste alcune stando un'oretta fuori, quasi tutte concentrate in 15-20 minuti comunque! Tutte a sinistra della polare a metà altezza nel cielo :) Un paio eran veramente luminose!
P.S.
Maledetto inquinamento luminoso :(
a me sembra banale francamente..
guardare il sole è chiaramente dannoso in quanto è una fortissima sorgente luminosa e termica e uv.
Tuttavia siamo dotati di riflessi spontanei. Vi sfido a riuscire a osservare il sole pieno per più di qualche secondo.. gli occhi tendono automaticamente a chiudersi, prevenendo il danno.
Chiaro che con un po' di forza di volontà si riescono a tenere aperti e fissarlo a lungo, ma questo vuol dire essere coglioni :asd:
Bah cielo coperto... Però è più buio
No no, secondi no. Un'ordine di grandezza più giù :asd: Comunque è bellissimo guardare il sole quando c'è la nebbia che lo copre e si nota una palla bianca.
ragazzi è decisamente affascinante :) poi l'atmosfera che si crea durante un'eclissi non ha eguali
jumpjack
04-01-2011, 09:40
ma infatti, mi è capitato spesso, mentre guido, di avere il sole dritto sulla strada e quindi costretto a guardarlo, certo pochi secondi, tempo di mettermi gli occhiali da sole, ma con gli occhiali poi lo guardo per svariati secondi, e come me tutti quelli che guidano (anche se si vede qualche vecchietto che col sole non vede più niente e guida più schifosamente del solito)
capisco che è meglio non rischiare di guardare il sole, ma un occhio sano e adattato alla forte luce non dovrebbe avere problemi (certo se sei stato 8 ore al buio qualche problemino potresti averlo :) )
Stai istigando le persone a guardare il sole senza protezione "per vedere se è vro che non fa male", indi passibile di ban, e forse anche di denuncia da chi dovesse avere danni per causa tua.
Quanto alla "mia" eclissi... 'ste nuvole hanno davvero rotto le pa**e. :muro: :muro: :muro:
Ne' stelle ieri, nè eclissi oggi, 'azzo l'ho aperto a fare il thread?? :muro: :muro:
Sereno :) Col filtro solare del telescopio si vedeva bene :D
berserkdan78
04-01-2011, 12:26
esiste anche una cosa chiamata dolore, se guardando il sole inizia a bruciare l'occhio è "consigliabile" smettere di fissarlo :D
hai provato oggi a fissare il sole durante l'eclisse? per quanti decimi di secondo sei riuscito a guardarlo ad occhio nudo?
berserkdan78
04-01-2011, 12:29
guardare con la coda dell'occhio non manda i raggi direttamente sulla retina, e' oovvio che se guardi un oggetto direttamente il 100% del visibile va a finire sulla retina, ed il 100% del visibile solare te la brucia la retina in 1 secondo. i tuoi "secondi" in cui guardi direttamente il sole non sono secondi, sono attimi, e probabilmente passati ad occhi semichiusi e testa inclinata. e' istinto e', come mettere una mano sul fuoco, il cervello ti dice di toglierla in automatico.
marchigiano
04-01-2011, 14:33
Tuttavia siamo dotati di riflessi spontanei. Vi sfido a riuscire a osservare il sole pieno per più di qualche secondo.. gli occhi tendono automaticamente a chiudersi, prevenendo il danno.
Chiaro che con un po' di forza di volontà si riescono a tenere aperti e fissarlo a lungo, ma questo vuol dire essere coglioni :asd:
quoto :D
Stai istigando le persone a guardare il sole senza protezione "per vedere se è vro che non fa male", indi passibile di ban, e forse anche di denuncia da chi dovesse avere danni per causa tua.
ma va la :asd: che siamo negli states? "non lavare i bambini nella lavatrice" :fagiano:
Sereno :) Col filtro solare del telescopio si vedeva bene :D
occhio che i filtri si rompono per il calore, è più sicuro il proiettore
"stai istigando le persone a usare i filtri del telescopio..." :asd:
hai provato oggi a fissare il sole durante l'eclisse? per quanti decimi di secondo sei riuscito a guardarlo ad occhio nudo?
lavoravo e poi era coperto :cry: ma dai il sole lo guardo sempre quando guido... che faccio non guido perchè c'ho il sole davanti?
guardare con la coda dell'occhio non manda i raggi direttamente sulla retina, e' oovvio che se guardi un oggetto direttamente il 100% del visibile va a finire sulla retina, ed il 100% del visibile solare te la brucia la retina in 1 secondo. i tuoi "secondi" in cui guardi direttamente il sole non sono secondi, sono attimi, e probabilmente passati ad occhi semichiusi e testa inclinata. e' istinto e', come mettere una mano sul fuoco, il cervello ti dice di toglierla in automatico.
non è che confondi la retina con la fovea?
Lello4ever
04-01-2011, 15:02
ho fatto qualche foto con macchinetta fotografica usando come filtro quello da saldatore:p
http://img814.imageshack.us/img814/7828/prova4.jpg
cambiando il contrasto di nota benissimo la macchia solare a sx
http://img8.imageshack.us/img8/4389/prova5rm.jpg
jumpjack
04-01-2011, 15:36
ho fatto qualche foto con macchinetta fotografica usando come filtro quello da saldatore:p
http://img814.imageshack.us/img814/7828/prova4.jpg
Ti odio. :muro: :muro:
Se avessi fatto una foto io, sarebbe venuta così. :muro: :muro:
http://images3.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-3/183/183181/320328/cielo_nuvoloso_1-vi.jpg
ma va la che siamo negli states? "non lavare i bambini nella lavatrice"
No, ma ero sicuro che qualcuno avrebbe finito per dire:
...e che quindi qualcuno ci avrebbe provato. :doh:
Eh no!
La bruciatura della fovea è indolore.
frankytop
04-01-2011, 17:25
Bella la macchia solare. ;)
berserkdan78
04-01-2011, 17:59
quoto :D
ma va la :asd: che siamo negli states? "non lavare i bambini nella lavatrice" :fagiano:
occhio che i filtri si rompono per il calore, è più sicuro il proiettore
"stai istigando le persone a usare i filtri del telescopio..." :asd:
lavoravo e poi era coperto :cry: ma dai il sole lo guardo sempre quando guido... che faccio non guido perchè c'ho il sole davanti?
non è che confondi la retina con la fovea?
dai su non prendiamoci in giro. io quando guodo ed ho il sole davanti sono accecato, e devo abbassare il coprisole, o mettere gli occhiali da sole. ed in ogni caso, anche se sta davanti, il sole non lo guardo fisso, ma automaticamente cerco di non guardarlo spostando l'angolazione degli occhi per quanto possibile alla guida.
un conto e' guardare fisso un oggetto, mettendolo a fuoco e concentrandosi su di esso, facendo arrivare alla retina il 100% dei raggi PERPENDICOLARMENTE, un'altro conto e' spostare non la testa, ma la visuale qualche grado di differenza rispetto al sole, in modo tale da non essere perpendicolare ai suoi raggi, che in questo modo non entrano al 100%, ma molto di meno. se tu guardassi il sole non resisteresti fidati. facci caso, siamo circondati dal sole, ma tu non lo guardi mai come di notte guardi la luna.
marchigiano
04-01-2011, 22:46
La luce solare è estremamente forte e guardare direttamente il Sole ad occhio nudo, anche per brevi periodi, può essere doloroso, ma non particolarmente dannoso per un normale occhio con le pupille non dilatate.[5][6] Un'osservazione prolungata senza precauzioni può tuttavia causare una sensazione luminosa di puntini o scintille, nota come fosfene, ed una temporanea cecità parziale: infatti la retina viene moderatamente riscaldata da circa 4 milliwatt di luce solare, che causano una momentanea risposta errata alla luminosità da parte degli occhi.[7][8]
http://it.wikipedia.org/wiki/Osservazione_del_Sole
poi ripeto, dipende da persona a persona. io d'estate al mare non riesco a stare sotto il sole senza occhiali, figuriamoci a guardarlo diretto. mi fa male e non mi sforzo certo di guardarlo, anche perchè non vedi niente...
poi se altre persone non sentono il fastidio si rovinano l'occhio ma è perchè avevano un problema
ma voglio dire, uno può anche sforzarsi di tenere una mano sopra una fiamma se è scemo che è colpa mia...
Dumah Brazorf
05-01-2011, 09:32
Facciamo il totocataclisma?
Da brava tradizione arcaica secondo la quale simili eventi erano portatori di sciagure...
jumpjack
05-01-2011, 13:34
Facciamo il totocataclisma?
Da brava tradizione arcaica secondo la quale simili eventi erano portatori di sciagure...
Se hai deciso di far chiudere il thread, è un ottimo modo.
Ma tanto è scaduto, quindi si puo' pure chiudere. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.