PDA

View Full Version : portare audio di avi a 30fps in un avi a 25fps

patrick40
03-01-2011, 08:49
Ciao a tutti,

ho due file avi dello stesso film, ma la loro durata è leggermente diversa, (credo e spero solo per il diverso framerate): uno è a 25 fps, l'altro è a 30.
Io vorrei - se possibile - portare l'audio dell'avi a 30 fps in quello a 25 fps (che è qualitativamente migliore), naturalmente con un minimo di sincronizzazione (anche se non sarà perfetta, poco importa).

Di solito per i "travasi" di audio uso VirtualDubMod, ma qui ho frame differenti, e non so come procedere.

Qualcuno è in grado di aiutarmi? Mille grazie davvero. :)

Styb
03-01-2011, 12:43
Se usi virtualdub puoi procedere in questo modo:
-apri il filmato a 30 fps, nel menu video selezioni framerate e lo cambi a 25
-nel menu audio selezioni full processing mode->use advanced filtering->filters->add e aggiungi nell'ordine input-time stretch-output; configuri il time stretch digitando il valore che ottieni dalla divisione 30/25 cioè 1.2
-scegli il codec di compressione audio
-controlla che l'audio sia in sincronia con il nuovo framerate; se c'è sincronia puoi impostare dal menu video il direct stream copy e salvare il nuovo file a 25 fps. Da questo nuovo file puoi poi estrarre la traccia audio.

patrick40
03-01-2011, 17:03
Se usi virtualdub puoi procedere in questo modo:
-apri il filmato a 30 fps, nel menu video selezioni framerate e lo cambi a 25
-nel menu audio selezioni full processing mode->use advanced filtering->filters->add e aggiungi nell'ordine input-time stretch-output; configuri il time stretch digitando il valore che ottieni dalla divisione 30/25 cioè 1.2
-scegli il codec di compressione audio
-controlla che l'audio sia in sincronia con il nuovo framerate; se c'è sincronia puoi impostare dal menu video il direct stream copy e salvare il nuovo file a 25 fps. Da questo nuovo file puoi poi estrarre la traccia audio.

Ciao, e grazie per la risposta.
Sono su un altro PC e non ho modo per qualche giorno di provare il tuo suggerimento, ma mi pareva che usando il full processing mode il file temporaneo che si va creando èdi dimensioni enormi, e io ho un HD piccolo (in altre occasioni avevo provato quel modo con VistualDub, ma avevo questo problema); mi confermi che nel caso di conversione di framerate non ci sono problemi di spazio, o devo cercare un'altro modo? Ancora grazie.

Styb
05-01-2011, 13:19
Ciao, e grazie per la risposta...ma mi pareva che usando il full processing mode il file temporaneo che si va creando èdi dimensioni enormi...
Virtualdub non crea un file temporaneo, non so a cosa ti riferisci. Devi leggere meglio la procedura; non ho consigliato di usare il full processing mode.
...e io ho un HD piccolo (in altre occasioni avevo provato quel modo con VistualDub, ma avevo questo problema);
No, non hai provato questa procedura, oppure hai usato altri programmi o ti sei dimenticato di impostare qualcosa.
mi confermi che nel caso di conversione di framerate non ci sono problemi di spazio
Come faccio a confermare se non conosco il tuo hard disk e la dimensione dei file?
In genere se segui il procedimento che ti ho indicato ottieni un nuovo file di dimensioni simili all'originale.
Ancora grazie.
Prego. :cool: