View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Fujitsu A530 - P6100
Dr. Troione
08-11-2013, 17:59
Se il socket è lo stesso, non dovrebbero esserci problemi. Mi pare che ai tempi qualcuno ci avesse messo su un i7...
La batteria è morta. Adesso occorre sostituirla, stranamente vedo soltanto prezzi folli, qualcuno sa dove prenderne una buona a buon costo?
Vi chiedo buona, perché l'anno scorso per un Acer ne ho comprata su ebay una a pochi euro garantita, ed in due settimane ha avuto un crollo del 50%.
MothMan1988
09-11-2013, 13:46
Se il socket è lo stesso, non dovrebbero esserci problemi. Mi pare che ai tempi qualcuno ci avesse messo su un i7...
Mi sapresti dire se socket 989 rPGA e socket G1 sono la stessa cosa, o sono differenti?
ragazzi ma possibile che la batteria originale sia morta in meno di 2 anni?! :eek:
la cosa è alquanto seccante :mad:
ragazzi ma possibile che la batteria originale sia morta in meno di 2 anni?! :eek:
la cosa è alquanto seccante :mad:
Si anche il mio. Sto cercando in questi giorni su ebay, perché i rivenditori chiedono fra i 70 e gli 80€.. assurdo.
Su ebay li ho trovate dalle 30 alle 50€. Ci sarà da fidarsi? Qualche consiglio o faccio io da cavia?
io mi sono buttato e ho acquistato su amazon, da un seller che sta a hong kong e che si chiama Batt_Pit, una batteria compatibile pagata 42 euro e arrivata in 2 gg con fedex funziona molto bene, quasi 3h di autonomia, speriamo duri :sperem:
Ciao, dopo aver letto il tuo commento ho acquistato anche io da Batt_Pit, ed oggi è arrivata, ma non carica. Fra l'altro benché si incastri, la parte posteriore di plastica non è precisa, sembra fatta alla carlina e si vede qualche millimetro che sporge rispetto alla scocca. L'originale è invece perfetta.
ciao, mi dispiace, sei sicuro di aver preso la batteria giusta? dico questo perchè pure io mi stavo confondendo, ne stavo ordinando una per a530 invece quella giusta era ah530.
le mie due batterie sono identiche, sia come forma che come plastiche, anche le scritte, tranne che ovviamente sull'originale c'è scritto fujitsu.
oppure hanno sbagliato loro, purtroppo ste cose vanno pure a fortuna, prova a metterle una accanto all'altra per vedere se sono identiche
Ciao, tu non c'entri nulla, se di errore si è trattato, lo è stato del venditore. Sia che abbia sbagliato modello, sia che non abbia testato le batterie.
Io ho proprio il A530, e le batterie sembrano molto simili di presenza.
Ad ogni modo mi ha scritto il venditore, dice di fare una prova per me assurda: a computer acceso, con il cavo di rete inserito, di provare a mettere la batteria per vedere se carica. Proverò, ma solo per scrupolo per farmi mandare una batteria buona.
Ps: la vecchia batteria funziona, anche se tiene pochi minuti, quindi la macchina è ok (3 anni compiuti a gennaio).
Stavo pensando di sostituire l'hard-disk del mio A530 con una ssd, visto il calo di prezzo e il boost prestazionale che si dovrebbe ottenere. Qualcuno di voi ci ha già provato? C'è qualche accortezza in particolare da seguire o una classica ssd da 2.5" (tipo la crucial m500) va bene?
Ciao su questo modello non l'ho ancora cambiato, ma non ci sono particolari manovre da fare, il form factor ed il resto sono come di un disco 2,5".
Io invece non ho risolto il problema della batteria, mi hanno rimborsato invece di inviarmi una batteria nuova. Dove posso prenderla?
MothMan1988
30-04-2014, 17:22
Qualcuno sa se è possibile aggiungere una scheda video dedicata su questo notebook? Purtroppo per il gaming una intel hd è una rogna.
Nonostante abbia aggiornato la cpu con un core i5 560m e abbia 4GB di ram, i giochi richiedono sempre molta più ram dedicata per la scheda video.
unnilennium
01-05-2014, 09:19
Non c'è alcun modo per aggiornare la scheda video, è integrata con il processore, quella che hai adesso è il massimo possibile, in ogni caso x la memoria forse puoi aumentare la quantità da BIOS o da driver...
Inviato dal mio MI 2S utilizzando Tapatalk
Tecnomiky
01-06-2014, 17:22
Ho avuto da un amico questo pc da formattare, una volta installato il sistema operativo e fatti aggiornamenti dello stesso, installato i driver, installati vari software compreso l'antivirus (AVG free), una volta riavviata la macchina per completare l'installazione degli aggiornamenti del S.O., ad un certo punto si è spento lo schermo e sembrava continuare il suo lavoro. Dopo un pò vado per accenderlo e a quel punto noto che sembrava non riprendersi e a quel punto ho premuto il tasto di accensione per spegenerlo. Dopo qualche minuto ho provato a riaccenderlo per poterlo utilizzare, e ho notato dopo circa 2 min che il pc si era spento, ho ripetuto più volte questo passaggio ma niente. Smontandolo ho osservato che la ventola del (CPU), partiva all'accenzione e dopo qualche secondo si fermava, e di conseguenza la CPU si surriscaldava. Un altro particolare notato è che il BIOS all'accenzione non emetteva alcun BIP per la mancanza della RAM, rimossa da me stesso per prova.
Ho presunto da tutto ciò che il BIOS sia andato a "FARSI BENEDIRE"!
Chiedo gentilmente un aiuto a voi tutti, un grazie in anticipo! :)
Avete più informazioni sulla possibilità di metterci su un i7 (naturalmente socket 988)? Che il BIOS lo riconosca? Utilizzando programmi di photo editing mi trovo molto CPU limited e upgradando mi piacerebbe passare ad un quad core.
Sent from my MB860 using Tapatalk 2
MothMan1988
14-09-2014, 13:33
Avete più informazioni sulla possibilità di metterci su un i7 (naturalmente socket 988)? Che il BIOS lo riconosca? Utilizzando programmi di photo editing mi trovo molto CPU limited e upgradando mi piacerebbe passare ad un quad core.
Sent from my MB860 using Tapatalk 2
A dicembre ho sostituito la CPU con una i5-560M...compatibilità con le i7 non pervenuta.
Comunque, voi avete avuto problemi con la ventolina di raffreddamento?
Io il portatile ce l'ho da 3 anni quasi, e da qualche settimana sembra che la ventolina si sia disallineata, forse perché il NB è accesso quasi tutto il giorno, per il più elevato calore della nuova CPU, sommate le temperature estive generalmente più alte...insomma, ora sembra toccare da qualche parte e produce un fastidioso rumorino, che per me amante della silenziosità è insopportabile :mad:
Dr. Troione
17-03-2019, 00:16
Se qualcun altro oltre a me possedesse ancora questo venerabile notebook, segnalo che un recente aggiornamento di un driver di sistema fa apparire un popup che invita ad aggiornare il bios (per questioni legate alla batteria), ebbene NON AGGIORNATELO perchè non vi funzionerà più la ventola!
Se poi qualcuno l'ha già fatto (il bios incriminato è la versione 1.21) e riscontra il problema, per fortuna si può risolvere flashando il precedente 1.19 che si trova sul sito Fujitsu.
Dopo il downgrade probabilmente sarà anche necessario lasciare il portatile senza alimentazione per un po' (almeno è quello che è successo a me e a un utente di un altro forum). :cool:
genestar
17-03-2019, 09:38
Io ho aggiornato circa un mese fà e la ventola funziona regolarmente :)
Dr. Troione
17-03-2019, 19:17
Ah, se non lo fa a tutti meglio così :)
Cmq preciso che, se il bug si presenta, la ventola parte regolarmente ad ogni boot ma appena caricato Windows si ferma per non ripartire più. Successo sia a me con Win7 32bit che su un altro pc con Win10 64bit
unnilennium
17-03-2019, 19:55
Penso che il colpevole sia un driver di windows, più che il BIOS... Driver sicuramente sviluppato da Fujitsu, ma installato con Windows, che non va d'accordo col nuovo BIOS, a meno di cercare aggiornamento,
Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Buongiorno Forum,
Mai avuto questo problema di aggiornamento, probabilmente perché uso Linux e non Win...
Vorrei invece ampliare la RAM... bisogna per forza prendere quella originale/compatibile oppure una qualsiasi ddr3 va bene??
Il mio ha la versione da 2gb...acquistandone una nuova dovrò rimuovere quella originaria?
Pensavo quasi quasi di prendere uno slot da 4gb... Su aliespresso costano una stupidata ma non sono informato sulla compatibilità.
Grazie
Ps
Nonostante i suoi anni questo notebook funziona ancora più che bene!! 😉
Dr. Troione
15-10-2019, 16:14
Ciao Edo,
effettivamente 'sto NB ai tempi fu un bell'affare, è tuttora più che dignitoso :)
Io la Ram l'ho espansa 3 anni fa con un secondo banco da 2 GB (vanno anche in dual channel), ma per andare sul sicuro ne avevo cercato uno identico all'originale, trovandolo su eBay a meno di 10€ spedito dall'Inghilterra.
Devi solo guardare il part number: ad es. sui miei è MT8JSF25664HZ-1G4D1 (si può vedere anche da CPU-Z dove però mi visualizza 8JSF25664HZ-1G4D1 senza MT iniziale). Se il tuo è uguale, ho già visto che se ne trovano ancora tranquillamente :cool: altrimenti cercalo come il tuo e la compatibilità è assicurata al 100% :read:
Ciao Edo,
effettivamente 'sto NB ai tempi fu un bell'affare, è tuttora più che dignitoso :)
Io la Ram l'ho espansa 3 anni fa con un secondo banco da 2 GB (vanno anche in dual channel), ma per andare sul sicuro ne avevo cercato uno identico all'originale, trovandolo su eBay a meno di 10€ spedito dall'Inghilterra.
Devi solo guardare il part number: ad es. sui miei è MT8JSF25664HZ-1G4D1 (si può vedere anche da CPU-Z dove però mi visualizza 8JSF25664HZ-1G4D1 senza MT iniziale). Se il tuo è uguale, ho già visto che se ne trovano ancora tranquillamente :cool: altrimenti cercalo come il tuo e la compatibilità è assicurata al 100% :read:
Grazie mille Troione!
Ho smontato il pannello posteriore, ma alla fine ho preferito acquistare 2 banchi di RAM (identici) da 4gb l'uno. Forse ho esagerato....ma lì ho pagati 15€ entrambi!
Certo, ci metteranno 1 mese ad arrivare ma non ho fretta...chissà se anche alla cpu si può fare qualcosa:)
Ciao, e grazie ancora
Grazie mille Troione!
Ho smontato il pannello posteriore, ma alla fine ho preferito acquistare 2 banchi di RAM (identici) da 4gb l'uno. Forse ho esagerato....ma lì ho pagati 15€ entrambi!
Certo, ci metteranno 1 mese ad arrivare ma non ho fretta...chissà se anche alla cpu si può fare qualcosa:)
Ciao, e grazie ancora
Aggiorno: arrivati i due slot di ram, sostituite con quella originale.
Il pc è rinato!! Super veloce! :D :D :D
Per chi volesse saperlo ho preso queste (https://it.aliexpress.com/item/32997921305.html?spm=a2g0y.12057483.0.0.6d6572561Crop3) (2 da 4gb da 1066MHz 1.5V). Speso circa 15€ (avevo un buono).
Affarone :sofico:
salve a tutti, possiedo un vecchio fujitsu a544 ma l'alimentatore è quasi andato, qualcuno potrebbe consigliarmi dove poter acquistarne uno compatibile a buon prezzo? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.