PDA

View Full Version : Formattarre il notebook senza cd di sistema

Arima
02-01-2011, 20:33
Salve a tutti.
Avrei intenzione di formattare il mio notebook per reinstallare il SO e fare un pò di pulizia. Ho windows 7 x64 sopra, ma non ho il cd e non conosco la product key. Come posso fare?
Una volta si inseriva il CD di XP, si formattava, si facevano le partizioni che uno voleva e poi si installava inserendo il codice; adesso come faccio senza cd originale? Posso utilizzare il disco di ripristino per installare il SO?

Grazie.

Eress
02-01-2011, 20:58
Bisognerebbe sapere che tipo di pc hai, se è uno di quelli col SO preinstallato allora puoi formattarlo anche senza disco di W7 dalla partizione nascosta, in questi casi la procedura si può lanciare all'avvio del sistema tramite una combinazione di tasti che varia a seconda della marca del tuo pc

Arima
02-01-2011, 21:07
Ho un hp pavillon, ed ha un sistema operativo preinstallato, solo che io volevo formattare tutto il computer, portarlo a 0.

Eress
02-01-2011, 21:17
Nel modo che ti ho spiegato prima lo riporti esattamente com'era al momento della prima accensione dopo l'acquisto, non so per formattare a zero intendi questo o una copia pulita di W7 :rolleyes:

Arima
02-01-2011, 21:22
Intendo una copia pulita di windows 7. Non avere la partizione di recovery.
In pratica significa pulire l'intero hdisk.

Eress
03-01-2011, 07:08
Allora devi procurati una copia pulita di W7, con quello che hai adesso non puoi farlo

Arima
03-01-2011, 08:13
e per il product key?
se mi facessi prestare una copia di windows 7 della giusta edizione come faccio a reinserire il product key che non conosco?

Eress
03-01-2011, 16:45
Il codice ce lo dovresti avere sotto il notebook in una serie di 5 gruppi alfanumerici, altrimenti puoi estrarlo con SIW

Arima
03-01-2011, 17:03
scusa l'ignoranza cos'è SIW?
grazie cmq per l'aiuto.

Eress
03-01-2011, 17:22
http://www.gtopala.com/

Arima
03-01-2011, 20:05
scusa ancora il disturbo... ma la cosa che mi è successa è alquanto strana.
ho scaricato sia la versione free di siw, sia winguggle, sia produkey e tutti e tre mi hanno dato lo stesso codice che però è completamente differente da quello riportato sull'etichetta sotto il mio portatile. Questo cosa può voler dire?
che ho una versione pirata installata? che hanno sbagliato etichetta? o che cos'altro?

Eress
03-01-2011, 20:13
Alcuni seriali di pc oem non sono validi per l'attivazione di windows bisogna vedere il tuo che tipo di seriale è e se è in 5 gruppi di 5 simboli alfanumerici oppure è diverso. Nella schermata di SIE licenses quella buona è la prima Windows product Key, non quella default che serve solo per le licenze trial

Arima
03-01-2011, 20:22
no ti assicuro che ho visto la voce "windows product key" e non "windows default product key".
il codice riportato sulla voce windows product key è composto da 5 gruppi alfanumerici, ed è la stessa riportata su windows home premium e su microsoft internet explorer, quindi penso che sia la stessa. mentre quella che è riportata sull'etichetta non la trovo da nessuna parte.

Eress
03-01-2011, 21:51
Ma quello sull'etichetta è simile a quelli trovati dai programmi? cioè gruppi d 5x5? Nel caso per sicurezza copiateli tutti e due e poi procedi alla reinstallazione del sistema

Arima
03-01-2011, 22:15
ok. Li ho copiati tutti e due. Ma se faccio un immagine del disco fisso, in caso di cappellate nella formattazione, posso rispristinare tutto senza bisogno di codici, giusto?
Un ultima domanda da ignorante. Che differenza c'è tra il backup su un supporto esterno ed un disco di ripristino fatto sempre con le utility di w7?
grazie

Eress
03-01-2011, 22:44
Disco di ripristino del sistema dell'utilità di W7 serve solo per lanciare la procedura avanzata di ripristino all'avvio e quindi anche il recupero di un backup di immagine completa del sistema o altre opzioni avanzate di ripristino, l'immagine di sistema è un'altra cosa, sarebbe l'immagine completa del tuo HD Windows. I backup immagine sistema li puoi fare su qualsiasi supporto sia con l'utility di W7 che con altre esterne, l'unica limitazione con quella di W7 è che non puoi utilizzare un'altra partizione del tuo hd ma solo altri hd. Ma è giusto così, perché se ti parte l'hd perderesti anche il backup ;)