PDA

View Full Version : Strano rallentamento HARD DISK

jonny
02-01-2011, 20:21
Stranezza:
PC Nuovo (2 mesi) con 2 dischi interni, uno sistema da 500 l'altro dati 1 tera (occupati circa 200 giga, quindi semivuoto).
Windows 7
Software montaggio video Premiere CS5.

Problema:
Improvvisamente l'accesso in lettura e scrittura del disco dati da 1 Tera e' rallentato di 10 volte!

Spiegazione:
Durante l'esecuzione di un montaggio video di una durata di 30 minuti circa il premiere s'inchioda, nel senzo che si blocca la lettura dei file video, ma non si crasha il programma.
Decidiamo di riavviare (senza spengere il PC - Vedi dopo - )
Al riavvio il premiere ci sta molto per ricaricare i file del progetto e poi parte ma dopo 2 o 3 secondi si blocca.

Dopo vari tentativi, prendeo un file da circa 300 Mega dal disco dati e lo copio sul disco di sistema, e ci sta 5 minuti buoni a farlo!!.

Eseguo scandisk su disco dati e ci sta 7 o 8 minuti senza rilevare problemi.

Il solito file da 300 mega copiato e incollato dal disco dati al disco dati ci sta pochi secondi.

Sembra che il disco (nonostante abbia 2 mesi) stia iniziando a morire.
L'utilizzo CPU da TaskManager e' intorno allo 0%.

Come ultimo disperato tentativo (dovevamo consegnare il lavoro praticamente subito), decido di spengere il PC, staccare la corrente e riaccenderlo, ormai convinto che non avrebbe risolto nulla.

Al riavvio il disco da 1 tera e' notevolmente migliorato tanto e' che riusciamo a prendere tutta la cartella che conteneva i file video del progetto (una 30 di giga credo), e la copiamo sul disco sistema in 5 minuti circa.

Dopodiche' riusciamo a rilinkare tutti i file nella timeline e a finire il lavoro.

Domanda:

Io mi sono spesso ritrovato a dischi che iniziano a morire lentamente perdendo cluster e poi diventando inutilizzati, ma qui non capisco cosa possa essere che aveva notevolmente rallentato l'accesso a tale disco.

Qualcuno con piu' esperienza ha qualche ipotesi?
Potrebbe essere difettoso?

Anche perche' quel PC serve e dobbiamo decidere se cambiare il disco o no, visto che comunque anche una volta che era ripartito e funzionava meglio, il premiere si bloccava lostesso, anche se molto meno, leggendo dal disco dati, tant'evveroche abbiamo copiato tutto su quello di sistema.

Grazie.

alecomputer
02-01-2011, 20:47
Ci possono essere diverse cause che possono aver rallentato il disco te ne elenco alcune che mi vengono in mente :
1) Windows malfunzionante causa malfunzionamento programmi .
2) troppa memoria ram utilizzata .
3) disco con problemi o settori danneggiati .
4) Windows in quel momento stava facendo altre operazioni .
5) temperatura troppo alta del disco .

Per controllare se il disco funziona e se la temperatura sia nella norma puoi utilizzare il programma hdtune .

jonny
02-01-2011, 20:59
Tieni presente, che il PC e' stato riavviato e il problema persisteva, dopo e' stato SPENTO, e riacceso e il problema era guasi sparito.

La temperatura era bassa, perche' nella'mbiente era abbastanza freddo.

come RAM e CPU ho quasi subito aperto Task Manager prer controllare ed era tutto nella norma.

veramente strano.

sembrarebbe qualcosa del controller o dell'elettronica del disco, visto che togliento l'alimentazione, premente 2 o 3 volte il tasto di accensione a spina staccata, per far scaricare i condensatori, e riavviando, e' andato tutto molto meglio.
Domani faro' altre prove, ma per adesso vado a letto con un grosso interrogativo.
bah..

alecomputer
02-01-2011, 21:06
Se utilizzi il programma hdtune e guardi i dati s.m.a.r.t. possono gia dirti qualcosa circa la salute del disco .