PDA

View Full Version : AIUTO! Immagini in scala di grigi a 16 bit

Imbriagon86
02-01-2011, 19:39
Ciao a tutti e buon anno.
Vi chiedo aiuto in merito a questo problema: devo creare immagini in scala di grigi a 16 bit. I valori che ho vanno da 0 (nero) a 65536 (bianco). Ho provato con Matlab ma mi genera solo immagini con profondità a 8 bit. La cosa più semplice sarebbe photoshop ma non so che corrispondenza ci sia tra i colori a 3 canali (da 0 a 255) ed il corrispondente valore di grigio (combinazione di questi 3). :muro:
Risolvere questo problema sarebbe un grosso passo avanti per il lavoro di tesi che sto svolgendo...grazie mille!

Giampietro

sauro82
03-01-2011, 08:38
A cosa ti serve avere 3 canali per le immagini in scala di grigio?

Comunque per avere le 256 gradazioni di grigio, basta impostare lo stesso valore per rosso, blu e verde.

Imbriagon86
03-01-2011, 12:05
A cosa ti serve avere 3 canali per le immagini in scala di grigio?

Comunque per avere le 256 gradazioni di grigio, basta impostare lo stesso valore per rosso, blu e verde.

Il problema è che per il lavoro che dovrei svolgere non mi bastano 256 gradazioni di grigio...me ne servirebbero 65536 (2^16). Non sono esperto del settore e per questo chiedo aiuto! Ho provato con photoshop: creo un file in 16 bit "greyscale" e posso manipolare i 3 canali di colori, ottenendo comunque un grigio...solo che io ho valori di grigio che vanno da 0 a 65536. E' possibile, "giocando" con i 3 canali ottenere in questo modo tutte le tonalità di grigio che mi servono o oltre le 256 gradazioni non si può andare?
Dammi buone notizie! :sperem:

sauro82
03-01-2011, 15:07
Il problema è che per il lavoro che dovrei svolgere non mi bastano 256 gradazioni di grigio...me ne servirebbero 65536 (2^16). Non sono esperto del settore e per questo chiedo aiuto! Ho provato con photoshop: creo un file in 16 bit "greyscale" e posso manipolare i 3 canali di colori, ottenendo comunque un grigio...solo che io ho valori di grigio che vanno da 0 a 65536. E' possibile, "giocando" con i 3 canali ottenere in questo modo tutte le tonalità di grigio che mi servono o oltre le 256 gradazioni non si può andare?
Dammi buone notizie! :sperem:
Credo di aver capito cosa intendi.....credo :stordita:
Praticamente cambi i valori RGB nel selettore dei colori.
Comunque l'immagine in modalità colore "grayscale" ha solo un canale, quindi qualsiasi colore che imposti nel selettore è una tonalità di grigio.

http://img24.imageshack.us/img24/9388/29652675.jpg