View Full Version : MSI R5850 Twin Frozr 2 Artefatti
dany8988
02-01-2011, 20:38
Salve, ho la scheda video in questione e da un po di tempo mi ritrovo nel dover bestemmiare a causa degli improvvisi artefatti ingame:muro:
In pratica a volte mentre gioco mi si blocca l'audio e rimane lo schermo nero per un po, dopodichè mi ritorna a Windows avvisamdomi che i driver amd della scheda video si sono riavviati a causa di un errore!
Oppure a volte capita che il gioco non si blocchi , ma improvvisamente escono numerosi quadratini nelle texture, tipo quando overclokki troppo, ma in questo caso essendo nuova la scheda non ho osato overcloccare!
Il computer è il seguente::read:
Intel Core 2 Quad Q9650
VGA MSI R5850 Twin Frozr 2 1gb
Mainboard MSI P43 NEO-F (Aggiornata ieri all'ultimo bios)
Ram Corsair XMS2 PC6400 6gb DDR2 800
Alimentatore AXP 630W con supporto a SLI\CrossfireX
Monitor Asus P223W 22" 1680x1050
SO: Windows 7 Ultimate 64Bit
Driver Video Provati senza risolvere i problemi:
Catalyst 10.9 in poi.... Attuali 10.12
Se Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere, tipo driver, scheda video difettosa, ecc ecc... Grazie!!!:p
Ah Dimenticavo, a fine sezione di gioco ho controlato le temperature, siamo sui 40 gradi tenendo il pc acceso tutta la giornata quasi sempre a giocare!!!
razdegan
02-01-2011, 22:05
prova ad abbassare manalmente la frequenza della gpu e vedi se fa ancora lo stesso difetto
dany8988
02-01-2011, 23:39
è ma scusa una volta che le abbasso avrò prestazioni inferiori, è strano che sono costretto ad abbassare le frequenze manualmente non avendo overcloccato!!!
dany8988
03-01-2011, 02:04
nada? Nessun altro? Qualche altra soluzione? Ad esempio c'è la possibilità che sia la scheda madre oppure windows a 64 bit oppure problemi di bios o addirittura l'alimentatore ke non reggendo provocà ciò???
Mi secca portarla in RMA uff:muro:
razdegan
03-01-2011, 02:48
invece di pensare alle prestazioni , fai come ti ho detto e' dimmi se si blocca anche con una frequenza piu' bassa, se' cio non accade, la gpu della skvideo e' difettosa, se' lo fa' anche in questa maniera il problema e' da cercare sull'hardware del computer
dany8988
03-01-2011, 09:47
ah ok, allora di quanto le devo abbassare alla volta?
Ma dici che perderò la garanzia facendo cio?
razdegan
03-01-2011, 11:29
prova con step di -25 alla volta, non perdi nessuna garanzia!
dany8988
03-01-2011, 14:54
Ma devo agire sulle memorie o sulla gpu? perchè lessi che gli artefatti erano causati dalle memorie!! Grazie:D
schumifun
03-01-2011, 15:32
prova entrambe
dany8988
03-01-2011, 17:25
ok!! Grazie Paesano, anche io sono di Napoli :cool:
schumifun
06-01-2011, 13:52
ok!! Grazie Paesano, anche io sono di Napoli :cool:
Noi siamo ovunque:asd:
dany8988
08-01-2011, 15:26
Rieccomi:D
Alla fine ho provato a diminuire arrivando da default 725 e 1000, scendendo a 600 e 900, ma quando dà gli artefatti bisogna solo riavviare per eliminarli!:confused:
Cmq mentre giocavo mi è capitato più volte che appena uscivano gli artefatti mi si metteva il gioco in icona, dopodichè mi usciva che il driver amd è stato ripristinato e di conseguenza se dopo un po rimettevo il gioco in primo piano tutto fungeva a meraviglia eliminandosi gli artefatti, quindi presuppongo che sia un problema di driver!
Infatti ho letto in giro che Windows 7 a 64 bit include un bug sulle schede 5800 in ambito driver:doh:
Io sinceramente non ho voglia di passare ad una versione 32 bit perchè perderei 2gb di ram!! Dite che con 4 gb ddr2 800 me la posso cavare con i giochi anche i più potenti??? Oppure devo aumentare la frequenza delle ram?? :rolleyes:
DesmoMik
08-01-2011, 21:29
Na, non credo sia un problema di so, dal momento in cui pure io ho una hd 58xx e win7 64
piuttosto, ho letto che la scheda video è nuova.
Prima che cos'avevi invece?
Potrebbe essere un qualche driver vecchio non rimosso, o che ne sò, che fa conflitto coi nuovi
razdegan
09-01-2011, 00:19
Rieccomi:D
Alla fine ho provato a diminuire arrivando da default 725 e 1000, scendendo a 600 e 900, ma quando dà gli artefatti bisogna solo riavviare per eliminarli!:confused:
Cmq mentre giocavo mi è capitato più volte che appena uscivano gli artefatti mi si metteva il gioco in icona, dopodichè mi usciva che il driver amd è stato ripristinato e di conseguenza se dopo un po rimettevo il gioco in primo piano tutto fungeva a meraviglia eliminandosi gli artefatti, quindi presuppongo che sia un problema di driver!
Infatti ho letto in giro che Windows 7 a 64 bit include un bug sulle schede 5800 in ambito driver:doh:
Io sinceramente non ho voglia di passare ad una versione 32 bit perchè perderei 2gb di ram!! Dite che con 4 gb ddr2 800 me la posso cavare con i giochi anche i più potenti??? Oppure devo aumentare la frequenza delle ram?? :rolleyes:
Devi effettuare le prove in cui ti ho spiegato, innalzando le frequenze e la tensione della gpu, se' il difetto si attenua o scompare, e' la scheda grafica difettosa e' va' sostituita, se' queste prove danno esito negativo o non influiscono a migliorie , allora il problema e' da cercare altrove, software, driver, altro hardware;)
masetcorp
09-01-2011, 14:51
Devi effettuare le prove in cui ti ho spiegato, innalzando le frequenze e la tensione della gpu, se' il difetto si attenua o scompare, e' la scheda grafica difettosa e' va' sostituita, se' queste prove danno esito negativo o non influiscono a migliorie , allora il problema e' da cercare altrove, software, driver, altro hardware;)
Ma la frequenza è da abbassare o alzare?
dany8988
09-01-2011, 16:29
Ma scusa precedentemente mi hai scritto che devo provare ad abbassarle, e cosi facendo non risolvo, adesso perchè dovrei alzarle, non peggiorerei la situazione oercloccando?:mbe:
dany8988
09-01-2011, 16:31
Na, non credo sia un problema di so, dal momento in cui pure io ho una hd 58xx e win7 64
piuttosto, ho letto che la scheda video è nuova.
Prima che cos'avevi invece?
Potrebbe essere un qualche driver vecchio non rimosso, o che ne sò, che fa conflitto coi nuovi
Bè forse sarà un problema legato ai driver ed al bios della scheda msi, non so che dire! Cmq io cosi ho letto in giro, parlavano di problemi risolti usando windows vista a 64 bit, ma sinceramente stò vista è na m...a:rolleyes:
dany8988
09-01-2011, 18:43
Novità! Online su alcuni forum dicevano che con i driver Catalyst 10.4 i problemi non si verificavano, ma aimè non cambia niente!:cry:
p.s. Provato ad aumentare e diminuire le frequenze ma il problema persiste:mad: Il giochi, aumentando, vanno leggermente più fluidi di qualche frame, ma nada il problema non si è risolto!!
Preciso che oltre che a fare artefatti o a ridursi il gioco ad icona, noto altri problemi tipo blocco imporvviso del gioco e dopo pochi secondi mi dice che il gioco ha smesso di funzionare senza avvisarmi di alcun problema ai driver! Oppure si blocca il gioco, rimane l'audio normale, cioè se c'è tipo c'è una canzone, questa non si blocca ma continua a sentirsi, dopodichè mi si fa lo schermo tutto nero e poi dopo escono tutte righe verticali sul monitor e sono costretto a riavviare.
Sto impazzendo, il problema è ke se la porto al negoziante, sono convinto ke a lui capiterà di non bloccarsi e mi dirà ke la scheda è ok!!!!Uffaaaaaaaaaaaaaaa:rolleyes: e a pensare ke ad ottobre l'ho pagata 350 euro:cry: :cry: :cry:
DesmoMik
10-01-2011, 08:59
non hai possibilità di provarla su un altro pc?
io tenterei con una bella pulizia, disinstalli driver e balle varie, una passata con drivesweeper e poi provi a reinstallare il tutto.
350 euro comunque mi sembrano eccessivi per quella 5850, potevi sicuramente averla a meno, o comunque optare per qualcos'altro con quei 350 ;)
focuswrc
10-01-2011, 10:18
azz che rapina :D
vonugard
10-01-2011, 11:42
non so a che cosa giochi
ma ti dico che la maggior parte dei tuopi giochi girano a 32bit
quindi quei 2 gb di ram cmq non ti servono
io ho avuto il tuo stesso problema con la mia hd 5870 MSI
ho risolto installando win7 32 bit.
i driver ATI e CCC per il 64 bit sono, a volte, incompatibili.
dany8988
10-01-2011, 12:15
non so a che cosa giochi
ma ti dico che la maggior parte dei tuopi giochi girano a 32bit
quindi quei 2 gb di ram cmq non ti servono
io ho avuto il tuo stesso problema con la mia hd 5870 MSI
ho risolto installando win7 32 bit.
i driver ATI e CCC per il 64 bit sono, a volte, incompatibili.
Ah ho capito, quindi dovrei mettermi Windows 7 a 32 bit! Io pero siccome non formatto da marzo vorrei fare prima una bella formattate per vedere se il problema si risolve, che dite?
DesmoMik
10-01-2011, 12:32
soluzione migliore ;)
io ho win7 64 bit da oltre un anno, ed ho sempre avuto ati
ora con la 5870 vapor-x, prima con 5850, risultata difettosa (problema in dx11)
ma incompatibilità driver non ne ho mai avute.
Formatta e vedi se la situazione migliora.. :)
dany8988
10-01-2011, 13:26
soluzione migliore ;)
ora con la 5870 vapor-x, prima con 5850, risultata difettosa (problema in dx11)
ma incompatibilità driver non ne ho mai avute.
Formatta e vedi se la situazione migliora.. :)
Speriamo dai, vi faccio :) sapere
focuswrc
10-01-2011, 13:51
[QUOTE=DesmoMik;34141022]soluzione migliore ;)
/QUOTE]
gestione memoria a parte, vedi evidenti miglioramenti in qualche settore rispetto al 32 bit? che giustifichino il passaggio
DesmoMik
11-01-2011, 00:58
[QUOTE=DesmoMik;34141022]soluzione migliore ;)
/QUOTE]
gestione memoria a parte, vedi evidenti miglioramenti in qualche settore rispetto al 32 bit? che giustifichino il passaggio
non so risponderti, uso 7 64b da quando ho il pc nuovo
prima viaggiavo con un p4 3ghz (il prescott :D), su una mobo asrock 775v88+, hd2400 (agp) con su xp 32 bit
e son saltato diretto alla componentistica che vedi in firma
in ogni caso, da quando ce l'ho, mai avuto problemi di incompatibilità driver (parlando in ambito ati)
edit: la frase "soluzione migliore" era chiaramente riferita al fatto di formattare :D
non che un sistema 64bit sia assolutamente migliore di un 32bit
dany8988
11-01-2011, 13:54
prima con 5850, risultata difettosa (problema in dx11)
Che tipo di problemi avevi in dx11, adesso mi fai venire altri dubbi:confused: !!!
DesmoMik
11-01-2011, 22:01
Che tipo di problemi avevi in dx11, adesso mi fai venire altri dubbi:confused: !!!
texture piene di righe, ombre intermittenti, e via dicendo
dx9/10 nessun problema, partivano le dx11, e bon, visualizzazioni da schifo
la cosa strana è che rimaneva fluido in ugual maniera..
feci pure un video all'epoca
http://www.youtube.com/watch?v=aOgRh7sFHNo
il problema era questo
inizialmente non lo faceva mai, ho cominciato ad accorgemene dopo che cominciò a farlo su dirt2, quando prima non l'aveva mai fatto
mandata in rma, scheda risultata effettivamente difettosa e sostituita (con una 5870 vapor-x :P)
dany8988
12-01-2011, 21:16
texture piene di righe, ombre intermittenti, e via dicendo
dx9/10 nessun problema, partivano le dx11, e bon, visualizzazioni da schifo
la cosa strana è che rimaneva fluido in ugual maniera..
feci pure un video all'epoca
http://www.youtube.com/watch?v=aOgRh7sFHNo
il problema era questo
inizialmente non lo faceva mai, ho cominciato ad accorgemene dopo che cominciò a farlo su dirt2, quando prima non l'aveva mai fatto
mandata in rma, scheda risultata effettivamente difettosa e sostituita (con una 5870 vapor-x :P)
Azz Addirittura al posto della 5850 ti hanno dato una 5870... alora anche io ho possibilità di questo cambio con negozio?
DesmoMik
13-01-2011, 02:00
non credo.
o meglio. sicuramente, se risulterà difettosa, te la cambieranno con una uguale, o con una scheda che costi di più, mettendo tu la differenza
sicuramente non potrai optare magari per una scheda che attualmente costi di meno del valore della tua scheda al momento in cui l'hai comprata ad ottobre (o quando era, non ricordo cos'hai scritto)
il mio è un caso particolare, ho solamente avuto qualche piccola agevolazione... :P
dany8988
13-01-2011, 12:18
non credo.
o meglio. sicuramente, se risulterà difettosa, te la cambieranno con una uguale, o con una scheda che costi di più, mettendo tu la differenza
sicuramente non potrai optare magari per una scheda che attualmente costi di meno del valore della tua scheda al momento in cui l'hai comprata ad ottobre (o quando era, non ricordo cos'hai scritto)
il mio è un caso particolare, ho solamente avuto qualche piccola agevolazione... :P
Ma io cmq ad ottobre la pagai 350 euro, se vogliamo fare i pignoli io potevo prendermi allo stesso prezzo una bella 5870, figurati mi disse ke per la 5870 dovevo spendere 100 euro in piu e quindi arrivare alla somma di 450 euro :eek: cose da pazzi! la mia sfortuna è stata il fatto ke essendosi bruciata la mia vekkia 4870, volevo prenderne una un po migliore, ma siccome avevo giusto un giorno di tempo perke poi dovevo andare su a lavorare ho preso questa ad un prezzo ke manco io sapevo, nel senso ke era un periodo ke non ero aggiornato sui prezzi, e quello era l'unico negoziante della zona ke gia l'aveva in negozio e il pc serviva a mio padre!!! lo so potevo aspettare e nel frattempo prendermi una skeda del c...o ke serviva giusto per far accendere il pc... ma pazienza. sono testa di m...a :muro:
Quindi volendo non posso dirgli di darmi una 5870 pagando la differenza oppure una 6870.... :cool: dicendogli che comunque a parte i problemi ke mi fa preferirei prenderne una miglore?:confused:
focuswrc
13-01-2011, 13:25
dipende da quanto il negozio ha voglia di venirti incontro...a me per es per una gts450 in rma hanno proposto una 460 a 50 euro in più.
bella scheda, per carità, ma se ci vuoi pure guadagnare sopra tientela!
infatti mi hanno dato una fiammante 5770, che rende il confronto con la 450 impietoso
dany8988
09-02-2011, 22:14
Salve ragazzi:) Scusate per il ritardo, volevo dirvi, se c'è qualcuno a cui interessa, che anche con windows 7 a 32 bit mi dà problemi, ma in questo caso non ottengo errori di ripristino driver,bensì improvvisi blocchi con strisce verticali oppure quadratini mentre gioco!
I giochi testati sono: Crysis, Just Cause 2, Merchants of Brooklyn, Nail'd
In particolare gli ultimi 2 mi danno più problemi, nel senso che quando gioco agli ultimi 2 i problemi avvengono già da subito, con i restanti capita addirittura che per 2\3 settimane ci gioco tranquillamente!
Poi ho notato una cosa, quando mi fanno i quadratini improvvisi, poi chiudo il gioco e se metto i video su media player si sente solo l'audio ma il video non si muove... mi sa che la GPU è difettosa...
L'unico problema adesso è nel caso in cui io, una volta portata la scheda dal negozioante, lui o cmq l'msi provi la scheda e capita che per 2\3 settimana la scheda va bene potrebbero ritornarmela indietro come buona... è solo questo il problema!!!
Una buona idea sarebbe forzare il negoziante o cmq l'msi a provare gli ultimi 2 giochi!:mad:
focuswrc
10-02-2011, 12:28
oppure la ram video mezza ko...prova con i programmini per testarla..non mi ricordo il nome
dany8988
10-02-2011, 13:04
Forse intendi Video Memory Stress Test?
focuswrc
10-02-2011, 14:06
esatto
dany8988
10-02-2011, 17:52
Questo è il risultato del test di memoria in directx con risoluzione del mio schermo e modalità di test massima:
ATTENZIONE: La tua scheda video non e compatibile per questo test. Se sono stati trovati piu errori, tenta il test con l'uso del buffer sullo schermo o di ignorare i colori Bit Mask.
[10/02/2011 16:43:51] Test iniziato "ATI Radeon HD 5800 Series "...
Test 16bpp RGB:565 in corso...OK
Test 16bpp RGB:555 in corso...OK
Test 16bpp BGR:565 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
Test 32bpp RGB:888 in corso...OK
Test 32bpp BGR:888 in corso...NON SUPPORTATO (Codice: 80004001)
[10/02/2011 17:40:36] Test Completato (0 errori trovati).
:confused: :confused: :confused: :cry:
Adesso provvedo con il test OpenGL che è l'ultimo disponibile!
Ed ecco il test OpenGL:
[10/02/2011 17:54:19] Test iniziato "ATI Radeon HD 5800 Series "...
Provando modo 16bpp...NON SUPPORTATO
Provando modo 24bpp...NON SUPPORTATO
Provando modo 32bpp...OK
[10/02/2011 17:59:05] Test Completato (0 errori trovati).
Quindi la memoria non è...ed ecco che inizio ad impazzire!!!! Cmq devo provare a rifare il test quando mi dà i quadratini, non si sa mai!
Ah ecco, non ho messo l'utilizzo massimo di memoria. si deve impostare a 4096, io l'ho impostato a 1024, bè riprovero stasera, adesso studio un po !!!
dany8988
11-02-2011, 19:04
Ciao:cry: La situazione procede di male in peggio:doh: Test effettuati , nessun problema. Ma poco fà sono aumentati a vista d'occhio i problemi.
Precedemtemente avevo scritto che con il 32 bit non dava problemi ai driver ma solo artefatti e blocchi. Adesso vediamo inserirsi a questi problemi anche Schermate Blu e ripristino di Driver:eek:
Non posso giocare più a niente, Lost Planet 2 faccio 2 passi e mi si impalla tutto e son costretto a riavviare.
Dead Space 2 appena estraggo la pistola mi si blocca, schermo nero e ripristino driver, poi mi apre automaticamente il gioco e mi si blocca subito nel menu tutto in un loop infinito, l'unico modo per uscire dal loop è richiamare il task manager per poi apparire in basso a destra il messaggio del ripristino del driver amd!
Ma se testo con Furmark non mi da nessun tipo di errore.. ho downccato e non risolvo niente, figuratevi che son sceso alla minima frequenza possibile! RMA RMA RMA:mc:
p.s. ditelo se do fastidio se ogni tanto posto .. ma più che altro è per accogliere qualcuno che ha risolto il problema o qualcuno a cui potrebbe essere utile il post...anche se sarebbe meglio una soluzione al problema! Ho contattato il venditore, domani gli porto la scheda in mattinata e postero nel caso mi sappia dire il problema! Tentenno a crederci:rolleyes:
dany8988
13-02-2011, 21:42
Rieccomi, portata la scheda al negoziante, dice che lui non ha problemi e che devo portargli il pc perchè deve testare la scheda madre, forse è lo slot pci-express!
Quindi chiedo un consiglio , una buona scheda madre molto stabile e con margini molto ampi di overclock con soket 775 qual'è??
Possibilmente MSI:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.