PDA

View Full Version : In un RAID0 è necessario...


bluefrog
02-01-2011, 18:19
...installare i driver per far funzionare/vedere il Raid nel SO? Ad esempio, ho 7 Ultimate x64 e due Raptor 74GB in Raid0, mobo con chipset X48. Devo scaricare dal sito intel i driver oppure non ce n'è bisogno? Come faccio a sapere se effettivamente in Windows il sistema Raid0 è attivo e funzionante?


Mi chiedevo appunto se non dovessi installare questo driver: http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=2101&DwnldID=19607&ProductFamily=Chipsets&ProductLine=Chipset+Software&ProductProduct=Intel%C2%AE+Rapid+Storage+Technology+(Intel%C2%AE+RST)&lang=eng

Capellone
02-01-2011, 22:06
installa la versione più recente del pacchetto Intel rapid Storage, contiene il driver e l'utility per monitorare lo stato delle matrici raid.

bluefrog
02-01-2011, 23:44
installa la versione più recente del pacchetto Intel rapid Storage, contiene il driver e l'utility per monitorare lo stato delle matrici raid.

Bene, sapresti dirmi se è quella linkata da me nel primo post? Questo driver è per il monitoraggio mi dici, ma non è essenziale al funzionamento del Raid0 nel SO, è così? In altre parole, il Raid0 è attivo lo stesso anche senza quel driver?

Sai perché faccio tutte queste domande? :) Perché ieri reinstallando il SO, dopo i vari aggiornamenti ho installato quel pacchetto intel Rapid Storage e in seguito windows non si è più avviato, si bloccava alla schemata con il logo del caricamento, cosicché ho dovuto reinstallare di nuovo tutto ma ora senza quel driver....da qui la mia paura a reinstallare questo Rapid Storage... il fatto è che mi sarebbe utile. In ogni caso la mia domanda è quella più sopra. ;)

Capellone
03-01-2011, 11:57
quello del link va bene.
continuo a raccomandare l'installazione del Rapid storage, ma non so spiegarti perchè hai avuto problemi.
io lo uso felicemente su ICH9R e ICH10R.

bluefrog
03-01-2011, 15:18
quello del link va bene.
continuo a raccomandare l'installazione del Rapid storage, ma non so spiegarti perchè hai avuto problemi.
io lo uso felicemente su ICH9R e ICH10R.

Sono d'accordo che infatti andrebbe installato, è da capire perché a me ha dato quel problema. Per sicurezza farò un backup con Acronis. Grazie del tuo aiuto. ;)

bluefrog
06-01-2011, 13:55
Ho risolto il problema trovando la soluzione in un forum straniero, benedetto sia Google! :D
In pratica installando il driver Intel RST avevo un blocco di sistema durante il caricamento di windows, e non ero il solo a quanto pare. Ho letto che bastava sconnettere il lettore DVD dal canale SATA (nel mio caso era connesso al #5, in totale la mia MB ne ha 6) per far partire il sistema senza problemi. Evidentemente il driver crea qualche conflitto con il lettore DVD all'avvio di windows... ora devo trovare il modo di far andare il tutto collegandolo in qualche altro canale SATA.

Ora ho un'altra domanda: ho visto da RST che di default la cache Write-back per il Raid0 dei 2 Raptor è impostata su 'Disabled' .... devo per caso abilitarla? Ho letto comunque che ci sono dei rischi in caso di power failure. Quindi di norma credo sia meglio tenerla disabilitata, dico bene?



Come sono questi risultati? Non vi sembrano sballati per essere un Raid0 di due Raptor, anche se il modello vecchio da 74GB? Inoltre, perché mi da quell'errore nel test Write?

http://img522.imageshack.us/img522/9928/hdtuneraid0.jpg

minibrus
08-03-2011, 21:24
Ciao,
io ho il tuo stesso problema con l'unita ottica (pioneer dvr 215 - sata) con ICH9R ed i driver rapid storage 10.1.0.1008. Come hai risolto con il tuo dvd?

Iinstallando la versione 9.6.... il boot funziona ma si presenta un altro problema con 2 dischi collegati su altrettanre porte sata che, quando il suddetto masterizzatore è collegato, hanno una velocita di traferimento dei file bassissima 4/5 mbyte/s contro i 45/50 mbayte/s normali.