PDA

View Full Version : connettività limitata o assente installando rete wireless

adolfo_decicco
02-01-2011, 19:16
Ciao a tutti, sono nuovo del forum escrivo per la prima volta...
Ho un problema di connessione usando la rete wireless.
In pratica succede questo: usando il cavo di rete ethernet per connettere il desktop non ho nessun tipo di problema di connessione.
Quando però cerco di installare una rete wireless, usando il cd di installazione del modem (appena acquistato), i driver della rete wireless vengono installati (chiavetta d-link), ma poi quando cerca la connessione ad internet mi dice connettività limitata o assente.
Ho provato allora a mettere l' ip statico nel modo seguente:

ip: 192.xxx.xxx.xxx (letto dal config/all del pc)
subnet: 255.255.0.0
gateway: 192.168.1.1

in questo caso l'icona della rete wifi in basso a dx mi dice che ora è connesso (immagino abbiano agganciato il modem con la chiavetta), ma quando provo di nuovo col cd non mi trova nessuna connessione internet. Qualcuno saprebbe dirmi perchè?
è possibile che questa avviene perchè non ho inserito manualmente il dns?
In caso qualcuno può dirmi che ip inserire?
grazie

P.S. il provider è infostrada. Il modem è un d-link con chiavetta USB

Il Bruco
02-01-2011, 20:27
Resetta il Router
Disinstalla il software della Scheda WiFi USB e disinseriscila.
Configura la scheda di rete Ethernet del PC con IP in acquisizione automatica e linea ADSL inserita nel Modem
Collega il Router/Modem al PC con cavo Ethernet e configuralo entrndo nella sua pagina WEB con IE, digitando 192.168.1.1
e inserendo alla richiesta
Username ---> admin
Password ---> admin

Lato Modem

Username ---> benvenuto
Password ---> ospite
Incapsulazione ---> PPPoE/LLC
VPI 8
VCI 35

Lato LAN lascia tutto di default

Lato Wireless

Sicurezza setta come chiave di protezione la WPA2 e inserisci una parola di tuo gradimento (es: pincopallino2011)

Salva tutto

Stacca il cavo ethernet dal PC, inserisci nel lettore il CDD di installazione della Scheda WiFi USB, chiudi l'enentuale autorun.
Inserisci la Scheda WiFi USB e alla richeista dei driver gli fai cercare automaticamente sul suo CD di instllazione.

Una volta installata apri le "Reti senza fili" doppio click sulla tua rete (es: D-Link) inserisci alla richiesta la chieve di crittografia inserita (es: pincopallino 2011) e attendi la connessione.

Fammi sapere

adolfo_decicco
02-01-2011, 20:57
grazie mille della risposta, domani provo.. solo una cosa. Quando parli di lato modem e lato wireless intendi le sezioni che si trovanonellapagina web digitando 192.168.1.1?

Il Bruco
02-01-2011, 21:00
grazie mille della risposta, domani provo.. solo una cosa. Quando parli di lato modem e lato wireless intendi le sezioni che si trovanonellapagina web digitando 192.168.1.1?

Esatto

adolfo_decicco
02-01-2011, 21:26
ma la sequenza di operazioni che mi hai suggerito è diversa da quella che faccio tramite il cd autoinstallante? Cosa dovrebbe cambiare?

Il Bruco
02-01-2011, 21:33
Inserendo il CD automaticamente ti disabilità la funzione WiFi che poi devi riattivare manualmente.

adolfo_decicco
03-01-2011, 20:47
allora ti aggiorno... impostando IP dinamico continua a darmi connettività limitata... se metto IP manualmente così come i DNS forniti da infostrada, si connette ma cmq non riesco a navigare....

tra l'altro ho notato tramite il comando ipconfig/all che sul gateway predefinito non mi dà nessun numero...

In realtà poi mi è sorto un ulteriore problema, ho dovuto riformattare il tutto e una volta reinstallato, continua a darmi connettività limitata, in questo caso anche semplicemente connettendo il cavo ethernet.
Non s se può essere un problema di aggiornamenti di windows da completare (ora ho il SP3, ma ho visto che devo ancora fare ulteriori aggiornamenti).

Non so più cosa provare!

Il Bruco
03-01-2011, 20:52
Resetta il Router

Questo ti avevo suggerito come prima operazione, poi segui le istruzioni che ti ho postato.

adolfo_decicco
03-01-2011, 20:56
sì ho resettato anche il router...

Il Bruco
03-01-2011, 21:11
sì ho resettato anche il router...
Allora se hai resettato il Router e hai eseguito
Configura la scheda di rete Ethernet del PC con IP in acquisizione automatica

Se ti da, con cavo ethernet, connessione limitata o assente, i casi sono 2
- o il cavo LAN è andato
- o lo switch del Router si è fuso.

adolfo_decicco
03-01-2011, 21:24
ecome è possibile che lo switch del router possa bruciarsi?

adolfo_decicco
04-01-2011, 12:24
questo significa che dovrò cominciare un braccio di ferro con mediaworld per farmelo cambiare... secondo voi se è in garanzia lo cambiano senza far storie?