PDA

View Full Version : +5VSB assente alimentatore atx

RapDj93
02-01-2011, 18:00
Buonsera a tutti. Sto provando a riparare un alimentatore atx e la prima cosa che sono andato a provare è stata la +5vsb che come sappiamo tutti è l'unica a essere presente a computer e quindi ad alimentatore spento ma collegato alla rete ed è quella che avvia l'intero sistema (in alcune schede madri è anche segnalata da un led).
Sapete voi quale componente si possa essere bruciato?
Grazie.

RapDj93
03-01-2011, 23:41
Allora smontando i to-220 dalle alette di raffreddamento ho notato che i doppi diodi erano buoni, gli switch primari anche, ma il transistor dell'oscillatore del generatore della 5VSB era leggermente perforato e per questo non sono riuscito a leggere la sigla per risalire al modello per sostituirlo.

Dopo essermi informato ho letto che era montato in un TO-126 e che supportava all'incirca 1.25 W con 600V il che è troppo basso perchè l'etichetta dell'alimentatore cita in uscita alla 5VSB che ci possono essere 2 A. Quindi un prodotto equivalente potrebbe essere il C5027 meglio conosciuto come KSC5027, che lavora a 900V con una potenza max di 50W.

Ora vorrei sapere se è realmente un prodotto equivalente come oscillatore per il generatore della 5VSB oppure mi posso essere sbagliato.

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare una risposta. :D

hibone
04-01-2011, 18:42
c'è la guida alla riparazione degli alimentatori. ti conviene chiedere li e far chiudere questo thread.

RapDj93
04-01-2011, 19:00
ho chiesto ma non mi rispondono

hibone
04-01-2011, 19:35
Dopo essermi informato ho letto che era montato in un TO-126 e che supportava all'incirca 1.25 W con 600V il che è troppo basso perchè l'etichetta dell'alimentatore cita in uscita alla 5VSB che ci possono essere 2 A. Quindi un prodotto equivalente potrebbe essere il C5027 meglio conosciuto come KSC5027, che lavora a 900V con una potenza max di 50W.

Ora vorrei sapere se è realmente un prodotto equivalente come oscillatore per il generatore della 5VSB oppure mi posso essere sbagliato.

Ringrazio tutti coloro che mi sapranno dare una risposta. :D

se il transistor è quello che genera l'oscillazione, e quindi il driver, non dovrebbe dissipare molta potenza. generalmente lo scopo di quel transistor dovrebbe essere quello di pilotare un transistore di potenza ( quindi più grande ), senza contare che se è partito il transistor pilota vuol dire che come minimo sono partite le altre componenti dell'oscillatore e quindi rimpiazzare il solo transistor serve a poco perchè si brucierà di nuovo non appena provi a riaccendere l'ali.

aiutandoti con uno schema di riferimento, o meglio ancora con una guida che identifichi i sottocircuiti classici dell'alimentatore, dovresti isolare tutta la sezione dei 5vsb e verificare le diverse componenti che la compongono. A quel punto assicurato che siano in buono stato puoi rimpiazzare anche il transistore...

RapDj93
05-01-2011, 14:48
ok proverò come hai detto....ti farò sapere

hibone
05-01-2011, 15:05
ok proverò come hai detto....ti farò sapere

temo che far sapere a me servirà a poco. ti conviene procedere per conto proprio.

RapDj93
18-01-2011, 17:39
L'alim è aggiustato! Ho controllato tutto ed era saltato lo zener di protezione, gliel'ho cambiato e gli ho messo un 2sc3866...va alla grande! :D

hibone
18-01-2011, 18:42
L'alim è aggiustato! Ho controllato tutto ed era saltato lo zener di protezione, gliel'ho cambiato e gli ho messo un 2sc3866...va alla grande! :D

ottimo lavoro...

nicolait
19-01-2011, 05:00

Bravissimo, ma fai attenzione perchè gli zener non servono "di protezione".
Gli zener generano una tensione di riferimento costante.
A parte che adesso funzioni, dovresti cercar di capire perchè lo zener, che non è appunto un dispositivo di protezione, si fosse bruciato.