View Full Version : Consiglio scheda video
Salve e buon anno!
:D
Devo cambiare scheda video in quanto la mia gt8800 non regge piu in modo dignitoso.Ho solo il dubbio di essere penalizzato dal processore.
Il mio sistema datato quasi 3 anni è composto da
4Gb ram
Intel E6850@3.00Ghz
Monitor 24" a 1900*1200
Seasonic 650W
Ovviamente la scelta ricade su
Xfx HD6950 2048MB (243)
XFX HD6870 1024MB (199)
Gigabyte HD6850 OC 1024Gb (163)
considerazione: la differenza sono circa sempre di una 40na di euro uno dall altro, sarei propenso per la 6870 ma se proprio per quei 40 euro anche la 950 non sarebbe male.
Rimane l incognita cpu limited.
se gioki in full HD un e6850 basta per giokare :D
io punterei sulla 6870 ;)
se gioki in full HD un e6850 basta per giokare :D
io punterei sulla 6870 ;)
questo è tutto da vedere :asd:,sicuramente è cpu limited con quelle schedone ;).Direi di cambiare e puntare su Sandy bridge
un e6850 una buona cpu dual core e considerando che gioka in full HD non avrà problemi nella gestione di una 6870.
poi se vuole farsi un pc nuovo con Sandy bridge questa è un altra storia..
test:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2549/3-nuovi-processori-phenom-ii-e-athlon-ii-da-amd_8.html
un e6850 è paragonabile ad un athlon II 255
un e6850 una buona cpu dual core e considerando che gioka in full HD non avrà problemi nella gestione di una 6870.
poi se vuole farsi un pc nuovo con Sandy bridge questa è un altra storia..
test:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2549/3-nuovi-processori-phenom-ii-e-athlon-ii-da-amd_8.html
un e6850 è paragonabile ad un athlon II 255
l'e6850 ha un architettura vecchia e che gioca in fullHD c'entra poco.è la vga che conta di più perche ovviamente salendo con la risoluzione il gioco richiede pù potenza ma la cpu lavora sempre allo stesso modo.
l'e6850 ha un architettura vecchia e che gioca in fullHD c'entra poco.è la vga che conta di più perche ovviamente salendo con la risoluzione il gioco richiede pù potenza ma la cpu lavora sempre allo stesso modo.
appunto.....
quindi per quanto mi riguarda un e6850 è adeguato per gestire una 6870 e la vedo abbastanza inutile cambiare sistema quando 4 gioki usano i quad core.
PS: al massimo può pensare di fare un OC di 400-500mhz
grazie per l aiuto , ci contavo.
Mi par di capire che la 6950 sia da escludere in quanto troppo pompata? la mia intenzione sarebbe quella di rimanere poi fermo un altro paio di annetti senza upgrade, al massimo un ssd.
Poi fra l altro ho letto la notizia di qualche giorno fa che fleshando il bios si spreme ancora qualcosina da questa scheda.
Per quanto riguarda l overclock, qualche anima pia mi potrebbe postare un passo passo con le voci da abilitare/disabilitare sul bios? sono anni che non faccio piu queste cose dai tempi del mio ultimo amd, e quindi non ho piu seguito la cosa, sempre che questo sia necessario per spremere ancora qualcosina alla gpu.
prima mi sono dimenticato di dire che la mia mb è una ds3r gigabyte.
appunto.....
quindi per quanto mi riguarda un e6850 è adeguato per gestire una 6870 e la vedo abbastanza inutile cambiare sistema quando 4 gioki usano i quad core.
PS: al massimo può pensare di fare un OC di 400-500mhz
la cpu lavora sempre allo stesso modo,è la vga che aumenta il lavoro invece e viene sfruttata al 100%
io sinceramente nelle recensioni dei giochi non ho mai letto un gioco che necessita più di un dual core 3.0ghz (a parte 3/4 giochi)che poi sia cpu limited è un altra cosa ma anche un i7 920 è cpu limited con schede di alta fascia(e se a 3.8ghz fa 100 e a 4.0ghz fa 105 vuol dire che anche a 3.8ghz è cpu limited) questo non vuol dire che non ci puoi giocare bene a quel gioco, magari invece di 80fps ne fai 60.
io sinceramente nelle recensioni dei giochi non ho mai letto un gioco che necessita più di un dual core 3.0ghz (a parte 3/4 giochi)che poi sia cpu limited è un altra cosa ma anche un i7 920 è cpu limited con schede di alta fascia(e se a 3.8ghz fa 100 e a 4.0ghz fa 105 vuol dire che anche a 3.8ghz è cpu limited) questo non vuol dire che non ci puoi giocare bene a quel gioco, magari invece di 80fps ne fai 60.
dipende da quale dual core.L'e6850 ha un architettura vecchia..Invece gia un e8400 è più performante ;)
dipende da quale dual core.L'e6850 ha un architettura vecchia..Invece gia un e8400 è più performante ;)
vabbè non c'è un enorme differenza un e6850 a 3.2 andrà come un e8400 secondo me o magari leggermente meglio.
Di quanto è più performante? Del 5%, max 10%??? http://www.anandtech.com/bench/Product/59?vs=56
Overclocca un pò a 3.5-3.6 (ci sono molto guide qui sul forum nella sezione overclock) e andrai ancora alla grande ;)
Di quanto è più performante? Del 5%, max 10%??? http://www.anandtech.com/bench/Product/59?vs=56
Overclocca un pò a 3.5-3.6 (ci sono molto guide qui sul forum nella sezione overclock) e andrai ancora alla grande ;)
quoto :D
ottimo questo sito grazie del link
una preconfezionata non ce purtroppo, passo passo dico, comunque son sempre piu deciso a prendere la 6950.
ottimo questo sito grazie del link
È uno dei siti migliori e più affidabile che c'è nel web...
È uno dei siti migliori e più affidabile che c'è nel web...
nei giochi che sfruttano bene la cpu la differenza è anche di 10fps (vedi fallout 3,left 4 dead).3 giochi ci sono -.-..poi i giochi che sfruttano + di 2 core non li potrà giocare bene (vedi metro2033,bc2 gtaiv,dragon age)
nei giochi che sfruttano bene la cpu la differenza è anche di 10fps (vedi fallout 3,left 4 dead).3 giochi ci sono -.-..poi i giochi che sfruttano + di 2 core non li potrà giocare bene (vedi metro2033,bc2 gtaiv,dragon age)
E tu credi che noterà la differenza tra 87 e 77 fps (per fallout) e 117 e 108 fps (per left 4 dead)???
Inoltre con quei 4 giochi ottimizzati per più di 2 core (che poi l'ottimizzazione è fatta con i piedi) la giocabilità non è compromessa a livelli pietosi, bensì a livelli più che accettabili. Comunque il paragone (fatto da te tra l'altro) era tra 2 dual core, quindi buttare in mezzo giochi ottimizzati per i quad non ha senso.
Kaiser73
03-01-2011, 12:51
secondo me dipende dalle aspettative che uno ha.
vuoi giocare al massimo, con tutti i filtri settati al max, dx11 anche a giochi tipo metro, crysis ? allora la 6870 è appena sufficiente (ma non con metro per esempio). e devi almeno andare su una 6950.
se invece accetti qualche compromesso sui giochi più pesanti, allora la 6870 và bene (oppure la 6850 overcloccata).
secondo me dipende dalle aspettative che uno ha.
vuoi giocare al massimo, con tutti i filtri settati al max, dx11 anche a giochi tipo metro, crysis ? allora la 6870 è appena sufficiente (ma non con metro per esempio). e devi almeno andare su una 6950.
se invece accetti qualche compromesso sui giochi più pesanti, allora la 6870 và bene (oppure la 6850 overcloccata).
e allora che sia 6950, e per due anni passa la paura, poi ci penseremo.
Salvatore75
03-01-2011, 15:04
Io invece fra un mese mi faccio fare il PC su misura con un budget di circa500-600 euri.
Prevalentemente scarico da Emule (quindi acceso per molto tempo), trasferisco molti dati tipo film, musica dal PC ad HD esterni e multimediali (prenderò un hard disk da 1 TB minimo), uso internet e word. Però poi recentemente mi hanno regalato giochi tipo Rome Total war che gira a malapena al minimo dei settaggi (ho un PC vecchio di 13 anni, fate vobis...:eek: ) e Medioeval total war che non gira proprio.
Nel pc che mi farò fare va beh farò mettere minimo 4 GB di memoria ram (al momento ne ho 1,5 GB con un processore AMD da 1 GHZ) e come processore e scheda video non saprei.
Se volessi giocare a qualche gioco di strategia tipo quelli citati al massimo dei settaggi senza rallentamenti, considerato il budget a disposizione che scheda video e processori mi consigliereste?
Ah e poi farò mettere almeno 6 porte USB 2.0 (ora le ho 1.0) e almeno 2 porte USB 3.0 (ma funzionano anche se collegate a un hard disk che le ha 2.0?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.