PDA

View Full Version : acquisire da DV per registrare su VHS: quale risoluzione e c


agara
23-03-2002, 18:44
Ciao,
posseggo una Marvel G400TV e da poco una Pinnacle DV.
dopo avere usato Avid Cinema mi sono fatto un nuovo sistema con scheda firewire e quindi, poiché posseggo questo trovato in bundle, sono passato a Ulead Videostudio 4 che mi sta piacendo per la semplicità d'uso in relazione a quanto voglio fare.

Il mio scopo è quello di acquisire le mie registrazioni fatte da una videocamera digital8 tramite la scheda DV firewire, montare i filmati e poi riversarli su VHS.

Sto facendo diverse prove scegliendo diverse risoluzioni (700x576, 320x200 ecc) e diversi codec ma non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente.

In sostanza o il codec non mi permette di vedere il risultato sulla tv dall'uscita della Marvel, oppure la risoluzione e il frame non mi permettono di avere delle immagini fluide (sono spesso "quadrettose").

Aiutatemi a capirci qualcosa per favore...

c'è forse un codec che devo scaricare?
c'è una risoluzione che devo usare per riversare su vhs?
quale framerate?
e il resto delle impostazioni?

Grazie per l'attenzione...

marakid
24-03-2002, 09:55
Credo che ti convenga usare il formato DV, che dovrebbe essere quello nativo della tua videocamera. É comodissimo, di solito si acquisisce bene senza settare niente. Dato che riversando su VHS avrai una perdita di qualitá inevitabile per le caratteristiche del formato potresti usare codec con qualitá piú bassa e occupazione di hd minore, ma credo che ti convenga privilegiare la comoditá!

agara
24-03-2002, 11:11
Originariamente inviato da marakid
[B]Credo che ti convenga usare il formato DV, che dovrebbe essere quello nativo della tua videocamera. É comodissimo, di solito si acquisisce bene senza settare niente. Dato che riversando su VHS avrai una perdita di qualitá inevitabile per le caratteristiche del formato potresti usare codec con qualitá piú bassa e occupazione di hd minore, ma credo che ti convenga privilegiare la comoditá!

ok, acquisisco in formato DV, quindi 700x576 30f/s, ma quale codec è meglio usare per pensare di riversare poi su vhs?

raptor
24-03-2002, 11:36
Il formato Dv per lo Standard Pal utilizzo in Italia è nella maggior parte dell'Europa prevede una risoluzione di 720x576 con frame reate pari a 25 fps.

Puoi utilizzare il formato DV anche per riversare su cassetta.. grazie al Dualhead DVDMax della Matrox.. qualsiasi video, in qualsiasi formato viene mandato in output..

In questo modo eviterai ricompressioni.. e quindi anche perdita di tempo e di qualità..

agara
24-03-2002, 17:10
caro Raptor.. sinceramente aspettavo il tuo intervento...

il dualhead della Marvel l'ho già provato, ed è proprio con questa soluzione che ho trovato questi filmati "quadrettosi" (è come se l'immagine fosse visualizzata da una console di videogiochi in qualche momento a livello di risoluzione - i colori rimangono fedeli).
Ho provato ad usare la gestione dei "moduli" di Ulead Videostudio ed ho provato a giocare con i diversi codec ed ho notato che se uso il MJPEG di Matrox la riproduzione è ottima, ma così non rendo il filmato incompatibile per pc senza schede matrox?

E' per questo che sto cercando un codec "universale" e "gratuito" che mi permetta di acquisire in DV e riversare ottimamente in VHS.

Eventualmente, se mi devo studiare qualche argomento di editing video, mi date dei consigli su dove e cosa guardare?

raptor
24-03-2002, 17:30
Le squadrettature visibile quando utilizzi il DVDMax per i filmati DV sono "anomale"..

Prova a "giocare" con le impostazioni avanzate del DVDMaX (per intenderci dove è presente l'opzione "Ridimensionamento basato sul campo" etc.. )

Poi dai un'occhiata all'ultima pagina dell'articolo sul formato DV presente sul nostro sito (sezione "per iniziare"..) e vedi che tutto sia configurato correttamente.. (per un "errore" Windows visualizza di default i file DV ad una risoluzione dimezzata..)