View Full Version : Problema interferenze cavi elettrici
Ciao a tutti,ho un problema abbastanza peculiare.
La mia adsl cadeva in continuazione,nonostante gli ottimi valori di margine d'attenuazione,di rumore etc etc;
Abbiamo infatti scoperto che le interruzioni avvenivano, e tutt'ora avvengono,quando il mio autoclave è in funzione.
Ogni volta che lo stacco posso navigare ,quindi,con grande costanza e senza nessun problema,mentre puntualmente ogni volta che esso viene rimesso in funzione si verifica la solita ,puntuale,disconnessione.
Ora,poichè i cavi telefonici passano dentro il muro assieme a quelli elettrici,a vostro parere mi basterà sistemarli ( cambiandoli con schermati,spostandoli...)per non avere più nessun disturbo ??
Ed ,inoltre ,può un interferenza di questo tipo condizionare effettivamente la linea?? Vi chiedo conferma della mia intuizione.
Grazie a chi vorrà rispondere o postare la propria esperienza.
Dumah Brazorf
02-01-2011, 13:44
Sicuro che non sia piuttosto lo sbalzo di tensione dovuto al kick start della pompa a rompere le scatole al router?
Se fosse dovuto ad uno sbalzo di tensione questo non implicherebbe ,comunque, un problema di interferenze tra cavi che passano troppo vicini ( i miei non credo siano schermati)??
A tuo giudizio sarebbe plausibile??
Altrimenti questo sbalzo in che altro modo potrebbe influire sulle cadute della Adsl??
Potresti spiegarmi meglio come ,in teoria,potrebbe avvenire questo aumento e come potrei porvi rimedio??
Grazie mille per la tua gentilissima risposta ;)
Dumah Brazorf
02-01-2011, 17:51
Calo di tensione --> il router si imbambola.
Prova il router collegato alla prima presa del telefono di casa o alimentandolo ad un ups.
Grazie ancora Dumah !!
Quindi suggeriresti un gruppo di continuità per garantire stabilità al router,giusto??
Non ho capito però come mai l'accensione dell'autoclave determini un abbassamento di tensione: non dovrebbe determinarne un aumento ( a causa del maggiore consumo )??
Non ho molte nozioni di elettronica :( ...
frahugras
02-01-2011, 18:43
Grazie ancora Dumah !!
Quindi suggeriresti un gruppo di continuità per garantire stabilità al router,giusto??
Non ho capito però come mai l'accensione dell'autoclave determini un abbassamento di tensione: non dovrebbe determinarne un aumento ( a causa del maggiore consumo )??
Non ho molte nozioni di elettronica :( ...
quando accendi la macchina, i fari aumentano o diminuiscono d'intensità? ;)))
ho letto al volo.. direi che il tuo problema è una interferenza dell'autoclave sulla linea telelfonica, non il picco di assorbimento; opinione personale... il router ha un trasformatore che dovrebbe riuscire a piallare.... le lampadine ad incandescenza ti fanno storie con l'autoclave?
Si certo,lampeggiano sia quelle adsl che quella wlan .Inoltre il led power spesso diviene rosso.
Cosa mi suggeriresti di fare??
Grazie anche a te per la tua risposta!:)
frahugras
02-01-2011, 20:38
Si certo,lampeggiano sia quelle adsl che quella wlan .Inoltre il led power spesso diviene rosso.
Cosa mi suggeriresti di fare??
Grazie anche a te per la tua risposta!:)
ciumbia! come si dice dalle mie parti ;) intendevo le lampadine di casa, cmq il fatto che il led diventi rosso da manuale se non ricordo male vuol dire errore nella alimentazione DC del router; ma quanto assorbe l'autoclave? il contatore enel ce la fa? sezione cavi enel o di casa piccoli? ad ogni modo in effetti ti serve un UPS... e magari qualcuno esperto con un tester/amperometro seri; se hai questi sbalzi...
ciumbia! come si dice dalle mie parti ;) intendevo le lampadine di casa, cmq il fatto che il led diventi rosso da manuale se non ricordo male vuol dire errore nella alimentazione DC del router; ma quanto assorbe l'autoclave? il contatore enel ce la fa? sezione cavi enel o di casa piccoli? ad ogni modo in effetti ti serve un UPS... e magari qualcuno esperto con un tester/amperometro seri; se hai questi sbalzi...
Non ho notato nulla di particolare con lampade o quant'altro,ne particolari spegnimenti del contatore.
L'autoclave credo assorba parecchia energia.
Proverò comunque a sentire l'elettricista per capire se vi possano essere effettivi sbalzi di tensione.
L'ipotesi Ups è ,inoltre,da considerare seriamente...
Grazie ancora ragazzi!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.