PDA

View Full Version : Problema interferenze cavi elettrici

alius
02-01-2011, 13:15
Ciao a tutti,ho un problema abbastanza peculiare.

La mia adsl cadeva in continuazione,nonostante gli ottimi valori di margine d'attenuazione,di rumore etc etc;

Abbiamo infatti scoperto che le interruzioni avvenivano, e tutt'ora avvengono,quando il mio autoclave è in funzione.
Ogni volta che lo stacco posso navigare ,quindi,con grande costanza e senza nessun problema,mentre puntualmente ogni volta che esso viene rimesso in funzione si verifica la solita ,puntuale,disconnessione.

Ora,poichè i cavi telefonici passano dentro il muro assieme a quelli elettrici,a vostro parere mi basterà sistemarli ( cambiandoli con schermati,spostandoli...)per non avere più nessun disturbo ??

Ed ,inoltre ,può un interferenza di questo tipo condizionare effettivamente la linea?? Vi chiedo conferma della mia intuizione.

Grazie a chi vorrà rispondere o postare la propria esperienza.

Dumah Brazorf
02-01-2011, 13:44
Sicuro che non sia piuttosto lo sbalzo di tensione dovuto al kick start della pompa a rompere le scatole al router?

alius
02-01-2011, 17:35
Se fosse dovuto ad uno sbalzo di tensione questo non implicherebbe ,comunque, un problema di interferenze tra cavi che passano troppo vicini ( i miei non credo siano schermati)??

A tuo giudizio sarebbe plausibile??
Altrimenti questo sbalzo in che altro modo potrebbe influire sulle cadute della Adsl??
Potresti spiegarmi meglio come ,in teoria,potrebbe avvenire questo aumento e come potrei porvi rimedio??

Grazie mille per la tua gentilissima risposta ;)

Dumah Brazorf
02-01-2011, 17:51
Calo di tensione --> il router si imbambola.
Prova il router collegato alla prima presa del telefono di casa o alimentandolo ad un ups.

alius
02-01-2011, 18:27
Grazie ancora Dumah !!

Quindi suggeriresti un gruppo di continuità per garantire stabilità al router,giusto??

Non ho capito però come mai l'accensione dell'autoclave determini un abbassamento di tensione: non dovrebbe determinarne un aumento ( a causa del maggiore consumo )??

Non ho molte nozioni di elettronica :( ...

frahugras
02-01-2011, 18:43
Grazie ancora Dumah !!

Quindi suggeriresti un gruppo di continuità per garantire stabilità al router,giusto??

Non ho capito però come mai l'accensione dell'autoclave determini un abbassamento di tensione: non dovrebbe determinarne un aumento ( a causa del maggiore consumo )??

Non ho molte nozioni di elettronica :( ...

quando accendi la macchina, i fari aumentano o diminuiscono d'intensità? ;)))
ho letto al volo.. direi che il tuo problema è una interferenza dell'autoclave sulla linea telelfonica, non il picco di assorbimento; opinione personale... il router ha un trasformatore che dovrebbe riuscire a piallare.... le lampadine ad incandescenza ti fanno storie con l'autoclave?

alius
02-01-2011, 20:26
Si certo,lampeggiano sia quelle adsl che quella wlan .Inoltre il led power spesso diviene rosso.

Cosa mi suggeriresti di fare??

Grazie anche a te per la tua risposta!:)

frahugras
02-01-2011, 20:38
Si certo,lampeggiano sia quelle adsl che quella wlan .Inoltre il led power spesso diviene rosso.

Cosa mi suggeriresti di fare??

Grazie anche a te per la tua risposta!:)

ciumbia! come si dice dalle mie parti ;) intendevo le lampadine di casa, cmq il fatto che il led diventi rosso da manuale se non ricordo male vuol dire errore nella alimentazione DC del router; ma quanto assorbe l'autoclave? il contatore enel ce la fa? sezione cavi enel o di casa piccoli? ad ogni modo in effetti ti serve un UPS... e magari qualcuno esperto con un tester/amperometro seri; se hai questi sbalzi...

alius
02-01-2011, 20:49
ciumbia! come si dice dalle mie parti ;) intendevo le lampadine di casa, cmq il fatto che il led diventi rosso da manuale se non ricordo male vuol dire errore nella alimentazione DC del router; ma quanto assorbe l'autoclave? il contatore enel ce la fa? sezione cavi enel o di casa piccoli? ad ogni modo in effetti ti serve un UPS... e magari qualcuno esperto con un tester/amperometro seri; se hai questi sbalzi...

Non ho notato nulla di particolare con lampade o quant'altro,ne particolari spegnimenti del contatore.

L'autoclave credo assorba parecchia energia.
Proverò comunque a sentire l'elettricista per capire se vi possano essere effettivi sbalzi di tensione.
L'ipotesi Ups è ,inoltre,da considerare seriamente...

Grazie ancora ragazzi!!