PDA

View Full Version : Smartphone Acer e IPhone4 non rilevano Wifi: colpa del canale?

grillaio
02-01-2011, 00:10
Ho messo da poco un router Wifi DLink 2640R...
per settare il canale del Wifi ho usato InSSIDer e ho valutato il canale con meno interferenze (visto che sono circondato da reti Wifi), mettendomi sul 13.

Il mio smartphone (ACER DX900) e l'IPhone di mio cognato, però, non riescono a connettersi alla Wifi: lo smartphone non rileva nulla, l'Iphone la rileva ma non è accettato in connessione. Il netbook ASUS eee non ha problemi.
Ho verificato di non avere blocchi MAC sul Wifi... quindi, da un messaggio su un altro forum, mi è sorto il dubbio che, non usando nè il canale 6 nè l'11, alcuni dispositivi possano avere difficoltà serie a connettersi. Secondo voi?
E se così fosse, come posso fare per settare due canali sul wifi (tipo 6 e 13 o 11 e 13)?

Dumah Brazorf
02-01-2011, 12:16
Non puoi.
Prova un altro canale poco congestionato sotto l'11 per provare la tua tesi.

grillaio
02-01-2011, 17:27
Ho provato a settare la Wireless sul canale 6, e tutto va ok, se ritorno al 13 perdo la connessione (ho provato sia con lo smartphone connesso, che ha smesso di essere in LAN, che con lo smartphone non connesso che non trova la LAN).
Mi sembra assurdo essere obbligato a lavorare su un solo canale, mi sapete dire come posso superare questo impasse?

Dumah Brazorf
02-01-2011, 17:54
Che problemi hai a lavorare sul canale 6? Perdi tangibilmente in prestazioni rispetto alla 13?
'va che anche se siete in 2 non è una tragedia.

grillaio
02-01-2011, 18:04
purtroppo, escluso me ce ne sono 4... e 2 sono esattamente gli appartamenti soprastante e sottostante.
Con InSSIDer mi dà un livello di -60dB sul canale 6 che passa a -45 sul canale 13... non mi sembra poco, come differenza...

e comunque, indipendentemente da questo, mi sembra eccessivo essere obbligato a usare il 6 o l'11, quando si hanno 14 canali a disposizione.. :D

Harry_Callahan
02-01-2011, 18:06
sai dirci i canali degli altri utenti?

Dumah Brazorf
02-01-2011, 18:09
Posta uno screen.

grillaio
02-01-2011, 18:30
Entrambi le cose potrò farle domani... intanto vi ringrazio dell'attenzione!

grillaio
03-01-2011, 01:24
questo è lo screenshot che mi chiedevate:
http://img33.imageshack.us/img33/5863/rilevamento.gif
la mia LAN è quella in rosso, la prima a sinistra.

Il problema mi sembra di averlo risolto settando "Auto Channel Scan": stando al manuale, il router rileva da solo il canale migliore in base alla congestione del traffico, e al momento si è piazzato sul canale 1, e lo smartphone si connette.
Uno dei due vicini (l'altro, al momento, è spento) è piazzato sul canale 6 ed è in verde.
Grazie mille di tutte le risposte che mi avete dato, se da questo grafico rilevate qualcosa di utile, fatemelo sapere!

Harry_Callahan
03-01-2011, 07:00
direi di metterlo sul canale 1 forzato, cioè senza il settaggio automatico

se non riscontri problemi con tutti gli apparati sei a posto
mi sembra di capire anche sul 6 andava bene(giustamente visto InSIDDer)

grillaio
03-01-2011, 15:55
direi di metterlo sul canale 1 forzato, cioè senza il settaggio automatico

se non riscontri problemi con tutti gli apparati sei a posto
mi sembra di capire anche sul 6 andava bene(giustamente visto InSIDDer)

ok, grazie mille delle dritte...
alla fine non ho risolto il problema dal lato smartphone (e sta cosa un po' mi rode) ma va bene uguale!