PDA

View Full Version : Consiglio su upgrade RAM su sistema non proprio recentissimo

Polymar77
01-01-2011, 21:46
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per un acquisto.
Ho un PC assemblato 3 anni fa con questi componenti :

Processore Intel Q6600
Mother board Gigabyte GA-X38-DQ6
4 GB di Ram 2x2GB G.Skill F2-6400CL4-2GBPK da 400MHz
Scheda Video ATI serie HD5700 (comprata un annetto fa, non ricordo se è una 5750 o 5770, ma poco importa)
Sistema operativo Windows 7 64 bit

Del PC, per l'utilizzo che ne faccio, sono abbastanza soddisfatto. Negli ultimi 3 anni non ho giocato praticamente a nulla, fino a quando qualche giorno fa non ho comprato Starcraft II per fare qualche partitella online tra amici. Dal punto di vista tecnico, nulla da dire. Il gioco gira con tutti i livelli di dettaglio settati su Ultra senza il minimo rallentamento, ma i caricamenti sono assolutamente deprimenti. In più quando esco dal gioco e torno a Windows il computer rimane in "stato di shock" per diversi minuti (l'hard disk carica in continuazione, gli applicativi sono lentissimi ad aprirsi ecc. ecc.).

In più ho notato che ultimamente anche windows 7 arranca non poco all'avvio, ma penso che questo sia un problema fisiologico del sistema operativo dovuto ai continui aggiornamenti microsoft.

Quello che vorrei chiedervi è se secondo voi c'è un modo per velocizzare un po' le varie operazioni senza spendere un patrimonio.

Io avrei pensato di aggiungere altri 4 gb di ram, ma non so se la mia mobo è in grado di gestire i 4 banchi e soprattutto se è in grado di farlo bene con moduli di marche diverse che lavorano a frequenze diverse (prenderei le Corsair 4GB TWIN2X 2x2GB PC2-6400 800Mhz-555 XMS2).

In più non so se l'aggiunta di altra ram può realmente portare benefici.

Sapreste darmi una mano?

Polymar77
01-01-2011, 21:59
Ah ok. Grazie del consiglio.
La deframmentazione settimanale programmata con defrag serve a poco, quindi?
Ed eventualmente con altri programmi (tipo il perfect disk) c'è qualche voce particolare da spuntare?