PDA

View Full Version : adattatori HDMI/DVI...TV?

almus!
01-01-2011, 20:40
Scusate una domanda al volo...
se acquisto un adattatore HDMI/DVI posso usare il monitor con SKY? e l'audio? lo devo prendere esternamente dal decoder?

fmconion
02-01-2011, 13:40
Scusate una domanda al volo...
se acquisto un adattatore HDMI/DVI posso usare il monitor con SKY? e l'audio? lo devo prendere esternamente dal decoder?

Se intendi collegare l'uscita HDMI del decoder Sky (immagino SkyHD) all'ingresso DVI del monitor, in teoria dovresti poterlo fare attraverso l'adattatore HDMI/DVI, visto che i segnali sono compatibili.
L'audio dovresti presnderlo esternamente dal decoder. Se non c'è un'uscita dedicata puoi prenderlo da una delle Scart, anche qui con un adattatore.

Dico in teoria perché il monitor deve supportare sull'ingresso DVI sia l'HDCP che almeno una delle risoluzioni con cui esce il decoder Sky, che dovrebbero essere 1080i, 720p e 576p (quest'ultima non HD).

Se è un monitor recente non dovresti avere problemi, magari se mi dici il modello posso verificare, oppure puoi verificare tu stesso sul manuale del monitor.

Per esempio io ho un vecchio Samsung 172w al quale sono riuscito a collegare un lettore DVD solo dopo aver disabilitato l'HDCP sul lettore (con un firmware modificato) e solo a 60Hz.
Stessa cosa su un Samsung 940mw, ma anche a 50Hz.
Non sono riuscito a collegarci altri dispositivi a causa dell'HDCP.
Mentre il Samsung 2032mw non supporta quelle risoluzioni sull'ingresso DVI, ma solo su quello HDMI.

almus!
02-01-2011, 19:55
Grazie per il chiarimento, sei stato gentilissimo.
ho 2 monitor samsung da 22": un 2232bw e un 2233bw.
penso vadano bene...

fmconion
02-01-2011, 21:04
Grazie per il chiarimento, sei stato gentilissimo.
ho 2 monitor samsung da 22": un 2232bw e un 2233bw.
penso vadano bene...

Ho dato un'occhiata veloce sul sito Samsung e per entrambe i monitor è specificato chiaramente che l'HDCP è supportato sul DVI, per cui non dovresti avere alcun problema.
Vai tranquillo ;)

almus!
03-01-2011, 08:07
grazie!