PDA

View Full Version : SMPH nuovo max 250€ consigli? orientato verso NK c6-5800 |compro su trovaprezzi |

strangedays
01-01-2011, 19:58
cavolo amici non so quale prendere.. :muro:

sicuramente non ho voglia di farmi fregare dai negozi o catene indi per cui se lo pio lo pio sul trovaprezzi ;)

ho visto questo c6 della nokia voi che ne pensate??
di applicazioni aggiuntive come l'iphone ce ne sono?
si puo' scrivere senza usare la tastiera slide usando il touchscreen?

differenze sostanziali da questo al 5800 expmusic?

no perchè per di piu mi serve per la musica e il gps del resto me ne importa poco e niente..
sono attratto dalle applicazioni.. ritenete che alcune siano INDISPENSABILI? tipo un dizionario se si viaggia.. ecc.. oppure sono una ca...?

batteria potente possibilmente.. posso fidarmi di quello che dicono sui siti?

grazie anticipatamente :)

strangedays
01-01-2011, 21:08
si ovviamente sono un niubbo totale praticamente ho sempre preso il cellulare che passava il convento ora ho bisogno di aiuto grazie.

mapli
02-01-2011, 10:47
ciao..allora come forse avrai notato sia del c6 che del 5800 ci sono i post ufficiali..ora a mio avviso le cose importanti da sapere (avendo già scelto il terminale) sono essenzialmente le differenze traim due:
il 5800 è vekkio di u paio d'anni come "progetto" diciamo..puoi però tranquillamente navigare col wifi e usufruire del navigatore gratis e senza pagare costi di connessione internet..ha una fotocamera a mio avviso discreta..accelleratore grafico..e molti programmini utili e gratuiti facilmente reperibili..di contro c'è, oltre al fatto di essere un cell che qualcuno può definire vekkio,il fattore software..ovvero la nokia ha deciso ke l'ultima versione del symbian..per intenderci quella montata sull'n8..o sul c7..sarà quella definità e rilascerà aggiornamenti solo per quella..ora credo cmq ke il 5800 abbia già raggiunto una certa stabilità software..
il c6 dal canto suo..beh ci fai le stesse cose che faresti col 5800..qualcuno l'ha definito come un n97 senza memoria interna..la fotocamera è migliore del 5800 e diciamo che mentre il 5800 lo trovi intorno ai 100 euro usato di poki mesi anche sulla baia il c6 sta sui 230 mi pare..se vuoi un cell che continui ad avere supporto software allora prendi il c6-01..lo paghimun pò di più del c6-00 ma hai un terminale tt sommato molto simile al c7 (che se non sbaglio monta anche un processore per usare il cell come carta di credito) ma ad un prezzo inferiore..sei intorno ai280 euro..
ora anche io mi trovo nella drammatica situazione di dover scegliere..essendo uno che con il cell cerca di farci più anni possibili..la mia scelta ,e questo prima di innamorarmi dell'n8, era divisa tra il 5800 e il c6-01..col primo fai tutto quello ke dovresti fare con un cell..in più hai wifi,gps e una buona durata della batteria..col secondo hai a fronte di una spesa maggiore un prodotto più recente!ecco questa è l'idea che mi sono fata ascoltando consigli e opinioni delle persone sul forum..

eltalpa
02-01-2011, 11:39
ho visto questo c6 della nokia voi che ne pensate??
Visto dal vivo, lo ritengo uno smartphone molto carino.
Il comparto software non e' reattivo come il nuovo sybmian^3 (montato su Nokia N8 C6-01 e C7) ma fa il suo lavoro.

di applicazioni aggiuntive come l'iphone ce ne sono?
Si, c'e' OVI store, non e' cosi' ben fornito come l'AppStore ma le applicazioni necessarie ci sono tutte. Considera cmq che sybmian di suo fa gia' un sacco di cose senza bisogno di altri software.

si puo' scrivere senza usare la tastiera slide usando il touchscreen?
Si, c'e' sia il T9 che la qwerty touch.

differenze sostanziali da questo al 5800 expmusic?
Il C6 ha piu' del 5800:
- tastiera fisica
- fotocamera da 5mpx (3,2 mpx del 5800)
- piu' memoria interna per le applicazioni

no perchè per di piu mi serve per la musica e il gps del resto me ne importa poco e niente..
sono attratto dalle applicazioni.. ritenete che alcune siano INDISPENSABILI? tipo un dizionario se si viaggia.. ecc.. oppure sono una ca...?
Dipende da cosa hai bisogno. Dizionari ce ne sono a bizzeffe.

batteria potente possibilmente.. posso fidarmi di quello che dicono sui siti?
I telefoni sybmbian hanno generalmente una durata della batteria piu' longeva degli altri smartphone in commercio.

strangedays
03-01-2011, 09:11
grazie a tutti. ma la grafica del c6 è possibie cambiarla? vedo un sacco di modifiche alla grafica del 5800 ma non molte del c6 inoltre, chiedo ancora a voi, dato che non mi fido di quello che vedo sul web, il touchscreen di questi modelli è il seguente?

5800 ??
c6 capacitivo
c601 resistivo

per quanto riguarda il c6 siamo sicuri che abbia lo stesso speaker potente come il 5800?

vero che lo danno via con una memoriettina da 2gb rispetto a quella da 8 del 5800???

eltalpa
03-01-2011, 13:54
grazie a tutti. ma la grafica del c6 è possibie cambiarla? vedo un sacco di modifiche alla grafica del 5800 ma non molte del c6 inoltre, chiedo ancora a voi, dato che non mi fido di quello che vedo sul web, il touchscreen di questi modelli è il seguente?
I temi sono gli stesi del 5800 credo. Il software di base è sempre Sybmian S60 5ed per entrambe... quindi i temi del 5800 dovrebbero andare anche sul C6

5800 ??
Resistivo

c6 capacitivo
No, resistivo

c601 resistivo
No, capacitivo

per quanto riguarda il c6 siamo sicuri che abbia lo stesso speaker potente come il 5800?
Questo non lo so...

vero che lo danno via con una memoriettina da 2gb rispetto a quella da 8 del 5800???
Vero, il 5800 viene con la SD da 8, il C6 con quella da 2.

mapli
03-01-2011, 15:31
però credo sia un pò la politica di nokia mettere sd da 2gb..xkè anche nell'x2 di mio padre..e nell'x3touch and type di un mio amico..microsd da 2g..quindi immagino sia quella che danno standard mentre si..il 5800 ce l'ha da 8gb

gbhu
03-01-2011, 16:28
Nel C6 non c'è una tastiera full qwerty touch. C'è una tastiera touch alfanumerica ma non è come la qwerty fisica.
Il 5800 invece mi sembra abbia una qwerty touch, mancando quella fisica.
Non è escluso che nei prossimi aggiornamenti firmware possa arrivare una qwerty touch anche per C6/N97 ma non ci farei troppo affidamento.

strangedays
06-01-2011, 15:08
Nel C6 non c'è una tastiera full qwerty touch. C'è una tastiera touch alfanumerica ma non è come la qwerty fisica.
Il 5800 invece mi sembra abbia una qwerty touch, mancando quella fisica.
Non è escluso che nei prossimi aggiornamenti firmware possa arrivare una qwerty touch anche per C6/N97 ma non ci farei troppo affidamento.

se mi si rompe lo slide non posso piu digitare nulla??

strangedays
07-01-2011, 00:25
comunque, altre soluzioni analoghe al c6 o 5800 perfavore? :help:

gbhu
07-01-2011, 11:15
se mi si rompe lo slide non posso piu digitare nulla??
Eh?
Il C6 non ha una full-qwerty touch (tastiera tipo computer), ma ha ovviamente un tastierino alfanumerico touch "standard" da cellulare, peraltro a me pare molto buono.
Generalmente quando lo si usa per telefonare il cellulare è chiuso e si usa la tastiera touch screen, che però ripeto non è full qwerty.

Si rompe la slide?
La slide è robustissima, sembra quasi più solido con la tastiera aperta che chiusa.
La slide ha un meccanismo in metallo ed è quello che causa il maggiore peso del cellulare.
Secondo me la slide è l'ultima cosa che si rompe.