PDA

View Full Version : NUOVO ACQUISTO NON SSD, RAID0 VELOCIRAPTOR VS RAID0 GENERICO

TheLastRemnant
01-01-2011, 17:28
Ciao a tutti

Non essendo un esperto del settore storage chiedo consiglio a voi.

In breve vorrei cambiare il mio comparto storage per avere più capienza, per avere prestazioni grossomodo simili per mantere una soluzione raid0 su due dischi rigidi aventi 3.5'' form factor. Ho letto delle ottime risposte qui sul forum inerenti i western digital re3 da 320gb solo che, mi chiedo, come si fa a spendere 65 euro per un disco da 320gb al giorno d'oggi ? Con 50 si prendono ormai dischi da 1tb di marca !

Cosa mi consigliate ? So benissimo che le latenze dei velociraptor sono buone e quindi non otterrei lo stesso, però sono dell'idea che sia meglio avere dati molto maggiori in lettura e scrittura rispetto a 5ms in meno, no ?

DOMANDA 1 : per i dati, che hard disk da 1tb prendo ? Prezzo sui 50 euro il migliore e più affidabile qual'è ?

DOMANDA 2 : per il sistema, che raid0 metto al posto dei 2 velociraptor da 150gb ? Budget 100 euro. Eventualmente 3x250gb come li vedete ?

DOMANDA 3 : per il sistema, quanto mi costerebbe un SSD da 150gb decente ? Sono calati i prezzi ?

Grazie in anticipo a tutti, auguroni !

TheLastRemnant
03-01-2011, 16:21
up

dirklive
03-01-2011, 17:11
le idee sono tante, vediamo di ordinarle un poco: in primis la spesa è in relazione anche a quanto tieni a tuoi dati e non solo alle prestazioni.
se vuoi un raid senza dissanguarti prendi un paio di spinpoint monopiatto da 550 giga F3 e sei a posto con circa 60 euri.

Se aspiri a quanlche cosa di più in campo affidabilità allora valuta una coppia di WD RE3 classe entreprise taglio da 320 sempre monopiatto o meglio ancora 2 RE4 taglio da 500.

Per il disco da storage il solito wd green a 5400 rpm.

per gli SSD aspetti le novità annunciate per il primo quadrimestre del 2011.

TheLastRemnant
03-01-2011, 17:49
le idee sono tante, vediamo di ordinarle un poco: in primis la spesa è in relazione anche a quanto tieni a tuoi dati e non solo alle prestazioni.
se vuoi un raid senza dissanguarti prendi un paio di spinpoint monopiatto da 550 giga F3 e sei a posto con circa 60 euri.

Se aspiri a quanlche cosa di più in campo affidabilità allora valuta una coppia di WD RE3 classe entreprise taglio da 320 sempre monopiatto o meglio ancora 2 RE4 taglio da 500.

Per il disco da storage il solito wd green a 5400 rpm.

per gli SSD aspetti le novità annunciate per il primo quadrimestre del 2011.

Quindi per un ssd mi consigli di aspettare, presumo allora che ci siano quindi aggiornamenti consistenti a breve. Hai informazioni o link al riguardo così mi documento ?

Il fatto è che ora ho due velociraptor, migliorare le prestazioni pensi che sia possibile con un altro raid 0 di dischi da 500 gb di ultima generazione ? Non sono aggiornato e pensavo che magari i velociraptor fossero stati superati dal 2007 a questa parte.

Poi comunque se dovessi cambiare e prendermi due WE RE3 praticamente spenderei uguale, vendendo i 2 raptor da 150 e prendendomi due WE RE3 da 500gb. Quello che mi chiedo è, prestazionalmente cosa succederebbe ?

Grazie mille

dirklive
03-01-2011, 18:01
visto che ti interessano le prestazioni nessuno dei dischi da me consigliati hanno le prestazioni dei VR in compenso hanno affidabilità più alta. tieni presente che come nessun disco singolo batte un raid specie di VR nessun raid di dischi meccanici ha prestazioni paragonabili ad un singolo SSd tralasciando un momento i SAS con controller dedicato, ma questa è un altra storia e anche un altra spesa.

per quanto rigurada gli SSD aspettiamo l'evento dei G3 e poi ne riparliamo.

TheLastRemnant
03-01-2011, 20:31
quindi al massimo mi consigliate un altro velociraptor, 3 in totale in raid0 .. bene :)

Grazie