View Full Version : errore c++
danizichi
01-01-2011, 16:04
salve sono alle prime armi con il linguaggio c++ in questo programma mi da 3 errori e non riesco a apire xke
#include <iostream>
main()
{
float gallons. liters:
cout << "inserire il numero di galloni: ":
cin >> gallons: // input immesso dal utente
liters = gallons * 3.7854: // conversione in litri
cout << "litri: "<<liters:
return 0:
}
In function `int main()':
expected primary-expression before "float"
expected `;' before "float"
Gimli[2BV!2B]
01-01-2011, 17:00
Hai terminato tutte le righe con i due punti, ci vogliono punti e virgola.
Hai usato un punto per separare le variabili gallons e liters nella dichiarazione, ci vuole una virgola.
Supdario
02-01-2011, 21:54
Inoltre non hai usato il namespace std, che è necessario per "cout", "cin" e "endl".
danizichi
03-01-2011, 17:18
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
float gallons, liters;
cout << "inserire il numero di galloni: ";
cin >> gallons; // input immesso dal utente
liters = gallons * 3,7854; // conversione in litri
cout << "litri: "<<liters;
return 0;
}
ecco la mia situazione sono riuscito a compilarlo xò appena avvio il programma e inserisco un numero e premo invio il programma si chiude
che devo fare?????????:mc: :muro: :cry:
wingman87
03-01-2011, 17:58
Eseguilo da una shell oppure aggiungi un cin alla fine per far sì che il programma attenda un input prima di terminare.
Supdario
03-01-2011, 20:05
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
float gallons, liters;
cout << "inserire il numero di galloni: ";
cin >> gallons; // input immesso dal utente
liters = gallons * 3,7854; // conversione in litri
cout << "litri: "<<liters;
return 0;
}
ecco la mia situazione sono riuscito a compilarlo xò appena avvio il programma e inserisco un numero e premo invio il programma si chiude
che devo fare?????????:mc: :muro: :cry:
Aggiungi un:
system("pause");
prima di "return 0". In pratica richiama il comando "pause", che serve ad aspettare che l'utente prema un tasto prima che l'applicazione venga chiusa.
In questo caso, questo comando puoi usarlo solo su Windows.
Comunque ragazzi non vorrei fare il guastafeste, ma internet è piena di tutorial e guide su questo linguaggio, poi se non volete fare le cose all'acqua di rose ci sono ottimi libri in giro...
Arrivare a postare su un forum per una cosa così (mi riferisco al fatto di terminare le istruzioni con i due punti anziché col punto e virgola) lascia un po' perplessi (vabbè tralasciamo lo smacco alla lingua italiana dato dallo scrivere "xké" anziché "perché").
Un po' di sforzo personale in più non guasterebbe e dato che sei agli inizi ti consiglio di cercare di capire la sintassi del linguaggio che stai studiando.
danizichi
04-01-2011, 08:50
grazie al comando system("pause"); sono riuscito a fare funzionare riguardo al guastafeste io seguo per adesso "guida al c++" di herbert schildt
tomminno
04-01-2011, 09:58
grazie al comando system("pause"); sono riuscito a fare funzionare riguardo al guastafeste io seguo per adesso "guida al c++" di herbert schildt
Quindi i : a fine riga da dove li hai tirati fuori?
danizichi
04-01-2011, 11:15
il libro me l ha regalato mia zia che frequenta l universita in facolta fisica nel libro le prime pagine erano fotocopiate e i ; sembravano : in quanto la qualita era bassa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.