PDA

View Full Version : Paura rottura HD!!!

The-Revenge
01-01-2011, 13:58
Ciao ragazzi, ho una fottuta paura che mi si sia rotto nuovamente l'HD.
A dicembre 2009 (nemmeno a farlo apposta) il mio HD aveva dato segni di cedimento : qualche schermata blu (tipo quelle delle RAM, coi codici dell'inidrizzo) e strani rumorini. LA questione si era risolta in parte male, in parte bene : dopo che un tecnico era riuscito a spillarmi 20 euro per estrarmi solo i nomi dei file (nessun file funzionava, al contrario di quanto diceva lui) sono riuscito a recuperare parte dei file usando ubuntu da pennetta. Insomma, sono riuscito a recuperare il 90% dei file.
Adesso la paura si ripresenta : mentre giocavo a un gioco mi ha dato schermata blu, ma diversa da quella delle ram, non sono riuscito a leggere bene perchè la schermata si interrompeva subito. QUesto è successo circa 20 giorni fa.
PEr 20 giorni nulla, ieri sento uno strano rumorino come se l'HD macinava dati.
PEnsavo fossero le ventole. Oggi apro, stesso rumorino. Dò un possente pugno sopra il case (avevo una ventola rotta che quando davo un pugno tornava a funzionare per un pò, con questo metodo speravo di invidviaure il difetto in una ventola...) e il risultato che ho ottenuto è stata la stessa schermata blu di quando giocavo, di 20 giorni fa!!! Al riavvio del computer, tuttavia il rumorino non si fa più senitire.
Premettendo che la paura stavolta è solo economica e non è per i dati, infatti dalla brutta esperienza dell'anno scorso mi sono munito di uno spettacolare programma (syncbackpro, preso proprio da questo forum) che mi fa il backup sincronizzato di tutti i dati sul mio HD. Però rosico all'idea di dover comprare un hard disk ogni anno, questo che ho ora è un WD da 500 gb.
Voi dite che è in procinto di rompersi? Potrebbe essere perchè a volte se ne va la luce e il mio PC non è dotato di power supply? (anche l'alimentatore è buonissimo, è un corsair 620W HX).
Qualsiasi tipo di aiuto è gradito.

Danilo Cecconi
01-01-2011, 16:37
Controlla i valori SMART con HD Tune (sez. Health).

egounix
01-01-2011, 17:34
e posta l'immagine...in miniatura...che valutiamo il da farsi. :cool:

e smetti di dare pugni al case... cosa che non fa bene ai dischi

in c:\windows\minidump, avrai sicuramente tutti i files .dmg relativi ognuno ad ogni schermata blu
usa bluscreen viewer o windebugger+symbols per cercare il problema

fai un esame dell'healt del disco e un memtest sulle ram

The-Revenge
01-01-2011, 18:12
non posso postare l'immagine perchè mi appare per un secondo e scompare, e mica mi da preavviso. Tra l'altro quando il PC si riavvia, mi esce un messaggio con i codici di errore ma mi da pochissime informazioni, quasi intuili.
Cmq proverò con i vostri consigli.

egounix
01-01-2011, 19:19
e smetti di dare pugni al case... cosa che non fa bene ai dischi

in c:\windows\minidump, avrai sicuramente tutti i files .dmg relativi ognuno ad ogni schermata blu
usa bluscreen viewer o windebugger+symbols per cercare il problema

fai un esame dell'healt del disco e un memtest sulle ram

non posso postare l'immagine perchè mi appare per un secondo e scompare, e mica mi da preavviso. Tra l'altro quando il PC si riavvia, mi esce un messaggio con i codici di errore ma mi da pochissime informazioni, quasi intuili.
Cmq proverò con i vostri consigli.

per le informazioni relateive alle bsod e per i suoi codici di errore:
-entri in modalità normale o in modalità provvisoria
-digiti c:\windwods\minidump da "esegui"
-prendi tutti i files .dmg e li sposti su un pc sano, poi li esamini

per far si che ti rimanga la bsod e che quindi non ti si riavvi il pc - non permettendoti di leggere e riportare il codice bsod -:
-vai su computer
-fai proprietà
-cambia impostazioni
-avvio e ripristino
-riavvio automaticamente

"riavvia automaticamente" deve essere spuntato in bianco -> quindi disattivato

comunque serve a poco quest'ultima parte, perchè avendo i files .dmg sotto mano, potrai esaminarli con:
-bluescreenviewer
-windebugger (qui devi sapere che dovrai scaricare anche i symbols)

The-Revenge
01-01-2011, 20:50
ecco lo screen di HDtune nella sezione healt :

http://i52.tinypic.com/2cqnrf7.jpg

EGOUNIX la tua procedura non funziona. Facendo quel comando in CMD non mi da niente, andando nella cartella manualmente non ci sono file DMG ma file DMP.

EDIT : ecco il log con bluescreenviewer :

http://i54.tinypic.com/amqd6o.jpg

The-Revenge
01-01-2011, 21:08
ho scritto un nuovo messaggio per non inzozzare quello dove ci sono gli screen d'errore. MI è venuta una bizzarra idea con cui potrei spiegare il secondo errore (quello di oggi). Non prendetermi per niubbo o pazzo, io ipotizzo!
ho letto che l'errore di oggi, cioè l'IRQL, riguarda gli indirizzi delle periferiche.
Potrebbe essere che quando ho dato il pugno qualche piedino delle periferiche abbia fatto contatto con uno accanto, designando un indirizzo diverso della periferca già assegnato a qualche altra periferiche e quindi con successivo BSOD?

Per quell'altro non mi proeccupo più di tanto perchè il gioco in questione è un porting da console ed è pieno di bug di sistema, come crash ecc.
Io mi proeccupavo sia per il rumorimo, sia perchè pensavo che i 2 BSOD fossero uguali. Ora il rumorino se ne è andato quindi poteva essere benissimo la ventola che avevo ipotizzato inizialmente, e ho visto che il BSOD di oggi non era grave (o sbaglio?), tra l'altro HDtune mi dice che è tutto apposto.

Ditemi voi ora.

The-Revenge
01-01-2011, 22:25
se questo è il tuo unico HD presente nel PC, allora i tuoi problemi non derivano dall'HD.
E' sanissimo.
Però si può notare (C0) che 61 volte l'HD è stato spento in malo modo...che capita quando il PC và in crash.
Oppure,, leggendo il tuo topic n°1, con i tuoi pugni di assestamento, hai fatto sobbalzare le testine sui piatti magnetici...e non è buona cosa per la meccanica degli HD.
Quindi si passa ad altro...hai aggiornato recentemente i driver di qualche periferica, che han causato i tuoi BSOD ?
si è il mio unico HD. C' da dire che i pugni non erano fortissimi, ovvero quello dato oggi era un colpo , mentre quando aevo la ventola difettosa, poichè era posizionata nella parte alta del case, mi bastava dare dei colpetti per farla smettere di fare rumore. Adesso l'ho anche tolta. Tra l'altro l'HD è fissato con le 4 viti in un rack del case (un thermaltake armor, non so se avet epresente il rack di cui parlo) quindi posso dire con abbastanza certezza che i miei "pugni" non abbiano causato vibrazioni maggiori di quelle certificate per l'HD..poi tutto può essere.
Di quelle 61 volte sicuramente i 3/4 sono dovute alle volte che se ne è andata via la luce, dato che è 1 anno che ho questo HD, è un numero verosimile, anche perchè apparte questi 2 BSOD non ne ho mai avuti, quindi per quanto mi riguarda potrei dire che sono tutti e 61 causati dalla mancanza di corrente.

Recentemente ho installato una calcolatrice via USB, una TI-89, ma non credo sia quello il problema

egounix
02-01-2011, 00:39
ecco lo screen di HDtune nella sezione healt :

http://i52.tinypic.com/2cqnrf7.jpg

EGOUNIX la tua procedura non funziona. Facendo quel comando in CMD non mi da niente, andando nella cartella manualmente non ci sono file DMG ma file DMP.

EDIT : ecco il log con bluescreenviewer :

http://i54.tinypic.com/amqd6o.jpg

ho sbagliato a scrivere, vanno bene i files DMP.
non ricordavo se si chiamassero dmp o dmg
se hai files dmp da dumpare, allora hai avuto bsod a causa di qualcosa
con un esame potresti. e sottolino che non è certo, risalire alla causa

comunque posta i risultati nella sezione windows vista/7, nell'apposito thread delle BSOD, che dovrebbe stare in sticky

Di quelle 61 volte sicuramente i 3/4 sono dovute alle volte che se ne è andata via la luce

il mio consiglio è sempre quello di comprare, con l'acquisto di un pc, un gruppo di continuità (anche da poco)
ti "ripara" dagli sbalzi

Recentemente ho installato una calcolatrice via USB, una TI-89, ma non credo sia quello il problema

non sottovalutare mai la potenza delle periferiche usb... creano non pochi grattacapi ;)

The-Revenge
02-01-2011, 10:29
ho sbagliato a scrivere, vanno bene i files DMP.
non ricordavo se si chiamassero dmp o dmg
se hai files dmp da dumpare, allora hai avuto bsod a causa di qualcosa
con un esame potresti. e sottolino che non è certo, risalire alla causa

comunque posta i risultati nella sezione windows vista/7, nell'apposito thread delle BSOD, che dovrebbe stare in sticky

il mio consiglio è sempre quello di comprare, con l'acquisto di un pc, un gruppo di continuità (anche da poco)
ti "ripara" dagli sbalzi

non sottovalutare mai la potenza delle periferiche usb... creano non pochi grattacapi ;)

si lo so..infatti mi sa che lo acquisterò il gruppo di continuità....cmq ora posto i risultati nel 3d che mi hai indicato.
La cosa più strana in realtà è che quel BSOD si è presentato proprio quando ho dato il pugno, e poi non si è presentato più...non credo sia stata casualità dato che è stato veramente sincronizzato....

The-Revenge
02-02-2011, 22:19
ragazzi uppo questo 3d perchè sto avendo ancora problemi con i BSOD.
Credo che non sia l'HD perchè il PC non mi da problemi, ovvero l'HD non si è ancora fritto :sofico:
Pensavo fosse un problema di manutenzione, dato che nel BSOD mi segnala anche un possibile problema software, cosi ho fatto un defrag con OOdefragger...ma nulla....
Dopo i 2 BSOD che avevo segnalato prima, ci sono stati un paio di blocchi di sistema (blocchi totali, non impallamenti) e poi un sacco di volte in cui succedeva una cosa stranissima, ovvero avviavo il sistema e il PC restava nella fase in cui , all'inizio, manda tutte le ventole al massimo...poco prima che la scheda madre faccia il "bip" di avvio. Se provavo a riavviare dal pulsantino mi dava sempre lo stesso problema, per risolvere dovevo : spegnere il PC dall'alimentatore, TENERLO SPENTO PER QUALCHE MINUTO e poi riaccenderlo...sarà un problema di alimentatore? (è un HX600 della corsair, è buono, ma non lo rimpiango se si è fritto perchè l'impinato di casa mia fa schifo e se ne va spessissimo la luce).
Cmq a seguito di questo BSOD ho fatto anche il controllo della memoria suggeritomi da windows, ed è andato a buon fine; userò, quando posso tenere il PC aperto molto tempo, anche un programma per monitorare a fondo le RAM.
Voi che mi conisgliate nel frattempo? NOn so più cosa possa essere ormai...potrebbe anche essere che è andata un pò di polvere, il PC è aperto da agosto perchè ci piazzo un ventiolatore di lato quando gioco...
Mi ero dimenticato di dire che a seguito di questo BSOD ho provato ad aprire i file dump con bluscreenwiver ma non me li dava. Incuriosito sono andato nella cartella minidump su windows e la cartella era vuota!!! E cmq posso dire che il BSOD era un system_service_exception, proprio come l'ultimo che avevo ricevuto (guardare la mia immagine nei post precedenti)