PDA

View Full Version : Netbook: nuovo acquisto!!

mavericksaur
01-01-2011, 13:04
Cari Ragazzi,

ho per voi un quesito scottante: voglio acquistare un netbook ma non ne so nulla riguardo a quel mondo a me ancora totalmente oscuro. Ho fissato come tetto massimo la spesa di 350€...secondo voi è assurda oppure è ragionevole??

Dopo questa parte una serie di domande a rafica...

1. Secondo voi, come sistema operativo win7 starter funziona al meglio oppure è meglio l'ultimate?

2. Quanta RAM è opportuna per un utilizzo medio senza particolari esigenze?

3. Quale tipologia di processore è la migliore?

4. Qual'è la marca che si distinge al momento?

Mi sono già fermato...

Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche modello e anche, possibilmente, qualche sito su cui acquistare/prezzo opportuno per quel modello??

Ricordo che non ho esigenze di spazio, quindi la capacità del disco fisso non è molto importante...ho un disco esterno da 1,5TB che all'occorrenza può venir collegato!! L'importante è che funzioni bene e che non sia "inchiodato".

Grazie mille per il vostro aiuto!

Simone

Disagiato
02-01-2011, 11:58
sono fuori dal mondo anche io da un po'...

windows 7 è ottimo, ma starter te lo sconsiglio, meglio l'home.. lo starter non ti fà fare tutto.

samsung ha una buona durata di batteria..io ho un nc10, lo uso per email, per caxxeggio, mai per i video nè per la musica... lo uso per convertire ogni tanto dei dvd in divx.

dipende cosa ci devi fare... un consiglio spassionato, è che andrei su un 11'' o superiore... però non sò a quel budget cosa trovi..

mavericksaur
03-01-2011, 20:04
sono fuori dal mondo anche io da un po'...

windows 7 è ottimo, ma starter te lo sconsiglio, meglio l'home.. lo starter non ti fà fare tutto.

samsung ha una buona durata di batteria..io ho un nc10, lo uso per email, per caxxeggio, mai per i video nè per la musica... lo uso per convertire ogni tanto dei dvd in divx.

dipende cosa ci devi fare... un consiglio spassionato, è che andrei su un 11'' o superiore... però non sò a quel budget cosa trovi..

grazie mille per il consiglio!! Ho ancora cmq parecchio tempo a disposizione, pensavo di acquistarlo per Pasqua...per quel ora potrebbe anche essere cambiato completamente quel mondo!!!

Comunque pensavo di farne un uso molto simile al tuo, ho un computer molto più potente a casa (è un desktop) e utilizzerei quello praticamente per tutto...

mavericksaur
03-01-2011, 20:11
Cari Ragazzi,

ho per voi un quesito scottante: voglio acquistare un netbook ma non ne so nulla riguardo a quel mondo a me ancora totalmente oscuro. Ho fissato come tetto massimo la spesa di 350€...secondo voi è assurda oppure è ragionevole??

Dopo questa parte una serie di domande a rafica...

1. Secondo voi, come sistema operativo win7 starter funziona al meglio oppure è meglio l'ultimate?

2. Quanta RAM è opportuna per un utilizzo medio senza particolari esigenze?

3. Quale tipologia di processore è la migliore?

4. Qual'è la marca che si distinge al momento?

Mi sono già fermato...

Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi qualche modello e anche, possibilmente, qualche sito su cui acquistare/prezzo opportuno per quel modello??

Ricordo che non ho esigenze di spazio, quindi la capacità del disco fisso non è molto importante...ho un disco esterno da 1,5TB che all'occorrenza può venir collegato!! L'importante è che funzioni bene e che non sia "inchiodato".

Grazie mille per il vostro aiuto!

Simone

come giustamente Disagiato mi ha fatto notare, una delle mie esigenze è una buona durata della batteria...più dura meglio è!!

mavericksaur
03-01-2011, 20:27
Ho addocchiato due modelli interessanti...

HP Mini 210-2003sl

HP Mini 110-3102sl

Senza guardare l'estetica...altrim preferirei il secondo, qual'è il migliore secondo voi?

mavericksaur
03-01-2011, 20:44
altro modello interessante?

Toshiba NB250-108

Novatuss
10-01-2011, 16:27
mi aggiungo al thread anche se il mio budget è possibilmente sotto i 300 Euro. Ne cerco uno per guardare i divx in mobilità quindi con HD da 250GB e batteria 6 celle. Alla fine di processore mi sembra di capire che son tutti uguali.

Ho trovato da expert questo (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/netbook/netbook/NP-N150-JP06IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification) a 259€:
Netbook Samsung N150 (JP06) White, Intel Atom N450 1.66GHz, RAM 1GB, HD 250GB, grafica Intel GMA3150, LCD 10.1'', wired e wireless LAN, bluetooth 3.0, windows 7 starter.

Direi che di meglio non c'è :fagiano:
Trovarne uno con bluetooth integrato è una impresa quando dovrebbe essere invece una cosa scontata dal momento che ci sono pochissime porte usb sui netbook.

weppa83
10-01-2011, 16:49
non trovi di meglio?cerca acer d260 2dkk25 BT (risparmi qlcsina) o samsung n150 haz1(con modem hsdpa) su trovaprezzi :sofico:

Disagiato
10-01-2011, 17:31
windows 7 starter.

attenzione solo allo win starter.. da quello che sò è molto limitato come os..;)

per il resto, consiglio samsung, visto che c'è l'ho (nc10)... con acer ho avuto una brutta esperienza:(

Novatuss
10-01-2011, 17:49
attenzione solo allo win starter.. da quello che sò è molto limitato come os..;)

per il resto, consiglio samsung, visto che c'è l'ho (nc10)... con acer ho avuto una brutta esperienza:(Penso di installare il mitico XP ma quale grosso limite potrà mai avere lo starter se già di per se i netbook sono pesantemente limitati in fatto di performance? :D
non trovi di meglio?cerca acer d260 2dkk25 BT (risparmi qlcsina) o samsung n150 haz1(con modem hsdpa) su trovaprezzi :sofico:La leggera differenza di prezzo è giustificata dal marchio, per 10/20 euro preferisco Samsung N150 (JP06) avendo avuto anch'io avuto brutte esperienze con acer e la pessima qualità dei materiali. Quel n150 haz1 è molto interessante ma non lo vedo sul sito samsung, tendo a diffidare molto delle specifiche riportate nei siti di vendita online.
Penso proprio di prendere il Samsung N150 (JP06). Spendere 70 Euro in più per il modem integrato forse vale la pena ma al momento non lo sfrutterei eppoi Acquistandolo sul sito expert si ha la possibilità di ritirare in un negozio expert pagando alla consegna.

weppa83
10-01-2011, 17:51
davvero? i miei amici ne parlano bene! che problemi hai avuto?

Disagiato
10-01-2011, 18:09
i netbook sono pesantemente limitati in fatto di performance? :D

bè questo lo pensi tu... io ho un atom dual core nel mio netbook, e ho avuto un htpc con atom ion all'interno.. ti posso garantire che in prestazioni non è affatto male..
con atom ion, xp, 4gb di ram, usavo emule a (300 kb in down), rippavo un dvd, usavo mkvmerge, e guardavo un mkv in 1080 da 8 gb, tutto insieme... la cpu lavora tra l'85 ed il 95%, i programmi erano rallentati un pochino, ma l'mkv scorreva benissimo grazie a MPCHC che caricava tutto sulla gpu;)

davvero? i miei amici ne parlano bene! che problemi hai avuto?

parli dell'acer? o di win 7 starter?

Novatuss
10-01-2011, 18:13
davvero? i miei amici ne parlano bene! che problemi hai avuto?i prezzi aggressivi sono dovuti ai materiali poveri (alcune volte di breve durata) ed all'assemblaggio discutibile per non parlare di alcune scelte folkloristiche in fatto di hardware. Ho un portatile acer e ne ho aggiustati molti di amici :)

Disagiato
10-01-2011, 18:44
i prezzi aggressivi sono dovuti ai materiali poveri (alcune volte di breve durata) ed all'assemblaggio discutibile per non parlare di alcune scelte folkloristiche in fatto di hardware. Ho un portatile acer e ne ho aggiustati molti di amici :)

io comprai un acer nel 2005... cmq una famosa catena europea lo vendeva a 800 circa.. io lo pagai 640 da un amico rivenditore... dopo 4 mesi la catena abbassa il prezzo sui 660.. vabbè.. tralasciamo...

dopo 2 anni, e qualche giorno, si rompe magicamente lo schermo acer.. non funzionava più... morale della favola... chiedo un preventivo a questo mio amico rivenditore, che a sua volta chiede ad acer... volevano 500 euro per mettere a posto lo schermo (di cui 50 erano il prezzo del preventivo :( )... dalla rabbia... presi un Hp a 450 euro... nuovo ed in garanzia altri 2 anni...
ormai ha fatto i 3 anni, i miei mi hanno rotto lo schermo proprio a natale di quest'anno, e io prontamente ho già cambiato (Facendolo da solo) con la modica cifra di 100 euro... visto che cmq quel pc lo uso per lavoro ne sono alquanto soddisfatto.. e di certo non perderò mai più tempo presso un computer acer.. dato che per FARTI UN PREVENTIVO, VOGLIONO ESSERE PURE PAGATI!!:mad:

weppa83
10-01-2011, 19:09
parli dell'acer? o di win 7 starter?

dell'acer! tutti dicono ke la unica cosa che sa fare l'acer sono i netbook! mica i notebook! hahahahah

Novatuss
10-01-2011, 19:28
io comprai un acer nel 2005... cmq una famosa catena europea lo vendeva a 800 circa.. io lo pagai 640 da un amico rivenditore... dopo 4 mesi la catena abbassa il prezzo sui 660.. vabbè.. tralasciamo...

dopo 2 anni, e qualche giorno, si rompe magicamente lo schermo acer.. non funzionava più... morale della favola... chiedo un preventivo a questo mio amico rivenditore, che a sua volta chiede ad acer... volevano 500 euro per mettere a posto lo schermo (di cui 50 erano il prezzo del preventivo :( )... dalla rabbia... presi un Hp a 450 euro... nuovo ed in garanzia altri 2 anni...
ormai ha fatto i 3 anni, i miei mi hanno rotto lo schermo proprio a natale di quest'anno, e io prontamente ho già cambiato (Facendolo da solo) con la modica cifra di 100 euro... visto che cmq quel pc lo uso per lavoro ne sono alquanto soddisfatto.. e di certo non perderò mai più tempo presso un computer acer.. dato che per FARTI UN PREVENTIVO, VOGLIONO ESSERE PURE PAGATI!!:mad:Al mio attuale acer è partito il masterizzatore 1 mese dopo la fine della garanzia (ci avrò masterizzato due o tre volte in due anni contando anche la masterizzazione dei dischi di ripristino eppure non mi legge più la maggior parte dei dvd e dei cd che ci metto dentro :D), stesso discorso per il tasto destro del mouse sotto il touchpad, ho sempre usato mouse esterni eppure sembra un danno dovuto ad usura eccessiva. Era un modello di fascia media (pagato 1000 euro) di fine 2005 ideale per il gaming con una ottima ati x700 al quale ho però dovuto cambiare la ram ddr2 di serie (collo di bottiglia che andava veloce quanto una normale ddr) e l'hard disk da 4200rpm. Da segnalare che durante i primi 2 anni il portatile lo usavo al massimo 2/3 ore a settimana per giochicchiare sul letto avendo un già un fisso.

Disagiato
10-01-2011, 20:13
Al mio attuale acer è partito il masterizzatore 1 mese dopo la fine della garanzia (ci avrò masterizzato due o tre volte in due anni contando anche la masterizzazione dei dischi di ripristino eppure non mi legge più la maggior parte dei dvd e dei cd che ci metto dentro :D), stesso discorso per il tasto destro del mouse sotto il touchpad, ho sempre usato mouse esterni eppure sembra un danno dovuto ad usura eccessiva. Era un modello di fascia media (pagato 1000 euro) di fine 2005 ideale per il gaming con una ottima ati x700 al quale ho però dovuto cambiare la ram ddr2 di serie (collo di bottiglia che andava veloce quanto una normale ddr) e l'hard disk da 4200rpm. Da segnalare che durante i primi 2 anni il portatile lo usavo al massimo 2/3 ore a settimana per giochicchiare sul letto avendo un già un fisso.

la qualità ha il suo prezzo...

di certo sono rimasto molto contento di samsung (durata della batteria minimo 6 ore.. non sò se mi spiego;) ), e hp.. mi hanno parlato bene di toshiba, e vorrei mettere la mani sull'apple..:D ...