View Full Version : Giornata Uggiosa
Vi posto una foto fatta durante una passeggiatina alla vigilia, spero appreziate.
C&C come sempre graditissimi.
http://farm6.static.flickr.com/5004/5309733356_4c2d465fbd_b.jpg
Dati di scatto sul mio flickr, purtroppo è un crop e perde un po' di nitidezza ma mi sono reso conto solo a casa che ne giovava alla composizione :muro:
Io non ero là e quindi non posso sapere niente della location, ma ti dò giusto qualche mia impressione.
L'albero in primo piano lo vedo, come dire, "incompleto" perche tagliato drasticamente e non lo vedo funzionale come "quinta"; forse lo avrei trovato più interessante con qualche passo indietro riprendendolo per intero.
Poi come da titolo, cielo un pò cacoso e colori smorti senza un gran panorama sullo sfondo... direi che nel complesso non mi entusiasma (però non solo cattivo: ti faccio gli auguri di buon 2011 :stordita: :D )
A parer mio la foto si presta molto ad una p.p. un pò spinta visto che cmq esistono delle tonalità di colori e il cielo nuvoloso, così è un pò smorta ed avrei preso l'albero in maniera completa. Buon anno
Mercuri0
01-01-2011, 19:17
Vi posto una foto fatta durante una passeggiatina alla vigilia, spero appreziate.
C&C come sempre graditissimi.
A me piace l'albero tagliato. La foto manca di contrasto, ma non credo sia facilmente sistemabile in pp. Del resto, quando si passeggia, mica si può chiedere al sole di mettersi nella posizione giusta e all'atmosfera di cambiare...
La luce appena dopo il crepuscolo in effetti è proprio difficile da gestire (almeno per me)
Del resto, quando si passeggia, mica si può chiedere al sole di mettersi nella posizione giusta e all'atmosfera di cambiare...
Lungi da me fare polemica e non mi riferisco certamente a questo scatto in particolare, ma ne approfitto traendo spunto dal tuo intervento per discuterne un pò: se il sole non è in quella che si ritiene sia la posizione giusta e l'atmosfera non è particolarmente accattivante... non è che dobbiamo scattare per forza, eh.
Se non ci sono le condizioni desiderate non è che uno scatta lo stesso e poi alla prima critica risponde che quando si passeggia mica si può chiedere al sole di mettersi nella posizione giusta... in particolar modo se si tratta di un paesaggio (te la dò per buona se si parla di street, che spesso si tratta di cogliere al volo un attimo irripetibile, eppure anche lì a tutto c'è un limite :D ).
Soprattutto in paesaggio la location, la luce e in genere la condizione ideale bisogna andarsele a cercare ed è anche abbastanza difficile che tutto quadri; se poi si vuole scattare una foto ricordo mentre si passeggia... allora va bene tutto, anche che il sole sia fuori posto, ma se sottoposta a critica non stupiamoci se il commento sarà scontato :p (ripeto che non mi sto riferendo in particolare a questo scatto, non vorrei che l'autore della foto ne abbia a male eheh).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.