View Full Version : virtual pc e xpmode
roberto1
31-12-2010, 21:47
:cincin: buon fine e buon inizio anno a tutti ho win 7 pro e installato prima virtual pc e poi xp mode e tutto sembra andare bene. la mia domanda è: ma in ambiente virtuale di win xp sp3 si possono installare i driver del chipset/ gpu/stampanti per win xp, non sono tanto in chiaro come funzia la virtualizzazione :confused: se è un ambiente separato da quello "reale". riassumendo se installa idriver per win xp virtualizzato non comprometto win 7 ??? grazie
CORROSIVO
31-12-2010, 21:58
E' installato in in disco fisso virtuale, in pratica è come se fosse un altro pc a tutti gli effetti.
roberto1
31-12-2010, 22:03
E' installato in in disco fisso virtuale, in pratica è come se fosse un altro pc a tutti gli effetti.
GRAZIE E BUON FINE E INIZIO 2011.
roberto1
04-01-2011, 19:02
di nuovo grazie. sarà un pc a tutti gli effetti ma non riesco ad installare i driver del chipest, della gpu e se collego una pen driver usb non mi vede tutto il contenuto, altro, se esco dall'xp mode ad ogni volta che riaccendo il pc win 7 pro si deve ripristinare a causa di qualche errore.:confused:
CORROSIVO
04-01-2011, 19:23
Se passi a Virtual Box, vedrai che tutto questo sarà solo un brutto ricordo.
Lo trovi qui (http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads), è gratis e funziona meglio di virtual pc (almeno con Xp, sono sicuro perchè lo uso personalmente).
Non ti serve installare driver di niente perchè sono già compresi nel sistema operativo (sempre parlando di Xp), a patto ovviamente che quando vai a creare la macchina virtuale sia impostata per questo sistema operativo.
Provalo, secondo me ti troverai molto meglio.
Per l'utilizzo avanzato trovi anche varie guide e suggerimenti in rete.
Non so se con virtual pc riesci a fare questo:
http://img217.imageshack.us/img217/944/tresistemi.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/tresistemi.jpg/)
Senza che si inchiodi tutto...in più puoi usare anche la modalità schermo intero che è a tutti gli effetti come usare direttamente Xp.
roberto1
04-01-2011, 19:29
ma usi virtual box su xp ? io intendevo xp mode su win 7 professional o ho capito male ?
CORROSIVO
04-01-2011, 19:38
Come sistema "fisico" ho Win 7 32 bit.
Ci ho installato in una macchina virtuale gestita da Virtual Box Win Xp, in un altra Mandriva.
Nella schermata ho provato ad avviarle entrambe, ed a parte l'occupazione di tutta la ram disponibile (ovviamente) funzionavano senza problemi entrambi i sistemi guest.
Driver non ne servono, perchè sia Xp che Mandriva in questo caso riconoscono le periferiche virtuali della macchina in cui sono installati già in fase di installazione.
Per Xp inoltre trovi le guest additions, in pratica è un immagine cd da montare nel cd virtuale della macchina dove ci sono anche driver ottimizzati che ti rendono possibile anche un minimo di 3D anche nel sistema virtuale.
Per esempio ci ho installato Max Payne nell'Xp virtuale e ci si riesce a giocare.
L'unico pacco è che al momento mi sembra che Virtual Box non supporti ancora il drag'n'drop tra guest e sistema principale, ma c'è una cartella di scambio.
Anche la connessione ad internet è possibile senza problemi grazie ad una scheda di rete virtuale che si installa e configura automaticamente (almeno a me ha funzionato da sola).
Comunque si possono utilizzare con il sistema guest anche le unità cd\dvd fisiche e le periferiche usb collegate al pc "fisico".
Per essere gratis, non mi lamento.
roberto1
04-01-2011, 19:57
avevo fatto una modifica al mio post ma non è stato salvato, si ho visto l'immagine e si vedono entrambi gli O/S "fisici" e virtuali. ho scaricato virtual box (win xp è compreso ? ) quindi devo disinstallare virtual pc e xp mode, giusto? di nuovo grazie per la pazienza.
CORROSIVO
04-01-2011, 20:41
Win Xp non è compreso, devi installarlo tu.
Puoi anche non disinstallare Virtual pc e xp mode, ma se ti danno problemi tanto vale farlo.
Poi una volta istallato Virtual Box (che è in italiano per fortuna!) ti basta creare una nuova macchina virtuale dove installerai Xp come se fosse un pc fisico vero e proprio.
C'è se non ricordo male anche il tutorial che parte da solo all'avvio per chi non ha pratica.
Senza che qui scrivo un tomo, prova a leggere queste guide:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/macchina-virtuale-installare-un-sistema-operativo-virtuale-con-virtualbox-finito-989.html
http://www.finex.org/virtualbox-guida-virtualizzazione-portata-tutti.html
O altre che trovi in rete, credo troverai risposte a molte domande.
CORROSIVO
04-01-2011, 22:15
Ti aggiungo anche una schermata di come è la modalità trasparenza, dove hai due barre sotto (nel mio caso una per Xp e una per 7), e dove puoi aprire finestre di tutti e due i sistemi operativi contemporaneamente.
http://img217.imageshack.us/img217/5254/trasparenza.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/trasparenza.jpg/)
Peccato a questo punto che il drag'n'drop non sia supportato, ma forse nelle prossime versioni sì (forse anche in quella attuale, la mia non è recentissima).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.