PDA

View Full Version : Problema jack cuffie da ridere


1000sole
31-12-2010, 17:53
Innanzitutto auguri a tutti i lettori e che il nuovo anno sia per voi ricco di serenità e soddisfazioni.

Tornando al problema posso dirvi che non capisco molto di elettronica, ma quello che sta accadendo è veramente ridicolo e non so nemmeno come spiegarlo, mi viene da ridere se non fosse per il nervoso..

la situazione è la seguente:
ho acquistato un paio di anni fa, un lettore mp3 scrauso della MpMan CHE USO esclusivamente PER CORRERE..
fino a un paio di mesi fa era tutto a posto, quando all'improvviso un auricolare delle cuffie non funge più.

va bè, mi dico.. comprerò un paio di cuffie..
e così faccio.

tornando a casa mi accorgo che rimuovendo un pochettino (non tutto, giusto un paio di millimetri) il jack delle cuffie che non funzionavano più (non quelle appena acquistate quindi) succede che:

- o a tratti emettono un eco del suono distorto;
- oppure funzionano con entrambi gli auricolari (a seconda di come gioco con il jack :eek:).

MENTRE LE NUOVE APPENA ACQUISTATE, INVECE, FUNZIONANO SOLO AD UN AURICOLARE E NON NE VOGLIONO SAPERE ANCHE SE FACCIO LO STESSO GIOCO delle vecchie..

allucinante..
un giorno decido di provare a correre con le nuove (perchè comunque le vecchie sono un disastro, mi cadono di continuo, devo stare li mentre corro a trovare il "gioco giusto" per farle funzionare bene.. mah, a sto punto, mi son detto, mi metto le nuove e le ascolto solo da un lato, ma almeno non ho rotture di balle), quando.. durante la corsa magicamente riprendono a funzionare perfettamente da ENTRAMBI i lati.. per poi quasi a fine corsa.. riprendere il solito problema definitivamente (funzionando solo da un auricolare).

bah.. arrivati a questo punto.. sarà il lettore e NON le cuffie penso io.

beh fin qui tutto ok.
tranne per un particolare.. e qui viene il bello.

provo le cuffie nuove all'ingresso cuffie del pc.. e dopo pochi secondi cominciano a funzionare "a metà" anche li!!!!!!!!

credetemi!!

lo so che sembra assurdo da spiegare.. ma :cry: il problema del lettore è passato esattamente TALE E QUALE al pc e ho avuto l'ennesima riprova perchè collegando le casse al pc, se inserisco TUTTO il jack SI SENTE SOLO UNA CASSA, se tolgo o sposto il jack (come facevo con il lettore mp3) si sentono entrambe o a tratti si sente (ad entrambe le casse) il suono + eco distorto che vi dicevo prima.

è allucinante non so nemmeno come spiegarla sta situazione, sembra che la "malattia" del lettore mp3 sia passata al pc tramite le cuffie con il risultato che ora:

1) Le cuffie "rotte" (le prime) che ho dovuto usare spostando o togliendo qualche mm il jack per sentirle da entrambi gli auricolari, nel bel mezzo della corsa di qualche giorno fa, hanno cessato di funzionare DEFINITIVAMENTE da entrambi gli auricolari.. come se si fossero "fulminate" tipo lampadina e non funzionano più ne al pc, ne alle casse, ne al lettore.. insomma zero: morte.

2) Le cuffie nuove (12 euro della philips, sono quelle che non cadono durante la corsa perchè si infilano anche dietro le orecchie), dopo aver funzionato perfettamente la prima mezzora durante la corsa, ora funzionano SOLO da un lato ovunque le inserisca (appena provate su un pc nuovo ed è così).

3) e soprattutto (fosse stato solo un problema di lettore mp3/cuffie, lo risolvevo acquistando un nuovo lettore mp3 e stop.. ma..) IL PC ORA REAGISCE COME IL LETTORE MP3 E MI FA SENTIRE L'AUDIO SOLO A UNA CASSA, a meno che io continuamente non "giochi" anche con lui con l'entrata e il jack delle cuffie e persino delle casse (E CHE PALLEEEEE!!!!!).

4) :eek: anche le casse cominciano a fare i capricci dopo averle inserite mezzora fa nel lettore mp3 per fare l'ennesima prova!! :eek:

sto impazzendo è una cosa assurda, se qualcuno ha una spiegazione che si faccia avanti!
non sapevo che anche i componenti elettronici si passassero la febbre durante l'inverno.. :sofico:

meglio che la prendo a ridere va :eek:..

Danyguitarist
01-01-2011, 19:22
Hai provato a fare una visita dall'otorino? questo punto il problema sta alla radice, il tuo orecchio! :)
Comunque niente di impossibile che si sono guastate sia casse che cuffie che tutte cose..magari con qualche mossa maldestra. Prova con un'ennesimo paio di cuffie ;)