View Full Version : AIUTO! Schermo blu "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL"
Mehdi_Mahdloo
31-12-2010, 16:25
Salve a tutti ragazzi e auguri.
Mi serve il vostro aiuto per un problema assurdo!
Allora, durante un normale utilizzo del mio computer, Windows 7 Ultimate 64bit mi si riavvia da solo, all'improvviso.
Il reboot e' molto più lento del solito ma appena si carica il sistema operativo, alla schermata di login, mi appare una schermata blu con errore "DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" relativo al file "iaStor.sys".
Ad ogni riavvio, in ogni modalità (tutte le ho provate), il problema persiste.
Non sono in grado di usare Windows in nessun modo.
Ho fatto un ripristino di sistema (con f8, quello parte) ma il problema rimane.
Qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie mille a tutti
Prova ad accedere alle opzioni avanzate di avvio col tasto F8 all'avvio del pc se ce la fai entra nel prompt e digita sfc /scannow meglio se col disco di W7 inerito nel lettore cd aspetta la fine della procedura e vedi se risolve.
Potresti anche provare a scollegare un banco di ram alla volta e vedere se si avvia
Mehdi_Mahdloo
01-01-2011, 12:17
Grazie Eress.
Pensi che possa trattarsi di un virus o malware? Potrebbe essere che il file in questione potrebbe essere corrotto o infetto?
C'è un qualche modo per rilevare i file corrotti e ripararli o ricopiarli dal cd di W7 in automatico?
Col sistema che ti avevo indicato prima si possono ripristinare file di sistema corrotti. Se sia un virus o meno non lo so, dovresti scaricarti hirens cd iso masterizzarlo su disco e poi avviare da quello
Mehdi_Mahdloo
03-01-2011, 21:36
Eress ho provato sfc /scannow mano so se sbaglio qualcosa io.
Allora, l'unico modo che ho di avviare il prompt dei comandi e' facendo così:
1) all'avvio premo f8
2) seleziono "ripristino di sistema"
3) tra le opzioni che mi vengono visualizzate scelgo "prompt comandi"
Il problema e' che se digito "sfc /scannow" mi viene detto che devo prima riavviare il computer e poi ridigitare "sfc /scannow". Il punto e' che anche riavviando mi viene sempre detta la stessa cosa.
Ricordo che non posso accedere a windows in nessuna modalità.
AIUTO!!!
PS: ma se stacco l'harddisk e sostituisco il file che mi rompe "iaStor.sys" (presente nella cartella Winsows/system32/drivers) con lo stesso file preso da un altro W7 64bit, risolvo secondo voi?
Prova a installare questo Intel Matrix Storage
http://www.intel.com/design/chipsets/matrixstorage_sb.htm
Mehdi_Mahdloo
04-01-2011, 07:49
Innanzi tutto grazie mille del tempo che mi dedichi Eress.
L'unica cosa, come faccio ad installarlo se non ho accesso in nessun modo a Windows? Grazie ancora
Hai per caso dei dispositivi esterni collegati la pc, prova a scollegarli tutti e poi riavvia.
Per l'installazione del driver se non riesci proprio ad accedere prova dal prompt all'avvio, non saprei dirti però l'esatta procedura
Mehdi_Mahdloo
04-01-2011, 10:31
Allora i prompt di comandi del "ripristino di sistema" non mi aiutano in nessun modo.
Il computer non si avvia in nessun modo.
Io, avendo una installazione perfettamente funzionante di Snow Leopard sullo stesso pc, che parte alla grande (oooopssss) ho fatto così:
1) Da SL sono entrato nella cartella windows dove ho trovato i file incriminati "iaStor.sys" e "iaStorV.sys".
2) Li ho sostituiti con gli stessi file presi da una versione identica del mio W7 (ultimate 64bit).
3) Il problema persiste
SUCCESSIVAMENTE
1) Da SL sono entrato nella cartella windows dove ho trovato i file incriminati "iaStor.sys" e "iaStorV.sys".
2) Ho cancellato definitivamente i file di cui sopra (facendone ovviamente un backup)
3) Avviando il pc senza questi file....il problema persiste...
SONO DISPERATO!!!!!!
:( :( :(
PS: non ho alcuna periferica collegata al mio notebook...
Mehdi_Mahdloo
04-01-2011, 16:18
Ragazzi ma davvero nessuno può aiutarmi?
Mehdi_Mahdloo
13-01-2011, 15:17
AGGIORNAMENTO:
Ho smontato l'HDD e l'ho montato come secondo in un altro pc eseguendo CHKDSK e Scansione antivirus.
Il CHKDSK ha trovato tantissimi errori e settori corrotti.
Ora ho rimontato l'HDD nel mio notebook e all'avvio compare sempre una schermata BLu ma con testo diverso.
Eccolo:
A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer. If this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps. Check for viruses on your computer. Remove any newly installed hard drives or hard drive controllers. Check you hard drive to make sure it is properly configured and terminated. Run CHKDSK /F to check for hard drive corruption and then restart your computer.
Come al solito si ripropone in ogni modalità quindi continuo a non avere accesso a Windows in nessun modo.
Ho provato a rifare il ripristino da DVD di Windows 7 ma niente...
Oltre all'errore DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL che hai postato all'inizio ci sono altre informazioni tipo il codice evento?
Mehdi_Mahdloo
13-01-2011, 17:11
Eress le uniche informazioni aggiuntive è il codice di STOP che è:
STOP: 0x0000007B
Non si avvia nemmeno in modalità provvisoria? Un'altra possibilità è tentare una diagnosi del disco utilizzando un cd di avvio come UBCD:
http://www.ultimatebootcd.com/
Se è solo il settore di avvio danneggiato dovrebbe ripristinarsi con la riparazione (avviando con il DVD di W7 o con il cd di ripristino), se invece è il disco fisicamente corrotto, come credo, dovrai cambiarlo e reinstallare il sistema operativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.