PDA

View Full Version : controllo ventole case !!!

pc extreme88
31-12-2010, 15:29
ciao a tutti ...ho comprato da poco 3 ventole per il mio case....2 aerocool shark fan led blue da 12cm...e una da 12 della shythe la ultra kaze 3000rpm....volevo chiedervi se c'è un programma per controllare la velocità delle ventole....o altri metodi....non sò....potete darmi una mano??...ringrazio tutti anticipatamente e buon anno!!:D

uchiha madara 87
31-12-2010, 16:16
prova con speedfan

pc extreme88
31-12-2010, 17:38
non sò come funziona XD

Kerlok
31-12-2010, 17:40
Se non hanno il quarto cavo per il controllo della velocità non puoi fare nulla, a meno che non hai un rheobus. Se hai una scheda madre top di gamma (tipo la mia), dovrebbe esserci una funzione che permette di regolare la velocità delle ventole tramite voltaggio.

KoDen78
31-12-2010, 17:42
Se per controllo intendi modificare la velocità di rotazione, basta lo switch montato sul cavo che porta corrente alle ventole (altrimenti speedfan)

pc extreme88
31-12-2010, 17:50
ho un asus rampage gene 2

uchiha madara 87
31-12-2010, 21:41
meglio speedfan come ho detto,anche io ho speedfan è mi trovo bene.
poi in futuro mi comprerò l'aereocool il frontalino che va montato nel case
il quale è più comodo si puo regolare la velocità direttamente dal frontalino

superalfredorossi
31-12-2010, 23:32
ho un asus rampage gene 2

La tua mobo dovrebbe permettere la regolazione del voltaggio del o dei connettori 3 pin per ventola (da bios e forse da speedfan).
Per le aerocool dovrebbe esserci un adattatore per ridurre il voltaggio da 12 a 7V, la shythe da 3000 rpm per me è esagerata, anzi uno del forum mi ha detto che gli ha bruciato un canale del rheobus!
Cipollando con speedfan dovresti riuscire a gestire il voltaggio del o dei connettori 3 pin per ventola.
In ogni caso ci sono dei comodi rheobus ma attenzione alla shythe (per me questa potevi evitarla :mbe:)

Kerlok
01-01-2011, 10:09
La tua mobo dovrebbe permettere la regolazione del voltaggio del o dei connettori 3 pin per ventola (da bios e forse da speedfan).
Per le aerocool dovrebbe esserci un adattatore per ridurre il voltaggio da 12 a 7V, la shythe da 3000 rpm per me è esagerata, anzi uno del forum mi ha detto che gli ha bruciato un canale del rheobus!
Cipollando con speedfan dovresti riuscire a gestire il voltaggio del o dei connettori 3 pin per ventola.
In ogni caso ci sono dei comodi rheobus ma attenzione alla shythe (per me questa potevi evitarla :mbe:)

Quoto, l'asus rampage 2 dovrebbe avere il controllo dei voltaggi delle ventole per regolarle. Comunque io ho una scythe ultra kaze 3000 montata sul mio dissi e non mi ha mai dato problemi. (Ho un piccolo rheobus economico della scythe pagato circa 15€ e fa il suo sporco lavoro egregiamente)

superalfredorossi
01-01-2011, 11:58
Quoto, l'asus rampage 2 dovrebbe avere il controllo dei voltaggi delle ventole per regolarle. Comunque io ho una scythe ultra kaze 3000 montata sul mio dissi e non mi ha mai dato problemi. (Ho un piccolo rheobus economico della scythe pagato circa 15€ e fa il suo sporco lavoro egregiamente)

Soccia! dalla tua firma:
Phenom II 955 B.E. c3 + Thermalright ultra 120 extreme + scythe ultra kaze 3000
ti ci puoi asciugare i capelli :D

Kerlok
01-01-2011, 17:32
Soccia! dalla tua firma:
Phenom II 955 B.E. c3 + Thermalright ultra 120 extreme + scythe ultra kaze 3000
ti ci puoi asciugare i capelli :D

Hahahaha in effetti è vero, proprio per questo controllo tutto con il rheo, in questo modo ho il giusto rapporto tra prestazioni e silenziosità :)