View Full Version : Ventole con motore esterno
jungle vip
31-12-2010, 15:03
Se la memoria non mi inganna qualche tempo fa (anni) avevo sentito parlare di una nuova generazione di ventole dove gli avvolgimenti erano periferici ( nel frame della ventola) e i magneti sulle terminazioni delle pale.
Questa strategia voleva essere usata per aumentare il volume d'aria spostata a parita di diametro perche si sarebbe ridotto quasi a zero lo spazio dedicato alla zona centrale dove sarebbe rimasto solo un perno e i cuscinetti.
Ad oggi non ho mai visto nulla in commercio voi ne sapete qualcosa
Capellone
31-12-2010, 15:23
non le ho viste nemmeno io, però così a occhio non mi sembra una trovata geniale perchè la parte più interna delle pale è quella che ruota più lentamente e quindi muove poca aria.
jungle vip
01-01-2011, 11:09
Dipende anche dalla dimensione della ventola perche piu sono piccole piu in proporzione il rotore è grande( sulle piccole da 4 cm il rotore e quasi la meta delle pale) e visto che piu sono piccole le ventole piu rumore fanno ( a parita di aria spostata) si sarebbe potuto ottenere qualcosa di positivo.
Certo nulla vieta di brevettare la cosa e iniziare la produzione
nicolait
01-01-2011, 13:48
Se non hanno avuto successo, un motivo valido e concreto ci sarà.
Un possibile difetto che mi viene in mente è che montando i magneti sui lati delle pale, le pale devono essere più rigide è di materiale più resistente (o più spesso) e quindi più pesanti.
Pale più pesanti con un peso aggiuntivo agli estremi (i magneti) significa maggior sollecitazioni meccaniche per il perno centrale, per la sede e per i cuscinetti o bronzine, con probabile aumento di costi ma anche di dimensioni per questi componenti.
I magneti esterni potrebbero dar fastidio a componenti vicini, tipo hd.
Probabilmente anche gli avvolgimenti nel frame della ventola necessiterebbero di un frame più largo, per cui alla fine è facile che quello che guadagni al centro della ventola, lo perdi al bordo esterno della ventola
jungle vip
02-01-2011, 18:03
Dopo dure ricerche eccola qua
http://www.dansdata.com/tmdfan.htm
e video
http://www.youtube.com/watch?v=kKofleGNE7g
io l'ho appena trovata una ...era buttata li insieme alle altre,l'ho pulita ben bene ,smontata tutta;....un ricordo di una tecnologia passata che non ha sfondato...però in effetti è molto pesante.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.