View Full Version : Help acquisizione immagine digitale e risoluzione in pixel
Salve, ho bisogno di scannerizzare una immagine delle dimensioni di un foglio A5, da utilizzare poi come sfondo per delle stampe sempre su fogli A5.
Per farla breve, l'immagine la devo OBBLIGATORIAMENTE avere a 421x595 pixel, che alla risolzuione di 72 ppi corrisponde a un A5.
Mentre l'immagine che scannerizzo ha la risoluzione di 300ppi(uso questa di solito) e quindi alle dimensioni di un A5 contiene ovviamente molti più punti.
Ho provato a ridimensionarla ma si sgrana così tanto che diventa illegibile.
Ho provato anche a scannerizzarla a 72 ppi ma l'immagine che ottengo è indecente.
Ho provato anche ad aumentare la risoluzione di acquisizione ma non ho ottenuto grandi risultati.
C'è quindi modo di ottenere una immagine a 72 ppi delle dimensioni di un A5 scannerizzando direttamente un foglio A5, ma con una qualità decente?
Apocalysse
31-12-2010, 14:29
C'è quindi modo di ottenere una immagine a 72 ppi delle dimensioni di un A5 scannerizzando direttamente un foglio A5, ma con una qualità decente?
IMHO, è troppo basso 72dpi per un'immagine non a monitor, ci sono troppe poche informazioni .... forse e dico forse, potresti provare con un'acquisizione a 200dpi, conversione in vettoriale e ridimensionamento, ma ... auguri :D
E' proprio quello il problema, diciamo che l'immagine mi serve come sfondo per un software, quindi ho necessità che abbia determinate dimensioni in pixel... :(
Cosa posso usare per provare a vettorializzare l'immagine?
blasco017
01-01-2011, 23:14
ciao,
per semplificazione si dice che i monitor visualizzino a 72 dpi, all'incirca è così ma poi dipende dalle caratteristiche fisiche dei diversi monitor .... ora sto utilizzando un portatile da 13,3" con una risoluzione di 1366x768, se avessi un 15,6" con la stessa risoluzione (nativa) i dpi sarebbero inferiori perchè i singoli pixel del video sarebbero più grandi. In stampa i dpi possono essere aumentati sino ai limiti tecnici dei mezzi di stampa utilizzati, a video si può arrivare sino al limite fisico dei pixel dello schermo... all'incirca sui 72 dpi. Non posso concentrare i pixel su uno schermo con uno zoom negativo....però posso sicuramente sgranare le immagini con uno zoom positivo. Non so quali software hai utilizzato per convertire le immagini, il top è photoshop ma ce ne sono vari altri che garantiscono buoni risultati.... Ho l'impressione che tu guardi l'immagine ridimensionata A5 zoomata e che per questo ti appia particolarmente brutta. Verifica di non osservarla zoomata.... e vedi se per caso non hai bisogno di una immagine di dimensioni maggiori...
nomeutente
02-01-2011, 18:49
Ho provato a ridimensionarla ma si sgrana così tanto che diventa illegibile.
E' impossibile che un ridimensionamento in piccolo "sgrani". Al limite perde dettaglio, perché un'immagine si sgrana quando viene ingrandita.
Per non perdere dettaglio (a patto di non scendere troppo come definizione) la soluzione è ridimensionare con un algoritmo migliore rispetto a quello base, quindi usare un software commerciale oppure un freeware destinato solo al ridimensionamento di immagini (avevo visto qualcosa ma adesso non ricordo il nome).
blasco017
03-01-2011, 14:56
tra gli accessori di W7 trovo il Paint con cui è possibile effettuare dei ridimensionamenti dignitosi. Prova con quello e poi verifica il risultato osservando l'immagine con lo zoom al 100%, alle sue dimensioni in pratica.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.