PDA

View Full Version : GPU NON integrata - how to?

PsicheAlCubo
31-12-2010, 12:12
Salve a tutti. Vi pongo questa domanda da pivello informatico, che anche se pivello non sono, mi sta facendo ammattire..

La domanda é: come faccio a sapere se il tal modello di portatile ha la scheda video NON integrata nella MoB?

Chiedo perché nel 90% dei casi si fa riferimento solo a memoria integrata/condivisa/dedicata..ma non trovo da nessuna parte riferimenti al fatto che sia o meno fisicamente un componente separato o integrato nella MoB..

Il dubbio amletico nasce dal fatto che mi si é appena bruciata la GPU del mio Vaio NR21Z/T..che all´epoca avevo preso perché presentava scheda video nVidia con 128MB dedicati, e pensavo che questo da solo bastasse ad assicurarmi che scheda video e madre fossero 2 componenti separati..quindi mi appresto con i miei cacciavitini a riparare il guasto sostituendo il pezzo..solo per scoprire poco dopo con orrore che trattavasi di chip nVidia integrato...e che quindi l´operazione sarebbe risultata impossibile per me privatucolo appassionato di elettronica fai da te...

Ora sono quindi nel periodo di assimilazione della maggior quantitá di info possibili in vista del nuovo acquisto...quindi.......dove vado a guardare per beccare un modello con scheda video separata (e quindi eventualmente con guasto riparabile)????

andy45
31-12-2010, 15:44
Sul sito "mxm upgrade" c'è un elenco (non so quanto aggiornato) di notebook con scheda video mxm, quindi upgradabile e sostituibile; cmq avere o meno la vga sostituibile non fa molta differenza, i pezzi di ricambio sono difficilmente reperibili e spesso anche costosi...conviene di più investire soldi su una estensione della garanzia.

PsicheAlCubo
31-12-2010, 23:12
mmmmmmm...avendo lavorato da MW per un certo periodo proprio nel reparto PC sono un po´ scettico sulle estensioni di garanzia ;) mentre non ho mai avuto alcun problema a reperire pezzi per qualsiasi cosa abbia dovuto riparare tramite ebay o altri portali di elettronica online..

Comunque grazie per la dritta..ci daró un´occhiata..

E nel frattempo..visto che qua ad Amburgo da circa 11 minuti han iniziato a sparare di tutto...BUON ANNO!! :cool: