View Full Version : 2 ventole un controllore
ciao a tutti
ho appena montato una asrock p4i65 e mi sono reso conto che non ha il controllo sulla velocità delle ventole e la ventola posteriore non la posso collegare da nessuna parte, ed inoltre cosa che mi preme di più non so se la ventola della cpu ha il controllo della velocità o è sempre al max
Ora mi è venuto in mente: se compro un controllo ventole cosa posso fare?
Ho queste ventole:
Super silent 4 ultra TC della Artic cooling sul procio
8PWM sempre della Artic posteriore che per ora on gira
ventola anteriore della qteq, che si è dimostrata nel tempo abbastanza silensiosa.
Cosa posso fare? come colegarle? posso collegare quelle del case e controllarle con un solo controllore?
Trudi_smashdream
31-12-2010, 18:23
Quella del procio gira sempre al max, non essendo PWM il connettore sulla mobo...
Per collegare le due fan usa questo
http://www.neths.it/images/sdoppiatore_Y_vent.3pin.jpg
Per controllare le 3 ventole potresti prendere il SILVERSTONE Fan Controller 3 canali 3.5", in questo caso non dovresti neanche aver bisogno del cavo sopracitato
http://www.ixbt.com/power/case/photos/silverstone/tj07/800/fp33.jpg
superalfredorossi
01-01-2011, 00:27
Daccordo sul rheobus
P.S. e ieri qualcuno ha detto a me che ho un hardware "vecchio" :mad:
Trudi_smashdream
01-01-2011, 10:09
Non sarà dei più recenti ma non è malaccio...
superalfredorossi
01-01-2011, 12:05
Non sarà dei più recenti ma non è malaccio...
Sono daccordo con te, è solo che ieri hanno dato del "vecchio" (ma ben tenuto - della serie: ma come ti porti bene i tuoi anni) al mio pc in cui solo uno o due componenti hanno dai 2 ai 3 anni di vita! :D
Trudi_smashdream
01-01-2011, 12:10
Massì perchè se oggi uno non ha l'Intel serie I è considerato un'obsoleto...
ciao a tutti ragazzi, buon anno :)
credo allora che il reobus sia da acquistare....
avrei una domanda: ma se la ventola del procio non può essere regolata , con questo reobus (o anche con un'altro di un altra marca) alla fine sarei io a regolarla, giusto? quindi potrei anche far girare la ventola più lentamente di quanto dovrebbe?
l'altra questione: se la ventola di dietro non riesco a collegarla da nessuna parte, con questo reobus riuscirei a collegarla per farla funzionare e potrei regolare anche la sua velocità?
Trudi_smashdream
02-01-2011, 17:59
I rehobus hanno le prolunghe di solito.
La ventola è meglio che non sia autoregolata, perchè potrebbe dare problemi...
superalfredorossi
02-01-2011, 18:53
ciao a tutti ragazzi, buon anno :)
credo allora che il reobus sia da acquistare....
avrei una domanda: ma se la ventola del procio non può essere regolata , con questo reobus (o anche con un'altro di un altra marca) alla fine sarei io a regolarla, giusto? quindi potrei anche far girare la ventola più lentamente di quanto dovrebbe?
l'altra questione: se la ventola di dietro non riesco a collegarla da nessuna parte, con questo reobus riuscirei a collegarla per farla funzionare e potrei regolare anche la sua velocità?
Tutto ciò che colleghi al rheobus lo puoi regolare tu manualmente con le manopoline (anche le ventole pwm 4 pin perchè tanto queste in assenza di segnale pwm vanno come normali ventole e cioè a 12V al max dei loro giri)
Tutto ciò che colleghi al rheobus lo puoi regolare tu manualmente con le manopoline (anche le ventole pwm 4 pin perchè tanto queste in assenza di segnale pwm vanno come normali ventole e cioè a 12V al max dei loro giri)
ok, grazie a tutti
il mio dubbio era appunto sulla ventola del procio, che potrei regolarla male, facendola in alcuni momenti girare più lentamente di quanto dovrebbe
Trudi_smashdream
02-01-2011, 21:54
Teoricamente.C'è chi ha avuto problemi...
superalfredorossi
03-01-2011, 05:17
ok, grazie a tutti
il mio dubbio era appunto sulla ventola del procio, che potrei regolarla male, facendola in alcuni momenti girare più lentamente di quanto dovrebbe
In effetti non è il massimo...se riesci a vedele le temperature della cpu puoi mettere una velocità della ventola che ti sembra accettabile e verificare che dopo un certo tempo di stress della cpu (non so che uso ne fai del pc) le temp rimangano entro un valore accettabile (ad esempio 50°C per stare sul sicuro).
cmq un affidabile reobus quale è? che non costi troppo?
quello della silverstone indicato su?
ho visto che ci sono altre marche tipo, thermaltake, akasa, sunbearn o una cosa del genere.
quello della silverstone sono riuscito a trovarlo a meno di 20 euro, e se spendo anche meno sono contento, però più o meno questo è il budget
Trudi_smashdream
03-01-2011, 14:50
Sotto i 20€ il silverstone penso sia il migliore.....i migliori rehobus in assoluto sono i Lamptron e gli NZXT
Sotto i 20€ il silverstone penso sia il migliore.....i migliori rehobus in assoluto sono i Lamptron e gli NZXT
sai dirmi nulla sugli
Scythe Kaze Q 3,5
Sunbeam Tech Sunbeam Fan Controller (questo in particolar modo con la possibilità di spegnere la ventola)
forse sono quelli che trovo più facilmente a circa 20 euro
ho letto persone che su alcuni modelli (non quelli indicati) lamentavano rumorini a bassi giri delle ventole
Trudi_smashdream
03-01-2011, 15:07
Beh...lo Schyte è la teraz marca più buona dopo Lamptron e NZXT. I suoi rehobus sono di una qualità superba per quello che costano e li consiglio vivamente....poi tengono fino a 12W per canale quindi volendo puoi installarci anche 3-4 ventole (poco esose magari) su un canale singolo..
ciao alla fine ho ordinato e posto lo shyte.
Esiste un programma che mi faccia vedere la temperatura della cpu e i giri della ventola?
ho installato SIW, ma non riesco a capire a che temperatura è la cpu e a che velocità girano le ventole
Trudi_smashdream
07-01-2011, 18:24
ciao alla fine ho ordinato e posto lo shyte.
Esiste un programma che mi faccia vedere la temperatura della cpu e i giri della ventola?
ho installato SIW, ma non riesco a capire a che temperatura è la cpu e a che velocità girano le ventole
Everest Ultimate, imho, è il migliore....è completissimo e molto intuitivo....inoltre, puoi sfruttare (come me :P) l'apposita funzione che ti permette di visualizzare le info che vuoi come widget sul desktop...
...tipo COSI' (http://img838.imageshack.us/img838/7493/123bx.jpg)....
Everest Ultimate, imho, è il migliore....è completissimo e molto intuitivo....inoltre, puoi sfruttare (come me :P) l'apposita funzione che ti permette di visualizzare le info che vuoi come widget sul desktop...
ok grazie ora lo cerco
mi potresti dire per favore dove le leggo le velocità delle ventole?
Trudi_smashdream
08-01-2011, 10:55
Everest->Computer->Sensore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.