View Full Version : Samsung B2030HD
fmconion
31-12-2010, 03:22
2 giorni fa ho preso un B2030HD in offerta a 169€.
In realtà l'ho scambiato per un 2033HD, che era quello che cercavo.
Finora sono piuttosto soddisfatto.
Il sintonizzatore DTT è HD.
Non ha ingresso DVI ma 2 HDMI sul retro, che cmq supportano il segnale DVI.
Per cui per collegarlo in DVI serve un adattatore o un cavo HDMI-DVI.
Sempre sul retro ci sono gli ingressi VGA, Component e Scart oltre all'uscita audio ottica digitale e l'uscita per le cuffie.
Inoltre sul retro c'è anche una porta USB, grazie alla quale ho scoperto la funzione MediaPlay (Connect Share), che non conoscevo.
Per me è stata una piacevole sorpresa, perché pensavo che che ci si potevano collegare solo chiavette USB per vedere foto ed eventualmente DivX.
Invece non solo sono riuscito a collegarci un case USB esterno (con alimentatore) con un disco sata da 160GB, ma sono riuscito a riprodurre praticamente qualsiasi cosa: a parte VOB e DivX, anche video AVCHD (1080i h264) della mia telecamera HD e MKV sia 720p che 1080p. Sono supportati anche diversi formati di sottotitoli.
Inoltre è possibile inviare l'audio in digitale ad un impianto home theater attraverso l'uscita ottica digitale. Ho provato sia Dolby Digital 5.1 che DTS 5.1.
In altre parole, con questo monitor basta un hard disk e non servono ne' decoder ne' lettori DVD, etc.
Avevo solo il disco da 160GB per provare, ma non credo ci siano limitazioni sulla dimensione del disco.
In realtà sul manuale c'è scritto: "supporta solo dispositivi USB Mass Storage Class (MSC). MSC è un dispositivo di tipo Mass Storage Class
Bulk-Only. Tra i dispositivi MSC ci sono le unità Thumb e i lettori di schede Flash. I dispositivi devono essere connessi
direttamente alla porta USB del televisore. USB (HDD) non supportato."
Per cui pensavo che non si potesse collegare un hard disk.
Forse è possibile solo attraverso un case alimentato (il mio l'ho pagato 20-25€).
Uniche pecche:
1. Sul 20'' pollici la luminosità è 250 cd/m², mentre sui modelli 22'', 23'' e 24'' dovrebbe essere 300 cd/m²
2. Mancanza di ingresso DVI.
3. La porta USB e 1 degli ingressi HDMI (ed eventualmente le cuffie) sarebbero stati più comodi lateralmente che sul retro.
Per l'USB ho ovviato con una prolunga.
alessandro.1985
31-12-2010, 09:18
Forse è possibile solo attraverso un case alimentato (il mio l'ho pagato 20-25€).
Ti confermo che legge anche HD esterni non alimentati. Provato in prima persona (anch'io sono un fiero possessore del prodotto!)
fmconion
02-01-2011, 13:01
Ti confermo che legge anche HD esterni non alimentati. Provato in prima persona (anch'io sono un fiero possessore del prodotto!)
Non mi sembra una cosa da poco :D
Se si potevano pure registrare i programmi TV sul disco collegato sarebbe stato il massimo.
Cmq consiìderando le caratteristiche e la buona qualità dell'immagine penso che a quel prezzo sia stato un ottimo acquisto :D
Ciao, ho acquistato anche io questo monitor, per adesso lo uso come TV.
L'audio però è troppo sbilanciato sul "retro" e rimbomba un po' nella stanza in cui si trova il monitor, che è molto ampia.
Volendo collegare un sistema audio (x esempio 2 casse tipo quelle per notebook, dalle dimensioni contenute) l'unico modo è l'uscita ottica o quella per le cuffie giusto?
Conoscete per caso qualche modello di "barra" (speaker unico) che non occupi troppo spazio, o altre soluzioni audio possibili?
Grazie
Ciao!
fmconion
02-01-2011, 19:36
Ciao, ho acquistato anche io questo monitor, per adesso lo uso come TV.
L'audio però è troppo sbilanciato sul "retro" e rimbomba un po' nella stanza in cui si trova il monitor, che è molto ampia.
Volendo collegare un sistema audio (x esempio 2 casse tipo quelle per notebook, dalle dimensioni contenute) l'unico modo è l'uscita ottica o quella per le cuffie giusto?
Conoscete per caso qualche modello di "barra" (speaker unico) che non occupi troppo spazio, o altre soluzioni audio possibili?
Grazie
Ciao!
Giusto, uscita ottica o uscita cuffie.
Purtroppo non posso aiutarti su questi tipi di soluzioni audio.
Io l'ho collegato attraverso l'ottica al set di casse che già avevo.
Grazie cmq, cercherò un sistema HT 2:1 non troppo ingombrante magari..
ciao ciao
onionskin
03-01-2011, 19:29
ciao a tutti,
ho trovato questo monitor in offerta (€169) su un volantino e ci sto facendo un pensierino...
tenete conto che nel mio caso verrà utilizzato esclusivamente come televisore...
il tuner tv è solo digitale o è ibrido?
me lo consigliate o per uso tv è sprecato?
fmconion
03-01-2011, 19:39
ciao a tutti,
ho trovato questo monitor in offerta (€169) su un volantino e ci sto facendo un pensierino...
tenete conto che nel mio caso verrà utilizzato esclusivamente come televisore...
il tuner tv è solo digitale o è ibrido?
me lo consigliate o per uso tv è sprecato?
E' ibrido.
Qui c'è solo il digitale, per cui l'analogico non l'ho provato.
Cmq quando fai la scansione dei canali ti chiede se vuoi farla per il digitale, l'analogico o tutti e 2, quindi è sicuramente ibrido.
Il DTT è anche HD :D
onionskin
03-01-2011, 19:47
E' ibrido.
Qui c'è solo il digitale, per cui l'analogico non l'ho provato.
Cmq quando fai la scansione dei canali ti chiede se vuoi farla per il digitale, l'analogico o tutti e 2, quindi è sicuramente ibrido.
Il DTT è anche HD :D
ottimo, cosa che il mio 933HD non ha...
preferisco samsung perchè ha un'assistenza favolosa.
se mi dite che va bene domani corro a prenderlo :D
fmconion
03-01-2011, 20:41
Io finora l'ho usato più come monitor.
Cmq anche la qualità della TV mi è sembrata buona.
Ho solo abbassato un po' il colore, perché per me sparava troppo.
Io ho un 2333HD, che se non sbaglio è lo stesso modello del 933HD, solo 23'', e infatti non ha il tuner HD.
Mentre il 2033HD è uscito dopo e ha il tuner HD.
Oltre a questo, rispetto al 2333HD ha in più il PIP e molti filtri e impostazioni per regolare l'immagine.
Inoltre ha la porta USB e la relativa funzione MediaPlay che ho descritto prima.
In conclusione io sono decisamente soddisfatto di questo monitor, soprattutto considerando l'ottimo rapporto qualità-prezzo, l'ampia versatilità, le funzionalità e le tante impostazioni per la regolazione.
Non so se allo stesso prezzo c'è qualcosa di meglio.
Inoltre, come dicevi tu, l'assistenza Samsung offre una certa garanzia.
Se decidi per l'acquisto non credo che rimarrai deluso ;)
Certo, se anche qualcun'altro confermasse andresti ancora più sul sicuro, ma qualcuno l'ha già fatto proprio in questa discussione.
alessandro.1985
04-01-2011, 07:32
Certo, se anche qualcun'altro confermasse andresti ancora più sul sicuro, ma qualcuno l'ha già fatto proprio in questa discussione.
Da possessore del prodotto, posso confermarne la qualità, sia come monitor PC sia come TV.
onionskin
04-01-2011, 18:18
ordinato dato che non erano ancora disponibili, non mi resta che aspettare :D
alessandro.1985
04-01-2011, 19:08
ordinato dato che non erano ancora disponibili, non mi resta che aspettare :D
spero non te ne pentirai ;)
onionskin
05-01-2011, 10:38
spero non te ne pentirai ;)
speri o credi?
io mi sono fidato di voi :D
fmconion
05-01-2011, 15:18
Secondo me puoi stare abbastanza tranquillo ;)
Il rapporto qualità-prezzo è ottimo e inoltre ci sono una miriade di impostazioni e filtri per regolare e ottimizzare l'immagine :D
Sulle serie precedenti erano accessibili solo attraverso il Service Menu e certi filtri neanche c'erano.
Poi facci sapere cosa ne pensi quando ti arriva ;)
onionskin
27-01-2011, 19:23
incredibile, ordinato il 4 gennaio (con 50 euro di acconto) e non è ancora arrivato...continuano a prendermi in giro...
sabato prox vado con la GdF :read:
fmconion
28-01-2011, 12:46
incredibile, ordinato il 4 gennaio (con 50 euro di acconto) e non è ancora arrivato...continuano a prendermi in giro...
sabato prox vado con la GdF :read:
Mi stavo appunto chiedendo come mai non ci avevi fatto sapere ancora niente.
Assurdo tutto 'sto tempo di attesa :eek:
Speriamo si sblocchi presto ola situazione ;)
commandos[ita]
28-01-2011, 15:55
ho comprato anche io questo monitor b2030hd(pagato 169€). Per il decoder DTT, in giro leggo che non è HD, però se vado nella guida della samsung tramite "Menù =>Supporto(l'ultima in basso) => guida connessione HD" e scorro sempre, come ultima slide c'è "In base alla località, è possibile guardare programmi HD anche mediante antenna..."
quindi da questo si deduce che è HD o cosa vuol dire? io provando a vedere rai test hd(quello sul mux Rai B nelle aree non switch off), risulta"Il servizio non è disponibile"
Inoltre fmconion, qual'è il software del tuo? il mio è "2010/11/16_002007" (puoi vederlo tramite supporto=>aggiornamento software)
fmconion
28-01-2011, 19:34
;34310646']ho comprato anche io questo monitor b2030hd(pagato 169€). Per il decoder DTT, in giro leggo che non è HD, però se vado nella guida della samsung tramite "Menù =>Supporto(l'ultima in basso) => guida connessione HD" e scorro sempre, come ultima slide c'è "In base alla località, è possibile guardare programmi HD anche mediante antenna..."
quindi da questo si deduce che è HD o cosa vuol dire? io provando a vedere rai test hd(quello sul mux Rai B nelle aree non switch off), risulta"Il servizio non è disponibile"
Inoltre fmconion, qual'è il software del tuo? il mio è "2010/11/16_002007" (puoi vederlo tramite supporto=>aggiornamento software)
Tranquillo, il decoder è HD ;)
Porta pure bene, perché su RAI HD ci ho visto sia il 2-1 alla Lazio che lo 0-2 alla Juve :D
Si vedono perfettamente anche Mediaset HD che La7 HD.
Che non vedi RAI Test HD è normale.
Anche qui a Roma prima del passaggio definitivo al digitale è successa la stessa cosa.
Ricordo di aver letto in giro sui forum che era già successo anche nelle altre zone prima del passaggio definitivo (si chiama "switch-over"?).
Effettivamente non è scritto in maniera chiara da nessuna parte.
Io mi ero preoccupato perché neanche sulla scatola c'è scritto, a parte forse in una delle lingue straniere, sicuramente non in italiano o inglese, mi pare fosse il francese.
Infatti è la prima prova che ho fatto appeno l'ho acceso e ti assicuro che funziona ;)
La versione del software è "2010/08/14_002004" quindi molto probabilmente più vecchia della tua.
Però mi pare che funzioni tutto alla grande, per cui per ora mi sa che lascio questa.
commandos[ita]
28-01-2011, 19:41
Tranquillo, il decoder è HD ;)
Porta pure bene, perché su RAI HD ci ho visto sia il 2-1 alla Lazio che lo 0-2 alla Juve :D
Si vedono perfettamente anche Mediaset HD che La7 HD.
Che non vedi RAI Test HD è normale.
Anche qui a Roma prima del passaggio definitivo al digitale è successa la stessa cosa.
Ricordo di aver letto in giro sui forum che era già successo anche nelle altre zone prima del passaggio definitivo (si chiama "switch-over"?).
Effettivamente non è scritto in maniera chiara da nessuna parte.
Io mi ero preoccupato perché neanche sulla scatola c'è scritto, a parte forse in una delle lingue straniere, sicuramente non in italiano o inglese, mi pare fosse il francese.
Infatti è la prima prova che ho fatto appeno l'ho acceso e ti assicuro che funziona ;)
La versione del software è "2010/08/14_002004" quindi molto probabilmente più vecchia della tua.
Però mi pare che funzioni tutto alla grande, per cui per ora mi sa che lascio questa.
ok! grazie mille!
gran bel prodotto per quel prezzo:D
fmconion
28-01-2011, 21:03
;34312768']ok! grazie mille!
gran bel prodotto per quel prezzo:D
L'ho pagato 169€ anche io e condivido che a questo prezzo sia un ottimo prodotto ;)
onionskin
07-02-2011, 07:26
finalmente ieri ho potuto provare il nuovo monitor, è fantastico per quello che l'ho pagato (€169)...
il media player legge persino i file matroska mkv 720p sottotitolati delle mie serie tv preferite :D
i tasti a sfioramento sul pannello poi sono una figata... :p
non ho ancora avuto modo di mettere alla prova il tuner hd (chi trasmette in hd?)
grazie a chi mi ha consigliato di prenderlo ;)
una domanda: mi spiegate perchè il sito samsung lo pubblicizza come FULL HD quando invece ha una risoluzione di 1600x900? per essere FULL HD non dovrebbe arrivare a 1920x1080? :confused:
onionskin
08-02-2011, 21:12
dato che sono un perfezionista, vado a ricercare le piu' piccole imperfezioni...
ho notato che sul monitor, in corrispondenza della plancia dei comandi a sfioramento, sotto la scritta samsung, ci sono due leggerissime concavità della plastica, una a destra ed una a sinistra, che si vedono solo in controluce...
sembra come se dall'altra parte ci fossero delle viti che sono state serrate un po' troppo (e infatti le viti ci sono guardando sul pannello posteriore)...
c'è anche a voi questo lieve difetto? :p
commandos[ita]
22-04-2011, 09:50
dato che sono un perfezionista, vado a ricercare le piu' piccole imperfezioni...
ho notato che sul monitor, in corrispondenza della plancia dei comandi a sfioramento, sotto la scritta samsung, ci sono due leggerissime concavità della plastica, una a destra ed una a sinistra, che si vedono solo in controluce...
sembra come se dall'altra parte ci fossero delle viti che sono state serrate un po' troppo (e infatti le viti ci sono guardando sul pannello posteriore)...
c'è anche a voi questo lieve difetto? :p
c'è anche a me su entrambi i b2030hd che ho a casa... vabbe, vedendolo di fronte non si vedono.
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto del B2030HD ma CONFRONTANDOLO CON IL SAMSUNG S19A300N[1366X768] e IL SAMSUNG B1930[1360x768]..ho notato una differente risoluzione e rapporto di contrasto che nel caso del S19A300N e' di 5.000.000/1, ben piu' alto dei precedenti.
Essendo il mio uso esclusivamente per internet, testi, fogli calcolo,cad.. e dovendolo collegare come secondo monitor al portabile, quale sarebbe il piu' indicato:confused:
Non essendo fondamentale la funzione tv[per quanto la differenza di prezzo non sia eccessiva] mi chiedo se nel mio caso sia meglio la risoluzione del B2030hd[ovvero 1600x900] o la 1360/66x768 di questi due modelli.
Siate gentili aiutatemi..e' un bel dilemma...
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto del B2030HD ma CONFRONTANDOLO CON IL SAMSUNG S19A300N[1366X768] e IL SAMSUNG B1930[1360x768]..ho notato una differente risoluzione e rapporto di contrasto che nel caso del S19A300N e' di 5.000.000/1, ben piu' alto dei precedenti.
Essendo il mio uso esclusivamente per internet, testi, fogli calcolo,cad.. e dovendolo collegare come secondo monitor al portabile, quale sarebbe il piu' indicato:confused:
Non essendo fondamentale la funzione tv[per quanto la differenza di prezzo non sia eccessiva] mi chiedo se nel mio caso sia meglio la risoluzione del B2030hd[ovvero 1600x900] o la 1360/66x768 di questi due modelli.
Siate gentili aiutatemi..e' un bel dilemma...
Up
commandos[ita]
17-07-2011, 23:27
qualche giorno fa hanno rilasciato l'aggiornamento software sul sito :D lo aggiorna al T-MSXMDEUC-2010.0 2011/06/07_002010 :D
http://www.samsung.com/it/support/detail/supportPrdDetail.do?menu=SP01&prd_mdl_cd=LS20PTDSF%2fEN&srchword=B2030HD
per ora ho notato solo che è più veloce nel cambio canale e all'accensione. Tra qualche giorno saprò dire se c'è qualche cosa nuova, qualche altra miglioria.
qualche domanda su questo 20''.
uso navigazione internet, pacchetto office, simulatori di guida e sporadicamente tv.
mi interessa principalmente sapere se l'uso pc in dvi merita.
altra cosa: è stabile il piedistallo del monitor? (il force feedback del volante fa spesso vibrare la scrivania )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.