PDA

View Full Version : inspiegabile interferenza con PoE


librielio
31-12-2010, 00:06
salve a tutti

ho i seguenti dispositivi:

Netgear DG 834 (router)
D-Link DWL-2000AP+ (access point n1)
TP-Link TL-WA701ND (access point n 2)
D-Link DHP-302 (una coppia di power of ethernet)

praticamente ho il router in cui entra il segnale adsl, è impostato come server DHCP per gli utenti della LAN.
Sul router sono attaccati via cavo Eth:

Computer Desktop
AP n1
un PoE

in un altra parte remota di casa mia esiste:

altro POE collegato con l'altro AP n2.

il problema persiste quando io attacco il "ramo" che identifica l'altro PoE con L altro access Point. Praticamente io dall' AP n2 mi collego perfettamente con un ip che rientra nei parametri, navigo in internet e pingo tutti i dipositivi presenti in rete,quindi AP n1,computer desktop, router e altri pc connessi attraverso l' AP n2, ma se io lascio collegato questo secondo ramo succede che tutti gli utenti che tentano di entrare nella rete dell'AP n1 non riescono piu ad entrare, pur vedendo la rete normalmente.

perchè?

su tutti e 2 sli AP sono inseriti filtri di MAC address ma anche se sblocco tutti i filtri questo avviene lo stesso. NON è impostata nessuna CHIAVE di nessun genere.

io ho pensato che fosse un problema dovuto agli access point come x esempio una collisione di Pacchetti o di broadcast e ho provato a staccare l AP n2 e a collegarmi con un portatile direttamente con un cavo eth al PoE ma il problema persiste ancora...

infine staccando il secondo "ramo" tutto funziona tranquillamente, tutti gli utenti che vogliono entrare in AP n1 riescono a ricevere l'ip dal router e collegarsi..

a questo punto mi viene da pensare che il problema sia a un livello più basso (datalink) che a delle semplici impostazioni si router e degli AP.. e possibile?