PDA

View Full Version : problema pc...

filippo83
30-12-2010, 23:06
salve a tutti ...il mio problema è che all'improvviso il pc si e spento stamattina....dopo averlo tenuto acceso tutta la notte...poi l'ho spento portato da un mio amico per pulirlo col compressore...e gia li...nel provare ad accenderlo..ho notato che si è spento improvvisamente...cioe è partito e poi si e spento...kmq lo puliamo...era gia pulito in verita...torno a casa la stessa cosa...provo ad accenderlo 2 o 3 volte e prima mentre carica windows...e poi dopo 3 minuti cioe gia avviato diciamo...prende e si rispegne!!!!!che cavolo e successo?l'alimentatore nn si surricalda...nn puzza di bruciato...l'ups non puo essere perche il mio amico nn l'aveva...cosa puo essere aiutatemi per favore...nn vorrei acquistare inutilmente qualcosa...grazie...

uchiha madara 87
31-12-2010, 11:27
ciao inanzitutto descrivi il tipo di alimentatore marca,modello poi tutto il tuo pc
le cause potrebbero essere tante,ad esempio il tuo ali non regge il carico oppure sarà o stara partendo qualche condensaore.se ci vuoi vedere chiaro apri il tuo alimentatore e controlla bene che non ci siano bruciature o qualche condensatore gia andato ciao

filippo83
02-01-2011, 00:29
ciao inanzitutto descrivi il tipo di alimentatore marca,modello poi tutto il tuo pc
le cause potrebbero essere tante,ad esempio il tuo ali non regge il carico oppure sarà o stara partendo qualche condensaore.se ci vuoi vedere chiaro apri il tuo alimentatore e controlla bene che non ci siano bruciature o qualche condensatore gia andato ciao

hai ragione ecco il mio pc

CPU core 2duo e8400 3.0Ghz
2x2 gb ram @800mhz kingston
2 hdd sata 2x500 gb seagate 7200 rpm barracuda 32mb buffer
1 hdd ide 250gb hitachi
2 master asus light scribe
scheda video ge force 9500 gt 1gb
ALI lcpower 6550 550w.

utilizzo questa configurazione da parecchio tempo...mai avuto nessun problema...puo essersi rotto improvvisamente l'alimentatore?se cosi fosse nn dovrebbe partire o sbaglio?l'ho smontato anche e nn ha ne polvere ne altro(pulisco con aria compressa periodicamente)...i componenti all'interno nn sembrano usurati e nn c'è puzza di bruciato...nn so proprio cosa fare...HELP ME!!
P.S.
allora per il momento sto andando per esclusione...ho staccato due hdd e il problema è rimasto...ho provato ad entrare in modalita provv ma si e spento...allora si spegne in media dopo 10 minuti la prima volta poi piu in fretta le successive...io penso sia l'hdd primario...lunedi proverò cn uno ide con sistema operativo escludendo tutti i miei hdd cosi capiro se e l'alimentatore in caso contrario devo pensare che sia l'hdd...possibile che faccia spegnere il pc? grazie mille

nino3991
02-01-2011, 15:45
Una volta mi era capitato il tuo stesso identico problema...dopo svariati tentativi ho capito che era il dissi del procio, che surriscaldandosi faceva entrare in azione la protezione del pc che si spegne...prova a controllare la temp della cpu dal bios...
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto :D

filippo83
03-01-2011, 01:07
Una volta mi era capitato il tuo stesso identico problema...dopo svariati tentativi ho capito che era il dissi del procio, che surriscaldandosi faceva entrare in azione la protezione del pc che si spegne...prova a controllare la temp della cpu dal bios...
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto :D

Ora nn sto a casa...ma mi sembra dcricordare ke nel bios m pare che ma dava 27 mobo e 70 o 73 cpu...effettivamente pensandoci ora la temp non e normale x essere a minimo la cpu come carico..xo e strano xke ho cambiato la pasta termica...e la ventola gira e cm..kmq io domani faro la prova del 9 cambiando hdd.se va male poi la faro provando collegando un altro ali ...diciamo x sicurezza x nn comprare prima, x essere certo.ma quasi sicuramente e come hai detto tu...ti faro sapere

salucard
03-01-2011, 15:24
I problemi che riscontri sono molto frequenti tra le utenze, di solito sono principalmente 2 le cause:

-l'alimentatore che non riesce a tenere i voltaggi
-componenti come schede video e processori che vanno in protezione per un eccessivo calore

il modo più semplice ed immediato per poter risolvere il secondo punto che ho citato è quello di smontare i componenti incriminati e rimontarli accuratamente(cambiando anche la pasta termica se necessario), altro modo è quello di provare altri componenti e verificare se la situazione cambia con essi.
Se invece la colpa non è da attribuire all'hardware ma all'alimentatore, l'unico modo per non invalidare la garanzia è portarlo in RMA(sempre se il componente sia ancora in garanzia);)

filippo83
03-01-2011, 19:08
allora problema risolto smontando e rimontando il dissi del procio---c'era un gancio che nn era fissato bene...in piu ho spostato una ventola da 12cm che avevo vanti agli hdd e ora l'ho essa che prende aria da fuori e la immette tra procio e ali...risultato?

GPU OSCILLA TRA 44 e 45 gradi
SYSTEM 35 gradi
CPU 7 gradi
AUX che non so che sia 122 gradi
CORE 0 42 gradi
CORE 1 37 gradi
e normale questo quadro termico?grazie

superalfredorossi
03-01-2011, 20:11
Tutto normale.
Queste non hanno senso:

CPU 7 gradi

quindi ignorarle.

filippo83
04-01-2011, 12:24
Tutto normale.
Queste non hanno senso:

CPU 7 gradi

quindi ignorarle.

e come puo essere un risultato cosi sballato?non e che prende e si brucia tutto?anche con altri programmi di controllo mi da la stessa temperatura...boh...

salucard
04-01-2011, 14:43
e come puo essere un risultato cosi sballato?non e che prende e si brucia tutto?anche con altri programmi di controllo mi da la stessa temperatura...boh...

non possono essere risultati veritieri, la CPU entra in protezione in genere dai 90°, inoltre è impossibile che con una dissipazione ad aria si raggiungano temperature sulla CPU di 7 gradi, e sull'AUX di 122°, ne consegue che i tuoi sensori di temperatura siano partiti...;)

Clombs
04-01-2011, 22:20
oggi anche il mio pc ha fatto così:muro: :muro: solo che il problema credo sia l'alimentatore, visto che provando quello vecchio tutto fila liscio... ma la cosa che mi fà più rabbia è che l'alimentatore ha 2 giorni di vita e mi è partito mentre non facevo niente,ma porc... in questi due giorni ho giocato a crysis e altri giochi e non ho avuto problemi:doh: :doh: quindi perchè mi è sbombato mentre non facevo niente?
ora se provo ad accendere il pc, dopo 1/2/3 secondi si spegne e poco dopo si riaccende e và avanti così:muro:
l'ali è un firepsu 625w sapphire...
usato con:
q9400
gtx 460
2 hdd
1 lettore BR
2 ventole led
:muro: dite è che me ne hanno dato uno fallato?:( :(

filippo83
05-01-2011, 00:26
non possono essere risultati veritieri, la CPU entra in protezione in genere dai 90°, inoltre è impossibile che con una dissipazione ad aria si raggiungano temperature sulla CPU di 7 gradi, e sull'AUX di 122°, ne consegue che i tuoi sensori di temperatura siano partiti...;)

pero se leggi anche gli altri valori nn mi sembrano strani...cioe core 0 e ore 1 sono normali...e anche il sistema...i valori cambiano quindi i sensori funzionano...dove si trova il sensore che mi da 7 gradi sulla scheda madre?sampresti indicarmelo?la mobo una p5kc asus

superalfredorossi
05-01-2011, 05:50
pero se leggi anche gli altri valori nn mi sembrano strani...cioe core 0 e ore 1 sono normali...e anche il sistema...i valori cambiano quindi i sensori funzionano...dove si trova il sensore che mi da 7 gradi sulla scheda madre?sampresti indicarmelo?la mobo una p5kc asus

Questi 2 valori anomali di temp CPU ed AUX forse li leggi usando speedfan?
Prova a vedere da bios oppure ad usare everest.
Allora la temp della CPU è maleinterpretata oppure non va il sensore ed è impossibile che tu abbia 7°C quando nel case ne avrai non meno di 25-30.
Se scrivi su google speedfan AUX è pieno di gente che ha l'aux a 80-130°C.
A me la temperatura dell'AUX corrisponde a quella gpu, ma per avere un riscontro prova everest.

filippo83
05-01-2011, 10:47
Questi 2 valori anomali di temp CPU ed AUX forse li leggi usando speedfan?
Prova a vedere da bios oppure ad usare everest.
Allora la temp della CPU è maleinterpretata oppure non va il sensore ed è impossibile che tu abbia 7°C quando nel case ne avrai non meno di 25-30.
Se scrivi su google speedfan AUX è pieno di gente che ha l'aux a 80-130°C.
A me la temperatura dell'AUX corrisponde a quella gpu, ma avere un riscontro prova everest.

installato everest ultimate edition..
SCHEDA MADRE 33 GRADI
PROCESSORE 7 GRADI
PROCESSORE 1 CORE 1 42 GRADI
PROCESSORE 1 CORE 2 35 GRADI
DIODO GPU 41 GRADI