PDA

View Full Version : il tarlo mi rode... to mac or not to mac?

YordanRhapsody
30-12-2010, 21:02
sto valutando l'acquisto di un notebook, ho deciso di prendere qualcosa che mi duri nel tempo e che possa permettermi di lavorare anche lontano dal pc fisso principale

il lavoro in questione è quello di fotografo, per matrimoni e per eventi di ogni tipo; fino ad oggi mi ha aiutato un vecchio vaio sz o un pc fisso di quelli compatti, ma il primo è decisamente un grosso collo di bottiglia quando ho bisogno di rapidità, il secondo è scomodo nel trasporto

siccome per me la qualità dello schermo è importante, sono indeciso sul da farsi, da un lato mi intriga prendere un MBP, sia per le dimensioni ridotte che per l'autonomia, dall'altro però ci sono molte validissime alternative allo stesso prezzo (più o meno), come l'HP 8740W con schermo IPS, il Dell Precision M6500 con schermo RGBLED (inferiore all'HP ma a quanto dicono ancora superiore al mbp) e il Lenovo W701, un dinosauro con schermo RGBLED, tavoletta grafica integrata come anche un calibratore hardware e uno schermo da 10" aggiuntivo.

il tallone d'achille di questi notebook è chiaramente la trasportabilità e l'autonomia. pesano tutti circa il doppio di un MBP17 e la batteria dura 1/3.

è vero che il grosso dei lavori lo farei sempre e comunque con il pc desktop principale, ma a volte mi capita di star via una settimana per degli eventi e lì il portatile deve fare gli straordinari.

ora, dovrei prendere un mac ed "abbozzare" sullo schermo (e prestazioni) inferiore alle alternative, o rimango in casa windows con dei mostri di potenza e qualità, con schermi superiori ai mbp ma rinunciando ad una buona dose di portabilità?

pagghi
31-12-2010, 09:39
ancor prima che pensare all'hw, i programmi che utilizzi hanno controparte su mac? hai avuto modo di provarli?

quando si parla di macchina per ambiente lavorativo e sempre valutare 100000 volte un cambio piattaforma.

Ok che voi fotografi non vi muovete leggeri, ma sinceramente aggiungere ai 6kg di corredo i 4kg e più del lenovo sembrano una cosa fuori misura.
Non son del settore, ma sinceramente con quei 4000€ di quel bestione penserei (stando in casa mac) a un air 13" con 4gb di ram, a 1400€ per una prima occhiata agli scatti, e nel caso un minimo di correzione sul posto, ove prediligerei massima portabilità e reattività,
per poi arrivare a casa e lavorare su uno schermo come si deve ... la butto li ma con altri 2000€ ci sarebbe l'imac 27" schermo ips risoluzione 2560x1440, ma ci sono anche altre alternative sia su piattaforma mac che pc

YordanRhapsody
31-12-2010, 10:05
i programmi sono gli stessi, photoshop e lightroom su tutti

per quello non avrei problemi

l'air è escluso, ho bisogno di uno schermo più grande e di più potenza.

infine, a casa il pc che mi aspetta c'è già, non sarà un ips da 27" ma un p-mva da 24" di tutto rispetto

stanotte ho richiesto un preventivo per un hp 8540w al mi rivenditore, vediamo quanto me lo mette e se riesce a reperirlo come dico io (il pannello ips non è facile da trovare a quanto sembra). se non ce la fa mi prendo un macbook pro da 15" carico carico

pagghi
31-12-2010, 10:58
i programmi sono gli stessi, photoshop e lightroom su tutti

per quello non avrei problemi

scusa se insisto ma la piattaforma non è windows ma mac ox quindi necessita di un periodo di apprendimento, oltre al fatto che anche le infrastrutture (hd esterni, stampanti ecc...) potrebbero non essere compatibili.

l'air è escluso, ho bisogno di uno schermo più grande e di più potenza.

se necessiti di potenza bruta l'air è sottodismensionato e in effetti il 13" è piccino

infine, a casa il pc che mi aspetta c'è già, non sarà un ips da 27" ma un p-mva da 24" di tutto rispetto

no no, il mio non voleva essere un consiglio per gli acquisti, valutavo solo come con il prezzo di lenovo ci si potesse rinnovare il parco macchine prediligendo max portabilità da un aparte e massima qualità (schermo) dall'altra.

stanotte ho richiesto un preventivo per un hp 8540w al mi rivenditore, vediamo quanto me lo mette e se riesce a reperirlo come dico io (il pannello ips non è facile da trovare a quanto sembra). se non ce la fa mi prendo un macbook pro da 15" carico carico

tra il 15 base e il 15 pompato ci sono una discreta differenza di €. Dato che al di la della potenza bruta del processore un sistema basato di osx è meno ingordo di risorse, quindi valuta bene cosa ti serve... si tratta sempre e comunque di un sistema di appoggio.

YordanRhapsody
31-12-2010, 11:31
scusa se insisto ma la piattaforma non è windows ma mac ox quindi necessita di un periodo di apprendimento, oltre al fatto che anche le infrastrutture (hd esterni, stampanti ecc...) potrebbero non essere compatibili.

diciamo che ho avuto modo di metter mano più volte su MacOSX, ho trovato molte funzioni in comune con linux che mi è più familiare.
Per quanto riguarda Photoshop e Lightroom, la differenza principale è che in OSX le finestre sono separate e si vede lo sfondo (e se non sbaglio tra le funzioni c'è la possibilità di far vedere la finestra intera come in windows), per il resto è identico.
Per le periferiche, in ambiente fotografico quasi tutto funziona sia su win che su osx, dalle stampanti alle tavolette grafiche agli scanner... soprattutto considerando quanto costano.

se necessiti di potenza bruta l'air è sottodismensionato e in effetti il 13" è piccino

sarebbe come rimanere con il mio vaio sz solo dopo un trattamento dallo schiacciasassi

no no, il mio non voleva essere un consiglio per gli acquisti, valutavo solo come con il prezzo di lenovo ci si potesse rinnovare il parco macchine prediligendo max portabilità da un aparte e massima qualità (schermo) dall'altra.

E' proprio questo il tarlo che mi rode, limitare la potenza o ridurre di un pochino la portabilità?
tra il 15 base e il 15 pompato ci sono una discreta differenza di €. Dato che al di la della potenza bruta del processore un sistema basato di osx è meno ingordo di risorse, quindi valuta bene cosa ti serve... si tratta sempre e comunque di un sistema di appoggio.

per i soldi, ho deciso di investire, probabilmente mi costerà quanto l'HP che ho configurato, solo per l'IPS ci dovrebbero volere quasi 500€.
Ad ogni modo il ragionamento è corretto, ma sono ancora dolente per gli ultimi eventi che ho fatto: anche solo per la stampa e visualizzazione di valanghe di foto (in una settimana sono arrivato a fare circa 30000 foto e mi sono regolato), oppure per una prima mini-elaborazione per presentazione (dovevo preparare un video con le foto numerate e "watermarkate" da mostrare durante il pranzo - sono arrivate per il dolce).

Non voglio che accada ancora, quindi mi serve qualcosa di reattivo.

sigix
31-12-2010, 12:02
macbook pro 15 o 17

poi a parte se vuoi compra un bel ssd :)

Para Noir
31-12-2010, 12:03
Ho dato una occhiata alle tue foto, se da come ho capito non fai fotografia industriale o di prodotto dove la calibrazione del colore è davvero fondamentale, sei davvero sicuro di avere bisogno di uno schermo IPS anche sul portatile?

YordanRhapsody
31-12-2010, 12:41
l'importante sarebbe averlo calibrato, ho sempre litigato con la resa della stampa e dopo aver calibrato il desktop finalmente ho risolto il problema

col vaio, non c'è stato verso, quindi l'ideale sarebbe un bel monitor. chiaro, l'IPS potrebbe non essere indispensabile, ma già che sono sulle spese...

per il macbook pro opaco, invece, non son ancora riuscito a vederne uno dal vivo di questi ultimi...

c'è chi dice che sia "spento" se paragonato agli rgbled o all'IPS di hp, ma son sicuro che si tratta di un'esagerazione.

mmm, attendo il responso del preventivo, si tratta di prendere un notebook dalle altissime prestazioni o uno più comodo ed elegante

ho trovato un piccolo paragone abbastanza interessante http://designorati.com/articles/t1/creative-culture/2701/comparing-the-hp-elitebook-8540w-and-the-macbook-pro.php

Energia.S
31-12-2010, 13:01
ho trovato un piccolo paragone abbastanza interessante http://designorati.com/articles/t1/creative-culture/2701/comparing-the-hp-elitebook-8540w-and-the-macbook-pro.php

E' un paragone un po' azzardato dato che mi sembra di leggere che il mac book pro a cui lo paragona è una versione del 2006, e non l'ultimo del 2010...

YordanRhapsody
31-12-2010, 13:40
giusto anche questo, era solo per darvi un'idea

pagghi
03-01-2011, 09:50
ma apple non propone il diritto di recesso con restituzione dell'intero malloppo?

magari sarebbe un ottimo sistema (anche se per me un po' antipatico) per procedere con scioltezza l'acquisto del mbp valutandolo con calma a casa propria per un po' di giorni

PaveK
03-01-2011, 11:42
Ho un MBP 15" e lo uso soprattutto per la fotografia (per quanto riguarda usi intensi, non in assoluto).

Photoshop e Lightroom sono, a livello di interfaccia, sostanzialmente identici alle controparti Windows. Per il massimo delle performance devi però usare Photoshop CS5 che, essendo stato riscritto in Cocoa, può sfruttar più di 3 GB di RAM (necessari come il pane, almeno per me).

Il mio consiglio è di prendere o il 15" con schermo Hi-Res, o il 17". In entrambi i casi un anti-glare, perché per quanto è vero che al neofita il glossy appaia come più accattivante, è solo questione di poca educazione tecnica. Se alla fine stampi su carta e non solo visualizzi a monitor, vai per l'antiriflesso. Viceversa se ti capita spesso di dover mostrare foto ai committenti per la scelta, -potrebbe- giovare di più il più commerciale glossy.

Per quanto riguarda la dotazione hardware, prendi tutto modello base tranne eventualmente il passaggio al processore i7, che comunque offre boost prestazionali a mio parere troppo limitati per il delta spesa.
Non far l'errore di far aggiornare hard disk o ram direttamente alla Apple: i prezzi sono veramente spropositati.

Comprati 8 GB di RAM dalla baia (io ho preso in Germania a circa 100€ tutto compreso) ed un buon SSD tipo OWC Mercury Pro o il più comune OCZ Vertex 2. Prestazioni al top e prezzi decisamente più bassi rispetto a quanto chiesto direttamente da Apple.

Con una bestiola del genere l vedo dura restare delusi!
Per il discorso monitor sono consapevole che ci possa esser di meglio, tuttavia lo reputo ottimo e, una volta calibrato, lo potrai usare tranquillamente anche per stampe da plotter Epson su carte museali, come faccio io. Mai avuto strani scherzi cromatici contestualizzando il fatto che stiamo parlando di monitor sottili pochi millimetri.

Per i driver nessun problema e anzi, per la stampa d'alto livello, in ambiti quali bianco e nero o larghe sfumature monotonali, i 16bit danno quella marcia in più, laddove in ambito Windows i 8 bit sono talvolta un po' castrati.