PDA

View Full Version : metodo più veloce per trasferire file tra 2 pc?

Farfetch
30-12-2010, 18:07
buonasera a tutti!!
dovrei trasferire grosse quantità di giga dal mio fisso => netbook;
stavo pensando: dato che il mio fisso ha 2 schede di rete, se attacco i 2 pc tramite cavo ethernet??? è possibile??
se no potrei attaccare il netbook al router tramite cavo (il fisso lo è già): facendo così andrei a saturare la banda (non dico della scheda di rete, ma almeno) dell'hard disk?? o avrei dei colli di bottiglia dovuti al passaggio dal router???
io preferirei la prima opzione, dato che l'accesso alla porta ethernet del pc mi sarebbe più comodo rispetto al router

hibone
30-12-2010, 18:10
buonasera a tutti!!
dovrei trasferire grosse quantità di giga dal mio fisso => netbook;
stavo pensando: dato che il mio fisso ha 2 schede di rete, se attacco i 2 pc tramite cavo ethernet??? è possibile??
se no potrei attaccare il netbook al router tramite cavo (il fisso lo è già): facendo così andrei a saturare la banda (non dico della scheda di rete, ma almeno) dell'hard disk?? o avrei dei colli di bottiglia dovuti al passaggio dal router???
io preferirei la prima opzione, dato che l'accesso alla porta ethernet del pc mi sarebbe più comodo rispetto al router

ti serve un cavo crossed per gigabit ethernet...

chiedi nella sezione networking

Farfetch
30-12-2010, 18:14
beh la seconda soluzione è sicuramente possibile, basta condividere una cartella su rete locale...ma avrei dei colli di bottiglia???
per la prima invece non c'è nessuno modo di creare una rete interna al pc, come se fosse un server??? so che la soluzione a due schede di rete serve apposta per una cosa del genere; ora non so bene come funziona...

Apocalysse
30-12-2010, 20:43
Il collo di bottiglia è la rete tra i 2 PC, se la rete è 100mbit sarà limitata a tale valore, se è gigabit a quello :)

Per la seconda domanda, ti complichi troppo la vita, tratta la seconda scheda come se non esistesse la prima, assegnagli un indirizzo IP, fai lo stesso col portatile, condividi una cartella ed ecco che sei gia pronto a scambiare i dati :fagiano:

Farfetch
30-12-2010, 21:15
azz, mi ero abituato alle scheda da 1gb come banda...quella del netbook evidente mente è 100mb...arriva ai 14MB/s circa...:mc:

MrCj
30-12-2010, 21:26
azz, mi ero abituato alle scheda da 1gb come banda...quella del netbook evidente mente è 100mb...arriva ai 14MB/s circa...:mc:

scusa ma quanti giga devi spostare? Io per 100gb li ho spostati su un hd esterno e poi sul portatile...

Farfetch
30-12-2010, 21:29
scusa ma quanti giga devi spostare? Io per 100gb li ho spostati su un hd esterno e poi sul portatile...

non ne ho di hard disk esterni :doh:
ho un WD da 500 smontato una settimana fa, mi sa che mi prendo un box e uso quello...per spostarli tramite ethernet, tempo stimato "N ore" xD

MrCj
30-12-2010, 21:37
non ne ho di hard disk esterni :doh:
ho un WD da 500 smontato una settimana fa, mi sa che mi prendo un box e uso quello...per spostarli tramite ethernet, tempo stimato "N ore" xD

Io ci ho rinunciato e ho fatto come ti ho detto.. :ciapet:

Farfetch
30-12-2010, 21:45
mi sa che mi conviene anche a fare così!:muro:

MrCj
30-12-2010, 21:53
mi sa che mi conviene anche a fare così!:muro:

Ma scusa comprati un hd da 1 tera no? non costano più niente ormai... con 60€ lo prendi.. ;)

Farfetch
30-12-2010, 21:56
al momento i soldi non sono il mio forte xD

Apocalysse
31-12-2010, 10:06
Oh bhè lo lasci lavorare di notte con un programma che non sia il trasfer di windows, ma qualcosa tipo TeraCopy che in caso di interruzione ti puo riprendere senza sbatti saltando i file gia fatti ed a quest'ora avevi gia fatto :D

Altra soluzione è se il portatile ha la FireWire, colleghi i 2 PC con la firewire e sei a posto :)

Farfetch
31-12-2010, 10:21
nuh, niente fw, è un netbook...lasciarlo andare tutta notte non mi sembra il massimo...non sono mostri in termini di temperature...sti atom si possono squagliare da 1 momento all'altro xD

Apocalysse
31-12-2010, 12:04
Ma va la, un file transfer impiega solo una minima parte il processore, dormi tranquillo :D

Farfetch
31-12-2010, 12:21
si, lo so xD quello che mi preoccupa è lasciarlo acceso attaccato alla corrente. non ho mai provato ad usarlo da rete elettrica...e già le temp in idle sono quasi come il mio i7-930@4ghz in full O.o