PDA

View Full Version : LCD monitor HANNS-G non si accende

carlitos1986
30-12-2010, 17:09
Salve a tutti, sono nuovo del forum e lo trovo davvero molto interessante. Vi sottopongo il mio problema se c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi. E' la prima volta che cerco di risolvere un problema di malfunzionamento di un mio apparecchio elettronico e avrei bisogno di una mano.

Ho un monitor LCD della Hanns-G, modello hb171a, mi è successo che il monitor, quando viene acceso, non mostra la schermata del desktop mentre la spia dell'accensione è verde ma lampeggia continuamente. Non credo sia un problema di scheda video perchè l'ho collegato anche a un portatile e fa lo stesso problema. Ho letto qualcosa sul vostro forum che riguardava i condensatori gonfi. Ecco perchè ho aperto il monitor e vi ho postato qui due fotografie.

http://img214.imageshack.us/img214/3531/foto0001yx.jpg

A me sembra che alcuni condensatori neri siano gonfi poichè meno "concavi" di quello verde, ad esempio. Un'altra cosa che mi aveva insospettito era quella materia bianca tra i vari condensatori ma credo sia un fissante che risale proprio alla fabbricazione poichè è presente anche da altre parti, poi magari sto dicendo una baggianata.

http://img809.imageshack.us/img809/4029/foto0002k.jpg

E qui una foto di profilo.
Se qualcuno sapesse come aiutarmi gliene sarei enormemente grato.

Carlo.

alecomputer
30-12-2010, 17:41
Anche se dalla foto non si vede perfettamente bene e possibile che almeno 3 condensatori si stiano gonfiando , sono i due vicino a quello verde della 2° foto , e il condensatore piu a destra/in basso della 1° foto . Se sono un po gonfi prova sostituirli .
Poi per provare l' alimentatore , lo colleghi alla 230V , e sul connettore di uscita misuri con un tester se le tensioni sono esatte .

carlitos1986
30-12-2010, 19:42
Poi per provare l' alimentatore , lo colleghi alla 230V , e sul connettore di uscita misuri con un tester se le tensioni sono esatte .

Scusa l'ignoranza, potresti spiegarmi meglio questo passaggio?

alecomputer
30-12-2010, 21:18
Praticamente attacchi la spina del monitor , che si vede nella 1 foro in alto , in modo da dare tensione all' alimentatore .
Ovviamente non devi toccare nessun componente con le mani durante questa operazione , e per sicurezza neanche dopo aver fatto la misura , potrebbero essere rimasti alcuni condensatori carichi , meglio attendere almeno 30 minuti che si scaricano .
per la misura prendi un tester e misuri la tensione sul connettore bianco quello con le scritte +12v gnd +5V , il puntale nero del tester lo metti su gnd , mentre il puntale rossi lo metti prima su +5V poi su +12 V e controlli che le tensioni siano giuste .

Paky
30-12-2010, 21:39
Se qualcuno sapesse come aiutarmi gliene sarei enormemente grato.

Carlo.

cambiali tutti , sono condensatoracci di qualità pietosa
e mi raccomando Low ESR 105°C , che parliamo di circuiti switching

carlitos1986
30-12-2010, 22:33
Grazie mille a entrambi, proverò a fare come avete detto e vi farò sapere!