PDA

View Full Version : bomboletta di aria compressa comprata, ma è sicura?

jinox
30-12-2010, 15:42
salve, ho comprato una bomboletta di aria compressa per la pulizia interna del pc , quindi anche sui componenti. l'ho provata sparando un pò di aria nella mano e si è formata una leggera condensa che dopo qualche istante è scomparsa, ovviamente l'aria è molto fredda. mi è venuto il dubbio, ma va bene per la componentistica? non è che parte qualche circuito?

F1R3BL4D3
30-12-2010, 15:52
Non è che l'hai utilizzata sbattendola prima o tenendola capovolta?

hibone
30-12-2010, 16:27
Non è che l'hai utilizzata sbattendola prima o tenendola capovolta?

non fa differenza.

salve, ho comprato una bomboletta di aria compressa per la pulizia interna del pc , quindi anche sui componenti. l'ho provata sparando un pò di aria nella mano e si è formata una leggera condensa che dopo qualche istante è scomparsa, ovviamente l'aria è molto fredda. mi è venuto il dubbio, ma va bene per la componentistica? non è che parte qualche circuito?

quella che tu chiami aria compressa in realtà non è aria. è un alcool volatile a temperatura ambiente, per cui problemi non ce ne sono. piuttosto fai attenzione alle cariche elettrostatiche se usi panni pennellini et similia. alcuni chip potrebbero non gradire.

F1R3BL4D3
30-12-2010, 16:53
non fa differenza.

Beh non direi. Su alcune c'è anche scritto di evitare di agitare o tenerle al contrario.

hibone
30-12-2010, 17:05
Beh non direi. Su alcune c'è anche scritto di evitare di agitare o tenerle al contrario.

si d'accordo... ma è la stessa ragione per cui si distingue tra eau de toilette e profumo. :D

lo scopo della bomboletta è produrre un getto di gas, se la capovolgi o la agiti spruzzi il liquido anziché il gas quindi non ottieni l'effetto desiderato, però al di la di sprecare il liquido non succede nulla.

è la stessa ragione per cui si suggerisce di fare delle pause tra una spruzzata e l'altra ( serve ad evitare che la temperatura nella bomboletta scenda troppo facendo condensare il gas)

F1R3BL4D3
30-12-2010, 17:26
:D ah beh, in quel senso si. Ma io l'ho chiesto per essere sicuro che era per quel motivo che si fosse formata quella che lui ha chiamato "condensa".

hibone
30-12-2010, 17:39
:D ah beh, in quel senso si. Ma io l'ho chiesto per essere sicuro che era per quel motivo che si fosse formata quella che lui ha chiamato "condensa".
ah ecco...
io ho detto che è indifferente, perché a prescindere dal motivo, fintanto che la condensa è uscita dalla bomboletta, sempre di isopropilico si tratta ( e la rapida evaporazione successiva lo conferma ) e dato che non crea problemi inutile stare a farsi menate... :)

F1R3BL4D3
30-12-2010, 17:54
ah ecco...
io ho detto che è indifferente, perché a prescindere dal motivo, fintanto che la condensa è uscita dalla bomboletta, sempre di isopropilico si tratta ( e la rapida evaporazione successiva lo conferma ) e dato che non crea problemi inutile stare a farsi menate... :)

Certamente!