View Full Version : consiglio creazione discussione ufficiale su ADVANCED FORMAT 4K
Ho scoperto di recente che alcuni hd usciti questo anno e tutti gli hd da Gennaio 2011 avranno il formato avanato 4K, in poche parole saranno formattati a basso livello con cluster da 4K. Con i sistema operativi Vista e Seven nessun problema, con XP ci potrebbero essere problemdi di avvio, con Win2000 non so. Ho cercato maggiori informazioni in questo forum ma ho trovato soltanto alcune discussioni inerenti singoli hd con advanced format 4k. Per questo consiglio di creare la discussione ufficiale su questo nuovo "formato". Così al posto di creare una disussione per ogni singolo hd, chi ha problemi potrà consultare e in caso chiedere nella discussione ufficiale.
Per quanto riguarda le prestazioni, così non perdete tempo a cercare in giro, non cambia nulla. Cambiano perchè gli hd sono nuovi ma questo 4k è una dei tanti cambiamenti che i produttori informatici ci impongono ogni tanto, nel bene e nel male.
Si faccia avanti chi vuole gestire la discussione.
Novità? Le nuove generazioni di hd sono tutte 4k come era stato detto?
Dove sono le incompatibilità, visto che di solito non si formatta con cluster più piccoli di 4K?
UtenteSospeso
02-02-2011, 23:59
Non credo ci siano incompatibilità, vuol dire che il cluster più piccolo invece di essere 512byte sarà 4096Byte, probabilmente servirà ad indirizzare dischi di capacità sempre più grandi, 100TB ? 1000TB ?
Ho letto degli articoli su questi hd formattati a basso livello con cluster da 4 KB. Anche confronti con i vecchi modelli. Si evince che questo nuovo formato ha "minori" prestazioni rispetto al vecchio. Minori fra virgolette perchè la maggiore densità dei dati fa aumentare le prestazioni rispetto alla vecchia generazione di hd. Ma ovviamente sono sempre differenze minime, spesso impercettibili nell'uso pratico del computer.
Ma quello che mi dispiace è di non capire quale sia veramente il motivo di questo cambiamento fisico. Ufficialmente aumenta la capacità di archiviazione, essendo la parte dedicata alla correzzione degli errori più piccola. Un ECC per settore, ed essendo da 4K e non da 512B, c'è ne sono di meno.
Ma perchè allora "menarsela" così tanto in tutti gli articoli che ho letto? Fanno così tante storie. Non basterebbe dire, i produttori hanno deciso questo, c'è un piccolo vantaggio in termini di archiviazione, e pazienza per il resto. Nella storia informatica ogni tanto abbandonano vecchi standard. Si sa, e spesso da fastidio a molti. Ma ogni tanto è giusto cambiare e piuttosto di pubblicare articoli lunghi che alla fine non dicono nulla, dovrebbero dare informazioni su come utilizzare al meglio questi nuovi hd i vecchi s.o.
Ho cercato altre informazioni in giro e sottolineano sempre che con i sistema operativi recenti Vista e Seven non si hanno problemi, con XP e 2000 bisogna attivare un sitema di compatibilità ma senza mai spiegarlo; e questo anche in articoli approfonditi. Questa cosa mi puzza di bruciato, ho sempre più il sospetto che sia un modo per far abbandonare i "vecchi" s.o. Non quello di aver creato gli HD 4k (questo è stato fatto per avere più capieza per piatto) ma quello di consigliare di cambiare s.o.
Qualcuno ha installato hd 4k sul 2000 e XP?
Ma quello che mi dispiace è di non capire quale sia veramente il motivo di questo cambiamento fisico. Ufficialmente aumenta la capacità di archiviazione, essendo la parte dedicata alla correzzione degli errori più piccola. Un ECC per settore, ed essendo da 4K e non da 512B, c'è ne sono di meno.
LA formattazione a 512kb ha una limitazione dimensionale in 2,2TB
" La limitazione dei 2,2TB di cui oggi si parla molto in termini di spazio disco gestibile da un tradizionale sistema operativo deriva direttamente dalla natura del Master Boot Record (MBR) che utilizza un indirizzamento a 32-bit LBA. Con una dimensione del settore tipicamente pari a 512 Byte, la massima dimensione indirizzabile è data dal numero di combinazioni gestibili con 32-bit, ovvero 2^32 = 4.294.967.296 per la dimensione del settore. Questo ci porta ad un valore pari a 2^32 * 512 Byte = 2.199.023.255.552 Byte = 2,2TB." fonte pctuner
in merito al quadagno diemènsionale è dovuto a questo
"Ogni "raggruppamento" di Byte necessita di un certo numero di bit per l´algoritmo di correzione degli errori ECC. Il numero di quelli necessari a garantire l´affidabilità di un disco con settori da 4 KByte non equivale però ad 8 volte quello necessario a dischi con settori da 512 Byte. I dischi con settori da 512 Byte necessitano di 40 Byte di dati ECC per ogni settore mentre quelli con settori da 4KB richiedono 100 Byte di dati ECC per settore garantendo così un risparmio davvero notevole (100 Byte contro 40x8=320 Byte)."
es Western Digital Advanced Format
http://www.hwupgrade.it/news/stampa/storage/western-digital-advanced-format-piu-spazio-all-interno-dei-dischi_31059.html
si stima una guadagno dal 7 all'11 %
Per altro mi sto informando anch'io su alcuni dubbi che mi son venuti
painofsalvation
19-03-2011, 09:56
io con xp sp3, 2 partizioni create con partition magic, di cui la prima ricoperta con il backup del SO del vecchio HDD, non ho avuto nessun problema a far partire il nuovo 2000GB WD20EARS.
il tutto senza lanciare WD Align utility, non l'ho fatto ormai da due mesi, e non credo che lo faro' piu' ormai, al massimo provero' sul prossimo hdd-
l'unica cosa che ho notato e' una certa lentezza quando emule alloca lo spazio dei nuovi download di file di grosse dimensioni.
ma allineando l'hd con l'obbiettivo di installare xp e successivamente installando windows seven che succede? :confused:
Viridian
19-03-2011, 12:39
per quanto ho capito io i nuovi hd hanno i settori da 4k ma funzionano in emulazione a 512 byte,quindi verso l'esterno si comportano esattamente come i vecchi. Da questo si deduce che funzionano perfettamente anche con xp,almeno fintanto che non andate a partizionare,quello è l'unico frangente in cui si possono avere rogne con xp. Infatti il sistema operativo è diciamo ignaro della questione 4k(mentre evidentemente gli altri os più recenti la rilevano) e può creare partizioni non allineate,cioè che iniziano a metà di un settore. Questo lo potete sistemare con i programmini appositi come quello della western digital. Se non lo fate avrete un decadimento di prestazioni ma,a quanto ho letto,nessun rischio di perdita di dati.
schulz63
02-04-2011, 11:40
scusate, ho appena aperto un thread nuovo ma forse era meglio se continuavo qui!
Userò un HD da 2 TB come puro storage in un NAS nella mia rete domestica.
Quindi se non faccio partizioni il discorso settori 4K diventa perfettamente trasparente anche con XP?
Se invece faccio partizioni e lancio una routine di riallineamento per XP, accedendoci con un portatile con Windos 7 sorgono problemi?
Capellone
14-05-2011, 13:15
direi che dopo cinque mesi potresti riordinare il materiale raccolto e chiedere a un moderatore di ufficializzare il thread. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.