PDA

View Full Version : Caricabatterie per cellulari: raggiunto lo standard comune

Redazione di Hardware Upg
30-12-2010, 15:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/caricabatterie-per-cellulari-raggiunto-lo-standard-comune_34924.html

La Comunità Europea annuncia di aver definito le specifiche dello standard comune per i caricabatterie dei cellulari: i primi prodotti disponibili nei primi mesi del 2011

Click sul link per visualizzare la notizia.

gordon88
30-12-2010, 15:13
quindi anche Apple finalmente avrà qualcosa di normale. Addio cavi che si sfilacciano

Malek86
30-12-2010, 15:16
Le mini-USB non andavano bene?

Dopotutto, vengono usate in molti altri apparecchi tipo macchine fotografiche, lettori di schede, etc... sarebbe stato più universale.

Freaxxx
30-12-2010, 15:19
ma per avere il micro-USB su un dispositivo, l'azienda produttrice, non deve pagare Intel ?

X3llo5
30-12-2010, 15:24

Dopotutto, vengono usate in molti altri apparecchi tipo macchine fotografiche, lettori di schede, etc... sarebbe stato più universale.

Rispetto ai connettori Mini-USB, hanno la stessa larghezza ma sono più sottili e robusti, essendo stati progettati per sopportare 10.000 cicli di inserimento e rimozione.

Gli utenti che vogliono cambiare il proprio cellulare sono spesso costretti ad acquistare anche un nuovo caricabatterie e sbarazzarsi di quello vecchio, anche se funzionante e in buone condizioni.

balle, tutti i cellulari li vendono con il caricabatterie; è un non problema.
Quello che dovrebbero fare adesso e iniziare a venderli a parte a 5€

Yrrah
30-12-2010, 15:26
ma per avere il micro-USB su un dispositivo, l'azienda produttrice, non deve pagare Intel ?

Non penso, se diventa uno standard devono abolire le tasse su eventuali brevetti, altrimenti con una legge imporrebbero un monopolio...

Comunque micro-USB è già ampiamente usato da un anno a questa parte sulla maggior parte degli smartphone fortunatamente, ora finalmente anche l'odioso connettore FLAT che Apple si ostina a mettere su tutti i suoi dispositivi sparirà! Se non mettono la legge loro devono perforza essere i diversi per farsi magari pagare un cavo di riserva una ventina di euro :asd:

Zerk
30-12-2010, 15:26
Ottima iniziativa, però temo che non metteranno più il caricabatterie in bundle con il cellulare, ti toccherà comperarlo a parte mentre il prezzo del telefono rimarrà invariato.
Questo perchè se con ogni cellulare ti danno un caricabatterie micro-usb non abbiamo risolto nulla, i cassetti si riempiranno comunque.

Ma è vero che questa cosa è valida solo per smartphone e cellulari che vanno in internet, mentre per i cellulari di fascia bassa è tutto invariato?

Itachi
30-12-2010, 15:34
si ma quello che non capisco è questo

i dispositivi come l'iphone o il samsung galaxy tab non hanno un connettore diverso solo perchè volevano essere trasgressivi...

i loro connettori supportano uscita video,audio e altre cose

tutto questo su un micro usb non è possibile...quindi?

questi device avranno 2 uscite diverse?

cristo1976
30-12-2010, 15:35
Bene era ora...speriamo bene

Cappej
30-12-2010, 15:36
ottimo!
sarebbe bello se la stessa iniziativa fosse imposta anche per i notebook-netbook... magari come il mag-safe di Apple che è veramente grandioso, rispetto agli orridi alimentatori standard. In 2-3 tagli a seconda degli amperaggi necessari (un netbook lo avrà più piccolo mentre un portatile GAMER-EDITION-for-NERD lo avrà desisamente più grande!... l'alimentatore!) ma pur sempre compatibili.
peccato ciò non accadrà mai!
bona!
auguri a tutti!

zappy
30-12-2010, 15:39

non credo che sia brevettato IL CONNETTORE ma il bus di trasferimento dati (che il caricabat ovviamente non usa)

zappy
30-12-2010, 15:41

scusa, ma nel prezzo che paghi OGGI ci sono i 5€ di carica batterie e tu non puoi non pagarlo perchè è incluso (un po' come windows nei pc :p )
domani si potrà non pagarlo.

Paganetor
30-12-2010, 15:43
boh, secondo me tra un po' un cell che costa 99 euro con alimentatore proprietario costerà 99 euro SENZA alimentatore universale, che troveremo ovunque a 9.99 euro...

vtq
30-12-2010, 15:49
Ottima notizia!
Il caricatore comune renderà la vita più semplice ai consumatori, ridurrà i rifiuti e offrirà beneficio al business.
Qualcuno mi spiega la parte in grassetto? Non dovrebbero perderci visto che se si rompe l'alimentatore posso usarne uno qualsiasi di un altro telefono? E anche se lo comprassi i prezzi dovrebbero essere più bassi rispetto a quelli proprietari di adesso, quindi dov'è il guadagno per loro?
Rispetto ai connettori Mini-USB, hanno la stessa larghezza ma sono più sottili e robusti, essendo stati progettati per sopportare 10.000 cicli di inserimento e rimozione.
Ho visto qualche immagine, in effetti sembrano più robusti, meglio così. :)

Sono andato su Wikipedia per cercare informazioni sul Micro USB ma ho letto che ne esistono di due tipi: Micro USB A e Micro USB B, qual è la differenza? Non l'ho capita leggendo l'articolo. :stordita:
Quale verrà usato in questo caso?
La stessa presa può essere usata per collegarlo al PC? Se sì, forse si può caricare la batteria tramite PC?

zappy
30-12-2010, 16:02
boh, secondo me tra un po' un cell che costa 99 euro con alimentatore proprietario costerà 99 euro SENZA alimentatore universale, che troveremo ovunque a 9.99 euro...

poco male, se l'ali poi lo usi su tutti i telefoni.
anche smaltire gli ali ha un costo, anche se non lo vedi

Okiya
30-12-2010, 16:11
Ottima notizia!

Qualcuno mi spiega la parte in grassetto? Non dovrebbero perderci visto che se si rompe l'alimentatore posso usarne uno qualsiasi di un altro telefono? E anche se lo comprassi i prezzi dovrebbero essere più bassi rispetto a quelli proprietari di adesso, quindi dov'è il guadagno per loro?

In linea di massima ci guadagna il business, perchè il tutto giova alla concorrenza: il connettore non manterrà l'utenza legata ad un marchio piuttosto che ad un altro.
Si pensi solo a quante persone hanno continuato ad acquistare Nokia anche solo per il fatto che avevano auricolari e caricatori in abbondanza (ricavati da anni e anni su nokia).
Ora questo vantaggio sparisce, favorendo di fatto la concorrenza.

Per chi parla di caricabatterie fornito: forse si dovrebbe tener conto delle esigenze diverse dalle proprie, come al solito.
C'è chi ha diversi caricabatterie perchè non ha la possibilità di portarseli dietro, c'è chi viaggia e ha bisogno di kit da viaggio, c'è chi ha bisogno del carica da auto, ecc. Onestamente avere lo stesso connettore per tutti i dispositivi è un vantaggio che reputo incredibile: in macchina non dovrò avere 3 caricatori come ho ora.

Sh0K
30-12-2010, 16:18
Era ora! :)

PaveK
30-12-2010, 16:20
Comunque micro-USB è già ampiamente usato da un anno a questa parte sulla maggior parte degli smartphone fortunatamente, ora finalmente anche l'odioso connettore FLAT che Apple si ostina a mettere su tutti i suoi dispositivi sparirà! Se non mettono la legge loro devono perforza essere i diversi per farsi magari pagare un cavo di riserva una ventina di euro :asd:
Arriva il fenomeno :doh:
La Apple usa quel connettore da una vita su tutti i prodotti senza averlo mai cambiato (non a caso gli accessori per iPod/iPhone/iPad sono spuntati come funghi). Su questo connettore passa alimentazione fino a 2A (l'usb mi pare max 1A), audio/video/dati. E' un qualcosino di più di una semplice forma più piccola di USB. Figurati poi che c'erano speculazioni per l'integrazione del lightpeak nel dock connector (con retrocompatibilità per segnali puramente elettrici) per aumentare la banda passante che nel caso di iPad comincia ad essere bassina, soprattutto in caso di backup.

Per carità, sono sempre stato un più che convinto sostenitore degli standard, ma solo se migliorativi. Nel caso Apple direi sia più probabile l'aggiunta del microUSB, non la sostituzione del connettore proprietario.

Un'ultima cosa permettimela. Un visibilio di produttori hanno connettori proprietari che oltretutto cambiano di linea in linea di modelli. Ma tu no... diritto come un treno verso la Apple... :rolleyes:

frankie
30-12-2010, 16:32
...connettore micro-USB. L'accordo è stato raggiunto a giugno del 2009 e siglato da Apple ... Motorola.

Che sono stati i produttori in passato ad essere più rileuttanti verso uno standard.

Motorola la beffa, era miniUSB MA non funzionava con un mini usb standard ma richiedeva il suo proprietario. Meno male che poi il caricabatteria motolora lo potevi poi utilizzare anche su HTC, ma non per tomtom, poca corrente...

Se qualcuno ha avuto nokia, nel tempo ha creato solo due tipi di caricabatteria e, almeno io, avevo caribatteria nokia ovunque. I connettori erano due e nei primi modelli dopo il cambio dava anche l'adattatore per il connettore vecchio.

Non lamentiamoci sempre, questo è un passo positivo. PUNTO.

PaveK
30-12-2010, 16:46
Non lamentiamoci sempre, questo è un passo positivo. PUNTO.
Ammetterai che un utente che prima attaccava direttamente l'iPad al televisore o all'impianto stereo, dal momento che il connettore dock veicola entrambi i tipi di flusso, con un solo semplice microUSB potrebbe lamentarsi e ne avrebbe diritto? :)
Speriamo venga adottato -anche- questo, non -solo- questo.

Gualmiro
30-12-2010, 17:04
Gli utenti che vogliono cambiare il proprio cellulare sono spesso costretti ad acquistare anche un nuovo caricabatterie e sbarazzarsi di quello vecchio, anche se funzionante e in buone condizioni.

mi sa proprio che l'hai letta nel modo sbagliato la frase ;)
certo, estrapolata così sembra che uno fino ad oggi avesse comprato telefoni e poi, successivamente ed ogni volta avesse dovuto preoccuparsi del caricabatterie.

il senso era che tu fino ad oggi quando compravi un telefono nuovo dovevi nella stragrande maggioranza dei casi (non sempre ad onor del vero) beccarti anche il caricabatterie nuovo, per ovvie ragioni. in questo senso ogni volta eri "costretto a comprarlo"... costretto nel senso che senza caricabatterie 1. non te lo vendevano il cell, e 2. del caricabatterie ne avevi quasi per forza bisogno.

parere personalissmo: presa unica, standard di lì e standard di là, meno rifiuti, cicli di vita dei dispositivi allungati... ok ok, tutto bello.... io spero solo che tutto questo risparmio, questo virtusismo, questa stagione del "green" sia realmente conveniente.
le risorse impiegate per giungere a questo risultato mi auguro che siano ben inferiori a quelle che questo stesso risultato permetterà di risparmiare per il prossimo futuro.
visto il chiacchericcio degli ultimi anni, il dubbio mi viene... ma tant'è

-=W1S3=-
30-12-2010, 17:04
quasi sicuramente in futuro i prodotti della mela avranno il connettore dock per connessioni pc/audio/video/dati mentre il micro usb esclusivamente per caricare la batteria, o almeno a me sembra abbastanza scontata come cosa... O__O

vtq
30-12-2010, 18:00
In linea di massima ci guadagna il business, perchè il tutto giova alla concorrenza: il connettore non manterrà l'utenza legata ad un marchio piuttosto che ad un altro.
Si pensi solo a quante persone hanno continuato ad acquistare Nokia anche solo per il fatto che avevano auricolari e caricatori in abbondanza (ricavati da anni e anni su nokia).
Ora questo vantaggio sparisce, favorendo di fatto la concorrenza.
Capito. :)
Comunque qui (http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/09/301&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en) si legge che:
What will be the impact of the MoU on prices?
Consumers will be able to purchase mobile phones without a charger, thus logically reducing their cost. They will also be able to purchase much more cost-effective stand-alone chargers than it is currently the case
Speriamo sia davvero così. :sperem:

Qualcuno sa rispondere a queste domande?
Sono andato su Wikipedia per cercare informazioni sul Micro USB ma ho letto che ne esistono di due tipi: Micro USB A e Micro USB B, qual è la differenza? Non l'ho capita leggendo l'articolo. :stordita:
Quale verrà usato in questo caso? La stessa presa può essere usata per collegarlo al PC? Se sì, forse si può caricare la batteria tramite PC?
Se l'alimentatore è unico, come funziona con due telefoni che hanno delle batterie diverse?

frankie
30-12-2010, 18:43
Here:
http://en.wikipedia.org/wiki/Micro_usb#Physical_appearance

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cb/Types-usb_new.svg

devil_mcry
30-12-2010, 18:44
La Apple usa quel connettore da una vita su tutti i prodotti senza averlo mai cambiato (non a caso gli accessori per iPod/iPhone/iPad sono spuntati come funghi). Su questo connettore passa alimentazione fino a 2A (l'usb mi pare max 1A), audio/video/dati. E' un qualcosino di più di una semplice forma più piccola di USB. Figurati poi che c'erano speculazioni per l'integrazione del lightpeak nel dock connector (con retrocompatibilità per segnali puramente elettrici) per aumentare la banda passante che nel caso di iPad comincia ad essere bassina, soprattutto in caso di backup.

Per carità, sono sempre stato un più che convinto sostenitore degli standard, ma solo se migliorativi. Nel caso Apple direi sia più probabile l'aggiunta del microUSB, non la sostituzione del connettore proprietario.

Un'ultima cosa permettimela. Un visibilio di produttori hanno connettori proprietari che oltretutto cambiano di linea in linea di modelli. Ma tu no... diritto come un treno verso la Apple... :rolleyes:

l'usb 2.0 è 500mA, 1A è l'usb3.0

cmq sono garantiti max 2A, non è detto che poi ci passino, infatti va a quella portata solo con dei caricabatteria a muro e forse nemmeno sempre

apparte questo LOLLOSISSIMO il commento nella recensione

lol

voglio proprio capire dove si comprano i cellulari senza carica batteria XD

Housello
30-12-2010, 19:26
finalmente! spero che estendano la cosa a navigatori, notebook, dispositivi audio ecc...
ora come ora sono in giro con caricabatterie mini usb per il tomtom, micro usb per lo smartphone, mini jack per il nokia da lavoro, jack per il notebook, più tutte le varietà di cavi per collegarli al computer, stavo gia pensando di comprare il furgone più grande per farceli stare!!!
non vedo l'ora di poter lasciare un unico caricatore alla presa a casa, uno all'accendisigari e uno al computer

(THE REAL) Neo
30-12-2010, 19:46
Ammetterai che un utente che prima attaccava direttamente l'iPad al televisore o all'impianto stereo, dal momento che il connettore dock veicola entrambi i tipi di flusso, con un solo semplice microUSB potrebbe lamentarsi e ne avrebbe diritto? :)
Speriamo venga adottato -anche- questo, non -solo- questo.

Ma io proprio non capisco i commenti come il tuo.:doh:
Il connettore micro-usb,veicola DATI DI TUTTI I TIPI,mica solo la corrente per caricare il cellulare!
Se il produttore del cellulare,tramite software,implementa la trasmissione di audio/video attraverso il micro-usb,basterà connettere il cavo direttamente all'impianto stereo,proprio come fai adesso.
Molti televisori di ultima generazione già sono predisposti per l'ingresso di audio/video da usb.
Non vedo dov'è il problema.:confused:

ARARARARARARA
30-12-2010, 20:35

hai ragione, ma forse sarebbe stato troppo razionale usare un connettore già in commercio ed estremamente diffuso, hd portatili e anche molti HD desktop usano il mini USB, ci sono già molti cellulari, tutti i navigatori satellitari (quindi in pratica ognuno di noi avrebbe già un caricatore da auto quando non si usa il navigatore o è carico si ricarica il telefono), ma poi fotocamere, scanner, tavolette grafiche, lettori di memorie varie, insomma il cavo mini USB è ovunque, vi sfido ad trovare una casa o un ufficio in cui non ci sia neppure un cavo mini usb, io ho il nikoa e51 che purtroppo non si ricarica via usb ma ha la porta mini usb l'ho usato spessissimo come chiavetta perchè basta un cavo mini usb e si trovano dappertutto, sulla scrivania dove sono ora ce ne sono 4 di cui 2 nuovi imbustati appoggiati li, uno sparso che uso per il telefono e per la reflex e uno che va alla tavoletta, sul fisso ne ho sempre 3 collegati per "varie ed eventuali" sul muletto download ce ne sono 2 sempre attaccati... non si sa mai servon sempre, ma per l'ecologia hanno inventato un nuovo standard, che ovviamente durerà 2-3 anni poi sarà sostituito dal micro USB3 ovviamente perchè i cellulari saranno performati e si useranno anche come memoria esterna ad alta velocità e ups non andrà più bene e bisognerà cambiare lo standard.... evviva!

Chi lascia la via vecchia... ha interessi economici a farlo! Pensa ad apple, venderà 150 milioni di adattatori da dock a micro usb per tutti quelli che hanno il vecchio telefono o ipad e vogliono usare i nuovi caricatori, e milioni di micro-usb => dock per tutti quelli che hanno il nuovo telefono ma hanno a casa il cubo-cassa, la radiosveglia, la radio della macchina col dock etc etc etc...

PaveK
30-12-2010, 20:43
Ma io proprio non capisco i commenti come il tuo.:doh:
Il connettore micro-usb,veicola DATI DI TUTTI I TIPI,mica solo la corrente per caricare il cellulare!
Se il produttore del cellulare,tramite software,implementa la trasmissione di audio/video attraverso il micro-usb,basterà connettere il cavo direttamente all'impianto stereo,proprio come fai adesso.
Molti televisori di ultima generazione già sono predisposti per l'ingresso di audio/video da usb.
Non vedo dov'è il problema.:confused:
Nooooo... giura!!! La connessione USB non è solo per la conduzione elettrica ma anche per la trasmissione dati?!? Aahhh... ecco cos'erano tutte quelle cose complicate che osservavo studiando il protocollo USB. Grazie!!!

Quello che probabilmente non capisci è che su connettore dock passano audio/video senza bisogno di codifiche software né a monte né a valle. Sono flussi audio/video tradizionali. Puoi attaccare un iPhone/iPad ad una tv o uno stereo di 10 anni fa e ti funzionano perfettamente, altro che ingresso USB.

Ti è più chiaro adesso o vuoi spiegarmi anche a cosa serva respirare? :rolleyes:
Avevi scritto bene fin da subito: "Non capisci i commenti come il mio". :)

Spectrum7glr
30-12-2010, 20:45

NO, perchè (non ti offendere :) )parli senza sapere...secondo te come fa il mio LG optimus 7 a sincronizzarsi con Zune? piccolo indizio: l'unico cavo di colegamento è un microusb->USB (guarda un po': lo stesso che uso per ricaricare)...vai tranquillo che Aplle non daovrà rinunciare a nulla nel passaggio al nuovo standard (a parte a vendita dei suoi costosissimi accessori si intende)

EDIT: ho visto ora che intendevi un'altra cosa...pardon

detto questo definisci meglio il concetto di "flusso video tradizionale"...io di "tradizionale" in campo video non conosco nulla (composito, component, s-video, vga, rgb etc etc)...e per l'audio il problema non si pone visto che una prese per le cuffie c'è sempre e comunque

PaveK
30-12-2010, 20:53
NO, perchè (non ti offendere :) )parli senza sapere...

EDIT: ho visto ora che intendevi un'altra cosa...pardon
Vada per l'Edit ma impara... prima di scrivere a qualcuno che "parla senza sapere" conta fino a... 1 milione? :) :cincin:

vtq
30-12-2010, 21:05
Here:

A quanto pare cambia solo un pin e la forma della presa, grazie. :)

ragazzocattivo
30-12-2010, 21:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/caricabatterie-per-cellulari-raggiunto-lo-standard-comune_34924.html

La Comunità Europea annuncia di aver definito le specifiche dello standard comune per i caricabatterie dei cellulari: i primi prodotti disponibili nei primi mesi del 2011

Click sul link per visualizzare la notizia.

E sarebbe anche ora che la cee "uniformasse" parecchie altre cose,
A cominciare dalle stramaledette spine elettriche\riduttori e\o adattatori tedeschi.

Vai a prenderti una stampante che consuma 10 watt, e tela trovi con una spina tripolare da mezzo chilo con tanto di fusibile da 15 ampere integrato nella spina..:mad: :muro:

E chi non ha comprato un macina caffè, un gratta-formaggio, uno spremi-agrumi oppure un ventilatore, ritrovandosi poi con la classica spina con due zanche grosse quanto un mignolo con il terzo polo messo a "massa" sul bordo della spina?

Per quale accidenti di motivo devi avere in casa quattro tipi di adattatori diversi...?

Consumo fino a tot vatt?....spina piccola modello x UNICA PER TUTTA L'EUROPA E PER TUTTI I TIPI DI APPARECCHI in circolazione.

Consumo superiore a tot watt?....spina grande modello xx SEMPRE UNICA A LIVELLO EUROPEO.

Divieto di produzione, commercializzazione, e vendita in tutti i paesi cee sia di spine che di ogni apparecchiatura elettrica od elettronica, che utilizzi prese diverse dalle uniche 2 prese regolamentari, STOP.

Sarebbe anche ora!....

biffuz
30-12-2010, 22:20
Oh, bene, ora vogliamo uno standard anche per tutti gli altri apparecchi portatili. E anche le batterie standard, le spine standard, le cartucce di inchiostro standard...

Opteranium
30-12-2010, 22:36
Here:

chiedo appello a qualche luminare.... PERCHÈ 6 tipi diversi di presa per lo stesso maledetto bus dati?

Posso capire quelli grandi e quelli piccoli... ma due versioni per ciascuno a cosa servono?

Opteranium
30-12-2010, 22:38
Consumo fino a tot vatt?....spina piccola modello x UNICA PER TUTTA L'EUROPA E PER TUTTI I TIPI DI APPARECCHI in circolazione.

Consumo superiore a tot watt?....spina grande modello xx SEMPRE UNICA A LIVELLO EUROPEO.
sono troppo d' accordo (vedi anche il mio post sopra)

(THE REAL) Neo
30-12-2010, 22:46
Nooooo... giura!!! La connessione USB non è solo per la conduzione elettrica ma anche per la trasmissione dati?!? Aahhh... ecco cos'erano tutte quelle cose complicate che osservavo studiando il protocollo USB. Grazie!!!

Quello che probabilmente non capisci è che su connettore dock passano audio/video senza bisogno di codifiche software né a monte né a valle. Sono flussi audio/video tradizionali. Puoi attaccare un iPhone/iPad ad una tv o uno stereo di 10 anni fa e ti funzionano perfettamente, altro che ingresso USB.

Ti è più chiaro adesso o vuoi spiegarmi anche a cosa serva respirare? :rolleyes:
Avevi scritto bene fin da subito: "Non capisci i commenti come il mio". :)

Vedo che hai un modo di esprimere le tue opinioni molto "colorito",e sopratutto fuori luogo,visto che io intendevo discutere senza polemizzare.
Ma visto che la metti così,e fai il pignolo,mi piacerebbe sapere come fà un flusso audio "senza codifiche software nè a monte,nè a valle" come scrivi tu,ad arrivare ad uno stereo di 10 anni fà (suppongo tramite jack line-in),e permettergli di riprodurlo...:doh: :doh:
Siamo in piena dislessia...:doh:

Un dock Apple non fà nè più nè meno,di quello che farebbe un normalissimo USB.

Wikkle
30-12-2010, 23:03
finalmente. Uno degli sprechi più assurdi. Hanno impiegato un poco troppo i capoccia :muro:

OldDog
30-12-2010, 23:39
parere personalissimo: presa unica, standard di lì e standard di là, meno rifiuti, cicli di vita dei dispositivi allungati... ok ok, tutto bello.... io spero solo che tutto questo risparmio, questo virtusismo, questa stagione del "green" sia realmente conveniente.
le risorse impiegate per giungere a questo risultato mi auguro che siano ben inferiori a quelle che questo stesso risultato permetterà di risparmiare per il prossimo futuro.
visto il chiacchiericcio degli ultimi anni, il dubbio mi viene... ma tant'è
Che una certa attenzione all'ambiente e all'uso sostenibile delle risorse passi per valutazioni economiche, lo vediamo da un po'.
Non capisco di che chiacchiericcio si parli, ma l'impatto umano sulle risorse disponibili è oltre ogni credibile confutazione.
Che risorse vuoi che siano costate: convergere verso un attacco non nuovissimo, già ampiamente testato (il mio HTC Desire con Android 2.2 lo usa per ricaricarsi, come connessione per storage esterno su microSD, come veicolo per fornire la connessione internet a un PC) non ha un impatto così significativo: basta cambiare fornitore di componenti e aggiornare il sw per gestire la connessione, se non è già di serie il supporto all'USB.

OldDog
30-12-2010, 23:45
Oh, bene, ora vogliamo uno standard anche per tutti gli altri apparecchi portatili. E anche le batterie standard, le spine standard, le cartucce di inchiostro standard...
Veramente di standardizzato abbiamo già parecchie cose, anche se a livello internazionale qualche fatica a convergere esiste (vedi prese e spine elettriche: nel primo dopoguerra in Italia era un delirio di voltaggi e amperaggi diversi (mio padre me lo raccontava, avendoci lavorato), poi ci siamo stabilizzati su due formati, salvo l'ingombrante shuko che è rientrata dalla finestra.
Le batterie C, AA, AAA ecc. sono standard: il problema ricompare con i formati sagomati di cellulari e portatili, ma noi stessi (come consumatori) abbiamo spesso preferito il prodotto con le linee più aggraziate, a costo di personalizzazioni modello per modello. :cool:

Gualmiro
31-12-2010, 02:10
Che una certa attenzione all'ambiente e all'uso sostenibile delle risorse passi per valutazioni economiche, lo vediamo da un po'.
Non capisco di che chiacchiericcio si parli, ma l'impatto umano sulle risorse disponibili è oltre ogni credibile confutazione.
Che risorse vuoi che siano costate: convergere verso un attacco non nuovissimo, già ampiamente testato (il mio HTC Desire con Android 2.2 lo usa per ricaricarsi, come connessione per storage esterno su microSD, come veicolo per fornire la connessione internet a un PC) non ha un impatto così significativo: basta cambiare fornitore di componenti e aggiornare il sw per gestire la connessione, se non è già di serie il supporto all'USB.

e ci mancherebbe che l'impatto umano sulle risorse disponibili è fuori da ogni dubbio :)
è solo un invito a vedere sempre le questioni da più punti di vista

per dirne una, anche il tempo impiegato per perseguire un obiettivo piuttosto che un altro costa, sia in termini meramente economici che in termini di sostenibilità ambientale
e visto che, in questo caso, il costo è sostenuto in una parte assolutamente non irrilevante dal contribuente medio europeo... beh, mi piace sapere che tipo di accordi si siglano, senza pretendere di entrare poi nei meandri dei vari bureau

forse non ho reso l'idea... prendi le sigarette, lo stato le vende sapendo che hanno un costo sociale ed ambientale non indifferente: in soldoni, fanno male. la domanda sulla "sostenibilità" ed altre menate trendy di questi anni '10 non è se sia giusto ed eventualmente in base a cosa lo sia il venderle piuttosto che il proibirle... la domanda sulla "sostenibilità" è se riesco a controbilanciare i costi che le sigarette hanno.
che intendo per chiacchericcio? visto che quando si parla di ambiente ogni governante qua tira l'acqua al proprio mulino vista la crescente diffusa sensibilità all'argomento (e menomale che siamo sensibili a queste cose), ormai sono abbastanza scettico e cerco semplicemente di farmi un'idea se le cose si dicano per motivi X oppure per normale, legittimo ma ahimé vile e sterile consenso.
come con il pm5 e pm10 nelle città... ce la continuiamo a prendere coi motori a combustione quando sappiamo che il 90% è prodotto dall'usura dei pneumatici ;) sarebbe carino torchiare anche molte altre industrie oltre a quella automobilistica per dar veramente credito a certe politiche ambientali ;)

per questo motivo sono scettico, quendo leggo "ambiente", "ecosostenibile", "eco-friendly" ed altre paroline buone per il marketing mi piace vederci chiaro (o quantomeno provarci) visto che è una cosa che miì'interessa molto

magari in pochi comprendono la mia posizioni ed ancor meno la condividono... vabbè, io la mia l'ho detta ;) salùt

AleLinuxBSD
31-12-2010, 07:41
Finalmente.

bongo74
31-12-2010, 08:26
la cosa migliore era standardizzare.
Tutti gli apparecchi che consumano <10W questo standard e basta.

in questo modo tagliacapelli, regolabarba, rasoi, cellulari, smartphone e gingilli vari avrebbero avuto lo stesso attacco

gyagi
31-12-2010, 11:20
la cosa migliore era standardizzare.
Tutti gli apparecchi che consumano <10W questo standard e basta.

in questo modo tagliacapelli, regolabarba, rasoi, cellulari, smartphone e gingilli vari avrebbero avuto lo stesso attacco

Il rasoio da barba con ricarica al pc :sofico:

Battute a parte..
Dovrebbero standardizzare parecchie altre cose..
In auto ho 1 carica batterie x l'n80-n82(attacco piccolo),ne avevo uno per il 6630(rubato assieme ad un navigatore) e ho quello(mini/micro-usb :confused: ) per il nav..
A volte mi sembra di essere al mio pc..stesso casino di cavi..
Cmq bene..finalmente si son mossi..
ovviemente,il consumatore non è stato di certo il punto centrale che li ha indotti a dirigersi verso questa direzione..

eeetc
31-12-2010, 11:35
Già che si sono dati la pena per legiferare sul form factor della presa potevano fare un piccolo sforzo e legiferare anche sulle dimensioni e il bus di connessione delle batterie ricaricabili per telefoni e apparecchi portatili in genere, magari dietro indicazione di un consorzio dei produttori.. quanti milioni di tonnellate ne vengono gettate, anche se buone, perché non compatibili con il gadget successivo?
E il litio è anche un elemento molto inquinante, quindi doppio danno.
Che so, potrebbero prevedere 3-4 formati, dal micro al maxi, a seconda dell'apparecchio, ai quali i produttori di elettronica si dovrebbero adeguare.. dopotutto nell'era delle pile usa e getta c'era una situazione del genere, che se de facto, ma funzionava bene lo stesso, no?

ARARARARARARA
31-12-2010, 12:51
E il litio è anche un elemento molto inquinante, quindi doppio danno.

nonchè raro e costoso da estrarre

Baboo85
31-12-2010, 13:48
quindi anche Apple finalmente avrà qualcosa di normale. Addio cavi che si sfilacciano

Secondo me faranno il caricabatterie universale e venderanno l'adattatore microusb->mag.

gsorrentino
31-12-2010, 14:38
Sicuramente dirò cose già detti in altri post, ma...

...i dispositivi come l'iphone o il samsung galaxy tab non hanno un connettore diverso solo perchè volevano essere trasgressivi...

Ovviamente, ma i connettori usb (di qualsiasi tipo) offrono sempre la possibilità di reinterpretarli mantenendone la compatibilità (http://www.verbatim.it/it_10/product_portable-hard-drive-esata---usb-combo-500gb_19480.html). Ad esempio i connettori di alcuni HTC (Diamond, Touch Pro, etc) che a prima vista sembrano proprietari (http://www.settorezero.com/wordpress/pinout-del-connettore-extusb-htc-diamond-abbiamo-bisogno-per-forza-del-cavetto-originale/), ma in realtà sono compatibili con le mini USB. E veicolano audio e video in formato analogico.

...questo connettore passa alimentazione fino a 2A (l'usb mi pare max 1A)....
l'usb 2.0 è 500mA, 1A è l'usb3.0...cmq sono garantiti max 2A, non è detto che poi ci passino, infatti va a quella portata solo con dei caricabatteria a muro e forse nemmeno sempre...

Le specifiche riguardano le porte in uscita dal PC, ovvero le porte standard. Gli alimentatori possono andare oltre e tutto dipende dalla qualità del cavo (spessore) e del connettore. Su Mini USB si può arrivare a 5A, su micro penso non più di 2 (data la vicinanza dei pin).

Tanto per chiarire, il GalaxyTab utilizza 2A, l'Ideos e HTC Touch Pro 1A, etc.

.....Speriamo venga adottato -anche- questo, non -solo- questo.

Tutti gli alimentatori USB in mio possesso non hanno un cavo fisso. Hanno tutti la classica porta USB da PC. Quindi con l'alimentatore dell'IDEOS ci carico anche il l'Ipod Nano (utilizzando il suo cavetto) per esempio.

hai ragione, ma forse sarebbe stato troppo razionale usare un connettore già in commercio...ma per l'ecologia hanno inventato un nuovo standard, che ovviamente durerà 2-3 anni poi sarà sostituito dal micro USB3 ...

L'USB3 per gli HD portatili da 2,5" (http://image.made-in-china.com/2f0j00AMZEigzqrkoS/USB-3-0-Cable-A-Male-to-Micro-B-Male-SCUU308-.jpg) prevede un connettore formato da due parti, un micro USB per la compatibilità ed un connettore con la parte aggiuntiva USB3. Volenti o nolenti il futuro è il micro USB.

devil_mcry
31-12-2010, 14:48
Le specifiche riguardano le porte in uscita dal PC, ovvero le porte standard. Gli alimentatori possono andare oltre e tutto dipende dalla qualità del cavo (spessore) e del connettore. Su Mini USB si può arrivare a 5A, su micro penso non più di 2 (data la vicinanza dei pin).

Tanto per chiarire, il GalaxyTab utilizza 2A, l'Ideos e HTC Touch Pro 1A, etc.

.

lo standard per pc e 500ma sulla 2.0 e 1a sulla 3.0
di più non danno, il cavo connesso al pc ha quegli amperaggi

almeno che non lo usi su schede tipo le gigabyte che hanno reparti di alimentazione sulle porte potenziati, la mia giga tira 3A sul 3.0 e 1.5 sul 2.0

Il livello di tensione per il VBUS è di circa +5 V con una corrente massima di 500 mA.
http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

per la 3.0 li non c'è ma è come ti dico io, non capisco a cosa ti riferisci tu, perche le specifiche non sono di 2A su nessun tipo di porta usb standard

gsorrentino
31-12-2010, 14:50
lo standard per pc e 500ma sulla 2.0 e 1a sulla 3.0
di più non danno, il cavo connesso al pc ha quegli amperaggi

almeno che non lo usi su schede tipo le gigabyte che hanno reparti di alimentazione sulle porte potenziati, la mia giga tira 3A sul 3.0 e 1.5 sul 2.0

http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus

per la 3.0 li non c'è ma è come ti dico io, non capisco a cosa ti riferisci tu, perche le specifiche non sono di 2A su nessun tipo di porta usb standard

Parlavo di alimentatori...L'argomento sono i caricabatteria, non gli standard dei PC. Il Galaxy Tab acceso, connesso ad un PC non ci prova neanche a ricaricarsi...

devil_mcry
31-12-2010, 14:57
si ma il mio discorso era riferito al cavo apple, che viene dato anche per dispositivi sprovvisti di alimentatore, tipo gli ipod touch che di fatto sono praticamente uguali a dei cellulari come hw e consumi

i carica batterie per quelli deve essere inferiore ai 10w e mi sembra anche per l'iphone

gsorrentino
31-12-2010, 15:04
si ma il mio discorso era riferito al cavo apple, che viene dato anche per dispositivi sprovvisti di alimentatore, tipo gli ipod touch che di fatto sono praticamente uguali a dei cellulari come hw e consumi

i carica batterie per quelli deve essere inferiore ai 10w e mi sembra anche per l'iphone

10W sono 2A a 5V. L'Ipod Touch ha bisogno di 1A per ricaricarsi in modo standard.

Tutti i dispositivi che hanno la ricarica tramite USB (ma anche buona parte dei Nokia) in genere tarano la ricarica in base a quanti A hanno sull'alimentatore. Per esempio il Toshiba G900 (Windows Mobile 6.5) carica in 3,5 ore con il suo alimentatore da 1A. Collegato al PC (0,5A) ci mette circa 6 ore.

Il Galaxy Tab da acceso, per partire in ricarica ha bisogno di almeno 1A.

Lombo91
31-12-2010, 15:46

Si chiamano rosikoni. :)

Personalmente credo che alcuni produttori, come Nokia ed Apple, utilizzando lo stesso connettore da anni ed anni, stessero già facendo un ottimo lavoro.
Si può usare il caricatore del vecchio N70 anche per caricare il recente N8, i nuovi caricabatterie non li levo nemmeno dalla scatola.
Idem per Apple, che usa lo stesso cavo dock da anni ed anni, sia su iPod che su iPhone.

Ma come al solito si devono rompere le uova nel paniere a chi fa già bene. Così avremo il prossimo iPhone senza porta dock, che funziona da dio, ha più funzioni del microUSB, ed essendo larga tiene in piedi più facilmente il dispositivo nelle dockstation, o ancora peggio avremo sia dock che microUSB, con un bel calcio nel sedere al design pulito e minimale con meno fessure possibili. Un groviera al posto di un telefono :doh:
Se sarà possibile l'opzione del semplice adattatore sarebbe molto meglio. Vedremo!

Sarebbe stato più intelligente imporre a chi cambia ad ogni telefono il tipo di attacco di adottarne uno e non cambiarlo più. Tipo zamzung o HTC che negli ultimi 5 anni ne hanno cambiati almeno 15. :rolleyes:

FabryHw
31-12-2010, 17:11
Quale verrà usato in questo caso?
La stessa presa può essere usata per collegarlo al PC? Se sì, forse si può caricare la batteria tramite PC?

La versione A è usata per i dispositivi che supportano anche USB OTG e la versione B è usata per i dispositivi che NON lo supportano.
In pratica un pin del connettore dice, a seconda del suo stato alias a massa o non a massa, al controller USB del cellulare se deve funzionare da Slave (comportamento classico) o da Host (per esempio per connettere una pennetta flash al cell e leggerne il contenuto).
Questo cmq riguarda solo le funzionalità del bus usb e non c'entra nulla con la funzione di ricarica.

Quindi sul cellulare ci sarà il connettore tipo A se il cellulare supporta Usb OTG (es. Nokia N8) o ci sarà il connettore tipo B se il cellulare non supporta Usb OTG.
Sul carica batteria invece ci sarà solo il connettore tipo B maschio in quanto esso entra sia nella presa femmina tipo A che nella femmina tipo B (mentre un maschio tipo A entra solo in una femmina tipo A).

Naturalmente si potrà caricare (solo più lentamente) il cellulare inserendo il cavo in una presa USB del pc.
Per gli smartphone che hanno già da tempo adottato la connessione mini o micro usb anche per la ricarica è già così comunque.

vtq
31-12-2010, 17:46
@FabryHw
Grazie per le risposte. :mano:

khelidan1980
01-01-2011, 14:37

ma sai cos'è la dislessia?

Leron
02-01-2011, 10:09
Vedo che hai un modo di esprimere le tue opinioni molto "colorito",e sopratutto fuori luogo,visto che io intendevo discutere senza polemizzare.
Ma visto che la metti così,e fai il pignolo,mi piacerebbe sapere come fà un flusso audio "senza codifiche software nè a monte,nè a valle" come scrivi tu,ad arrivare ad uno stereo di 10 anni fà (suppongo tramite jack line-in),e permettergli di riprodurlo...:doh: :doh:

veramente si esce tramite tre cavi RCA (stereo e video), il che però non lo ho mai visto su microUSB con uscita audio/video contemporanea

http://www.trovacomputer.it/images/immagine-vg135.jpg

secondo te con la stessa soluzione via microusb ci si riesce?

Leron
02-01-2011, 10:11
cmq ragazzi per chi si lamenta, a quanto ho letto questo è un ACCORDO che le case hanno preso con la comunità europea, non è un obbligo e non è nemmeno una legge (chi non ha aderito all'accordo può continuare a produrre tutti i cavi che vuole)

Apple stessa ha aderito per sua iniziativa, non è stata obbligata

quindi direi che sanno quello che fanno

sociologo
02-01-2011, 10:12
Notizia vecchia.
Oltretutto Samsung già usa il caricabatteria universale da sei mesi...
E anche la Nokia, visto che uso un suo cavetto per caricare il mio samsung da pc.
Cmq è più schiacciato del mini usb e permette anche il trasferimento dei dati.
Ma il mio samsung ha appunto 6 mesi e il cavetto è quello di un nokia express music dell'anno scorso.
Ripeto, quindi, che la notizia è vecchia.

sociologo
02-01-2011, 10:23
Ho visto sul sito della nokia i cell compatibili...

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/accessori_nokia/tutti-gli-accessori/memory-card-e-cavi/cavi-di-connessione/cavo-di-connessione-nokia-ca-101/compatibilita

e questo è il cavo

http://shop.nokia.it/webapp/wcs/stores/servlet/productdetail_10507_10104_-4_10000222

Ah, lo si trova a 10 euro nei grandi store...

PaveK
02-01-2011, 17:38

Sono rimasto basito... sei pure arrivato a darmi del dislessico senza aver evidentemente la più pallida idea di cosa sia la dislessia, e di quanto poco ci sia da scherzarci su. Giusto per chiarirti le idee (e in ogni caso: vergonati per il pessimo gusto), ecco uno spunto veloce _QUI_ (http://it.wikipedia.org/wiki/Dislessia).

Tornando IT, la questione evidentemente ancora non ti è affatto chiara.
Il Dock Apple NON è una connessione USB. L'USB ha 4 pin, il Dock Apple ne ha 30. A meno che non si divertano a riempire un connettore di GND a destra e a manca, è evidente che ci sia qualcosa in più.
Nella fattispecie, come potresti erudirti _QUI_ (http://www.allpinouts.org/index.php/Apple_iPod,_iPad_and_iPhone_dock), noterai che, giusto per esempio, ci sono pin dedicati sia per line IN che per line OUT. Con un adattatore puoi andare a prendere quei pin, riportarli su connettori standard e connetterti appunto ad uno stereo di 10 anni fa. Mi pare abbastanza semplice da capire, no?
Il costo degli adattatori resta in questo modo basso (se non altro per quelli OEM) dato che la logica è sostanzialmente nulla. Con un microUSB, senza l'ausilio di un supporto lato software nel dispositivo e lato hardware nell'adattatore, non puoi farlo.

Dai una lettura più approfondita, potresti trovar il tutto molto interessante.

PS: segnalato ;)

leoneazzurro
02-01-2011, 19:27
Date immediatamente un taglio a flame vari, non vorrei dovermi ripetere.

daedin89
03-01-2011, 01:14
il problema ragazzi e che confondete il concetto di connettore col concetto di protocollo\interfaccia\bus. L'interfaccia usb usa 5 canali elettrici? (non so quanti ne usa) ok, allora potrei costruire un attrezzo che usa l'interfaccia usb usando il dock di apple..chiaramente il vincolo sta nel numero di canali elettrici necessari e nella resistenza del cavo, ma ecco tutto.
Sull'articolo si parla di connettore micro usb. Chiuso. Su un connettore usb può benissimo passare un segnale stereo analogico...se, come ho detto prima, ha 5 canali anche un segnale video analogico. E credo che sia anche fattibile un apparecchio che possa utilizzare diverse interfacce tramite lo stesso connettore necessitando così solo di adattatori "fisici" ma di questo non sono sicuro! Esempio, spinotto usb, connetti qualcosa che necessita l'interfaccia usb, il dispositivo configura la porta come usb. Stesso dispositivo, spinotto usb, colleghi qualcosa che necessita due canali mono analogici, configuri il dispositivo x usare lo spinotto usb x veicolare 2 flussi audio mono analogici...teoricamente è POSSIBILE..non so se in pratica esiste xò

PaveK
03-01-2011, 06:28
il problema ragazzi e che confondete il concetto di connettore col concetto di protocollo\interfaccia\bus. L'interfaccia usb usa 5 canali elettrici? (non so quanti ne usa) ok, allora potrei costruire un attrezzo che usa l'interfaccia usb usando il dock di apple..chiaramente il vincolo sta nel numero di canali elettrici necessari e nella resistenza del cavo, ma ecco tutto.
Sull'articolo si parla di connettore micro usb. Chiuso. Su un connettore usb può benissimo passare un segnale stereo analogico...se, come ho detto prima, ha 5 canali anche un segnale video analogico. E credo che sia anche fattibile un apparecchio che possa utilizzare diverse interfacce tramite lo stesso connettore necessitando così solo di adattatori "fisici" ma di questo non sono sicuro! Esempio, spinotto usb, connetti qualcosa che necessita l'interfaccia usb, il dispositivo configura la porta come usb. Stesso dispositivo, spinotto usb, colleghi qualcosa che necessita due canali mono analogici, configuri il dispositivo x usare lo spinotto usb x veicolare 2 flussi audio mono analogici...teoricamente è POSSIBILE..non so se in pratica esiste xò
Direi di no. L'usb ha 4 pin dei quali solo 2 per la trasmissione di dati e comunque sempre in modo digitale. Tra l'altro poi la comunicazione è seriale perché i due pin D+ e D- sono usati a coppia per la trasmissione di un solo bit. A valle ci deve essere un DAC per riconvertire il segnale in qualcosa di papabile per lo stereo, o la TV, o qualunque altro aggeggio che si prende il segnale analogico.

Sottolineo poi anche un altro aspetto banale già tirato in ballo: il connettore largo permette di agganciare dispositivi anche "pesanti" come vecchi iPod o iPad a dock audio senza rischio evidente di vederli ruzzolare giù dal tavolo alla minima vibrazione.

E' proprio così difficile ammettere che nel caso Apple il connettore unificato sarebbe una castratura? :rolleyes:

gianluca.f
03-01-2011, 08:45
Tornando IT

Ah si? forse hai sbagliato post perchè qui si parla dello standard appena raggiunto
e non del connettore Apple.

PaveK
03-01-2011, 10:13
Ah si? forse hai sbagliato post perchè qui si parla dello standard appena raggiunto
Ovvero l'argomento decisamente più in tema e più trattato in questo thread. Il tuo post è stato invece in tema o solo un'occasione di visibilità? :)
Rispondere ai thread non è un dovere. Bye. :)

(THE REAL) Neo
03-01-2011, 10:35

Esatto.
Comunque secondo me sarà molto utile avere il micro-usb su tutti i cellulari,anche perchè si farebbe tutto tramite quel connettore.
Vedi il collegamento pc-cellulare,si trasferiscono i dati e si ricarica la batteria allo stesso tempo...
Io lo vedo un vantaggio enorme,anche per gli accessori.
Basterà vendere un caricabatteria e sarà compatibile con qualunque cellulare.:)

PaveK
03-01-2011, 10:57
Esatto.
Comunque secondo me sarà molto utile avere il micro-usb su tutti i cellulari,anche perchè si farebbe tutto tramite quel connettore.
Vedi il collegamento pc-cellulare,si trasferiscono i dati e si ricarica la batteria allo stesso tempo...
Io lo vedo un vantaggio enorme,anche per gli accessori.
Basterà vendere un caricabatteria e sarà compatibile con qualunque cellulare.:)
Probabilmente se possedessi non un iPhone ma un qualunque smartphone più o meno sconosciuto che attacco alla microusb nel 99% dei casi giusto per la ricarica della batteria, e in rarissimi casi per backuppare gli SMS o la rubrica, molto probabilmente la penserei come te.

Non vi suona paranoide e vagamente antidemocratico questo clima da "Apple si attacca perché tanto è l'unica ad aver standardizzato internamente da anni un connettore completo e a noi della Apple non ci importa una mazza." ?
Possibile che questo disprezzo latente debba arrivare a livelli così ridicoli? Nessun utente PC convinto che dica: "Non apprezzo minimamente la Apple ma è ingiusto che le vengano segate le gambe di netto per uno standard unificato verso il basso"? Siamo sempre a Guelfi e Ghibellini?!?

Sicuramente uscirebbero adattatori micro-USB verso qualunque altra cosa, ma invece di avere un cavettino e via ci dovremmo portar dietro (e pagare), uno scatolotto a metà cavo che ospiti il DAC. Questo per ogni adattatore. E' un passo avanti per voi? :confused:

gianluca.f
03-01-2011, 11:34
Ovvero l'argomento decisamente più in tema e più trattato in questo thread. Il tuo post è stato invece in tema o solo un'occasione di visibilità? :)

Mentre parlare di quanto sono belle le soluzioni apple è sempre in topic e sempre un dovere.

Tu puoi anche pensare che quello fatto da Apple sia un ottimo connettore
e magari lo è ma non è che devi continuare a ribadirlo nel thread facendolo
diventare l'ennessimo post "Apple VS tutto il resto del mondo"
La storia è piena di casi dove lo standard adottato non era la soluzione tecnologicamente/qualitativamente migliore.
Che poi è sempre soggettivo.

Uno standard dev'essere essenziale e comodo per tutti. poi sopra/attorno ognuno ci può fare tutte le implementazioni che gli pare. Come dici tu probabilmente apple manterrà sia uno che l'altro.

Ovviamente lo standard deve far guadagnare a qualcuno e qui le polemiche
ci stanno senza andare OT.

Leron
03-01-2011, 12:01
lo ripeto nel caso qualcuno se lo sia perso

1. QUESTO E' UN ACCORDO NON UNA LEGGE. è un accordo tra la comunità europea e alcuni produttori, nemmeno tutti, e non è vincolante

2. Apple stessa ha SCELTO di aderire a questo accordo (che comunque non è vincolante) quindi direi che anche in Apple sanno quello che fanno

(THE REAL) Neo
03-01-2011, 12:30
"Apple si attacca perché tanto è l'unica ad aver standardizzato internamente da anni un connettore completo e a noi della Apple non ci importa una mazza."

Standardizzare,significa creare uno "standard" per tutti.
La Apple non ha "standardizzato" proprio niente...sì è solo costruita un connettore proprietario per i suoi apparecchi.
Ed è questo il motivo per cui...infatti...di Apple "non ci importa una mazza".

"Non apprezzo minimamente la Apple ma è ingiusto che le vengano segate le gambe di netto per uno standard unificato verso il basso"?

Guarda che nessuno ha segato le gambe alla Apple.
Infatti per l'iPhone 4,la Apple,non ha aderito all'iniziativa di standardizzazione del Micro-Usb,cosa che invece ha fatto,SCELTA SUA,per i futuri apparecchi.
In questo caso,credo che manterrà entrambi i connettori,onde evitare le ire degli utenti più affezionati...come te.

Leron
03-01-2011, 12:51
redo che manterrà entrambi i connettori,onde evitare le ire degli utenti più affezionati...come te.
a parte la questione degli utenti affezionati, è irrealistico pensare che apple abbandoni il connettore dock perchè intorno a questo girano una marea di accessori esterni

Gualmiro
03-01-2011, 13:08
Notizia vecchia.
Oltretutto Samsung già usa il caricabatteria universale da sei mesi...
E anche la Nokia, visto che uso un suo cavetto per caricare il mio samsung da pc.
Cmq è più schiacciato del mini usb e permette anche il trasferimento dei dati.
Ma il mio samsung ha appunto 6 mesi e il cavetto è quello di un nokia express music dell'anno scorso.
Ripeto, quindi, che la notizia è vecchia.

Al di là di cosa abbian fatto le varie marche sinora, la notizia non è vecchia in quanto la ratifica dello standard da parte del ETSI e la ratifica dei vari marchi di conformità da parte del CENELEC è avvenuta soltanto adesso.
E' vero che il fatto che prima o poi questo passo sarebbe stato fatto era ampiamente annunciato in virtù dei documenti d'intesa tra UE e produttori di smartphone di giugno 2009, ma la concretezza della faccenda è arrivata solo adesso.
La notizia c'è ed è questa ;)

Ad ogni modo, una volta resa standard la spina per il caricabatteria, sarebbe più che carino prevedere anche una spina per il trasferimento dati che sia standard, magari unificata allo stesso caricabatteria... quando ci saranno versioni micro di USB3.x non sarebbe male pensarci da parte della UE.
Spero che sul tavolo delle trattative siano faccende già venute fuori queste quantomeno per giustificare realmente tutto lo sforzo profuso nella faccenda.

(THE REAL) Neo
03-01-2011, 13:43
a parte la questione degli utenti affezionati, è irrealistico pensare che apple abbandoni il connettore dock perchè intorno a questo girano una marea di accessori esterni

Certo,in questo hai pienamente ragione,ma la cosa che mi lascia il dubbio è che gli accessori ,il 90%,sono aftermarket non originali Apple...quindi a perderci potrebbero essere solo i produttori di accessori non originali...mah...
Comunque sia,il discorso è incentrato sul nuovo standard,e io spero che decidano anche un termine obbligatorio da rispettare per il totale adeguamento dei produttori,un pò come per il digitale terrestre.

Es. : Entro fine 2011,tutti i dispositivi in vendita,dovranno essere compatibili con micro-usb.

Stappern
03-01-2011, 14:50
ma a quanto ho capito ci sta poco da obbligare è piu un accordo tra produttori che una legge quindi volendo fanno tutti come gli pare

PaveK
03-01-2011, 15:16
Standardizzare,significa creare uno "standard" per tutti.
La Apple non ha "standardizzato" proprio niente...sì è solo costruita un connettore proprietario per i suoi apparecchi.
Ed è questo il motivo per cui...infatti...di Apple "non ci importa una mazza".
E' inutile che cerchi di spaccare il capello in quattro. Ho scritto esplicitamente "standard interno" nel senso che il connettore è lo stesso su tutti i prodotti.
Il profano magari potrebbe pensare al solo iPhone proprio in quanto profano.
Ti mostro la tabella di compatibilità, giusto per esempio, del solo cavo AV component:

http://cl.ly/2a0b1Y0i340d0L3D3V1i/Screenshot_parziale_2011-01-03_at_16.05.20.png

Stiamo parlando di diverse centinaia di milioni di dispositivi prodotti da anni a questa parte. Di solito chi istituisce un consorzio per la definizione di uno standard ragiona un po' meno di pancia e un po' più secondo dinamiche di mercato. :)

PaveK
03-01-2011, 15:26
non è che devi continuare a ribadirlo nel thread facendolo
diventare l'ennessimo post "Apple VS tutto il resto del mondo"
Cos'è, già il 1° Aprile?!?
Trovami un solo mio post in cui denigro i competitor della Apple. Nel frattempo ti cerco quelli anti Apple...

<< Ti piace vincere facile? >>

Ta-daaa!!! Il primo reply era già anti-Apple. Di nuovo, rispondere ad un thread non è un dovere :)

gianluca.f
03-01-2011, 16:13
ma a quanto ho capito ci sta poco da obbligare è piu un accordo tra produttori che una legge quindi volendo fanno tutti come gli pare

si però la speranza è che una volta imboccata la strada dai grandi tutti li seguano. speriamo.

più che ecologica mi sembra una scelta di comodità per l'utilizzatore finale
che al momento dell'acquisto del nuovo terminale valuterà se ritenerla importante o no.

hermanss
03-01-2011, 17:27
Era ora!

FabryHw
03-01-2011, 18:56
Direi di no. L'usb ha 4 pin dei quali solo 2 per la trasmissione di dati e comunque sempre in modo digitale. Tra l'altro poi la comunicazione è seriale perché i due pin D+ e D- sono usati a coppia per la trasmissione di un solo bit. A valle ci deve essere un DAC per riconvertire il segnale in qualcosa di papabile per lo stereo, o la TV, o qualunque altro aggeggio che si prende il segnale analogico.

Sottolineo poi anche un altro aspetto banale già tirato in ballo: il connettore largo permette di agganciare dispositivi anche "pesanti" come vecchi iPod o iPad a dock audio senza rischio evidente di vederli ruzzolare giù dal tavolo alla minima vibrazione.

E' proprio così difficile ammettere che nel caso Apple il connettore unificato sarebbe una castratura? :rolleyes:

Micro-usb (come mini-usb del resto) di pin ne ha 5, però in effetti uno è riservato.
Però se vuoi usare tale connettore in modalità non consona allo standard usb (stiamo parlando di connettore fisico non di standard USB) hai 3 linee elettriche libere sui cui puoi far passare passare video composito e audio stereo.

Cmq poi non vedo dove sia la castrazione, Apple non è mica obbligata a togliere il suo connettore proprietario.
Può aggiungere un connettore Micro-usb sui nuovi dispositivi, come può benissimo anche non metterlo.

Si parla di alimentatori via presa micro-usb, non di sostituzione del bus Apple.
Visto la grandezza del connettore Apple, ci può benissimo mettere la presa micro-usb sul connettore maschio senza modificare i dispositivi.
Non ho letto il testo dell'accordo, ma suppongo che basti non produrre più alimentatori custom per essere in regola, quindi alimentatore standard + adattatore penso sia sufficiente.

Portarsi dietro un adattatore ogni volta che vuoi caricare lo trovi scomodo ?
Fatti tuoi non comprarti un prodotto Apple.

E poi ripeto il connettore micro-usb può essere aggiunto a qualsiasi plugin che si innesta sul connettore Apple, quindi basta avere dietro almeno un accessorio con tale connettore Apple per disporre della presa Micro-Usb necessaria a caricare.

PaveK
03-01-2011, 21:01
Cmq poi non vedo dove sia la castrazione, Apple non è mica obbligata a togliere il suo connettore proprietario.
Può aggiungere un connettore Micro-usb sui nuovi dispositivi, come può benissimo anche non metterlo.

Visto la grandezza del connettore Apple, ci può benissimo mettere la presa micro-usb sul connettore maschio senza modificare i dispositivi.
Non ho mica capito come intenderesti fare per includere un microusb nel connettore dock dato che il connettore è tutto una piedinatura da parte a parte :confused:

FabryHw
03-01-2011, 21:46
Non ho mica capito come intenderesti fare per includere un microusb nel connettore dock dato che il connettore è tutto una piedinatura da parte a parte :confused:

Ma mica nel connettore sul dispositivo.
Io intendo nel plugin bianco che ci si inserisce su quel connettore.
E sul plugin di spazio per una presa non troppo grande come micro-usb ce ne è abbastanza (al più sul fianco)

leoneazzurro
03-01-2011, 22:31

Probabilmente se possedessi non un iPhone ma un qualunque smartphone più o meno sconosciuto che attacco alla microusb nel 99% dei casi giusto per la ricarica della batteria, e in rarissimi casi per backuppare gli SMS o la rubrica, molto probabilmente la penserei come te.

Non vi suona paranoide e vagamente antidemocratico questo clima da "Apple si attacca perché tanto è l'unica ad aver standardizzato internamente da anni un connettore completo e a noi della Apple non ci importa una mazza." ?
Possibile che questo disprezzo latente debba arrivare a livelli così ridicoli? Nessun utente PC convinto che dica: "Non apprezzo minimamente la Apple ma è ingiusto che le vengano segate le gambe di netto per uno standard unificato verso il basso"? Siamo sempre a Guelfi e Ghibellini?!?

Sicuramente uscirebbero adattatori micro-USB verso qualunque altra cosa, ma invece di avere un cavettino e via ci dovremmo portar dietro (e pagare), uno scatolotto a metà cavo che ospiti il DAC. Questo per ogni adattatore. E' un passo avanti per voi? :confused:

E' inutile che cerchi di spaccare il capello in quattro. Ho scritto esplicitamente "standard interno" nel senso che il connettore è lo stesso su tutti i prodotti.
Il profano magari potrebbe pensare al solo iPhone proprio in quanto profano.
Ti mostro la tabella di compatibilità, giusto per esempio, del solo cavo AV component:

http://cl.ly/2a0b1Y0i340d0L3D3V1i/Screenshot_parziale_2011-01-03_at_16.05.20.png

Stiamo parlando di diverse centinaia di milioni di dispositivi prodotti da anni a questa parte. Di solito chi istituisce un consorzio per la definizione di uno standard ragiona un po' meno di pancia e un po' più secondo dinamiche di mercato. :)

Pavek, come ti hanno giá ricordato altri, questo thread non parla del connettore dock Apple. Quindi stop agli OT, e soprattutto se ti lamenti dell´atteggiamento di altri utenti evita di assumere atteggiamenti similari.

Ultimo avvertimento per tutti.

PaveK
04-01-2011, 09:26
Pavek, come ti hanno giá ricordato altri, questo thread non parla del connettore dock Apple. Quindi stop agli OT, e soprattutto se ti lamenti dell´atteggiamento di altri utenti evita di assumere atteggiamenti similari.

Ultimo avvertimento per tutti.
Leoneazzurro, è già stato appurato che per i connettori di tutti gli altri produttori di cellulari non si avranno problemi di sorta dato che già adesso il connettore serve a caricare e, sporadicamente, trasferire qualche MB di foto, musica, rubrica o SMS.
Chiudere la discussione a "tutti tranne connettore Apple" sarebbe un ottimo modo per iniziare la raccolta indiscrimanata di reply del tipo "Hanno fatto bene, evviva", e già di questi ce ne sono.
Il connettore Apple non è una fisima mia, semplicemente ho messo in luce (e non da solo) un caso dove un leader di mercato non vedrebbe semplicemente cambiare il proprio connettore standard con uno analogo, ma sarebbe portata ad adottare una soluzione estremamente più semplificata, limitata.
Se domani a lavoro vi togliessero il computer che avete in uso per darvene uno enormemente più limitato, la cosa vi scivolerebbe via tranquillamente?

In quest'ottica dunque, non solo non sono d'accordo con te che sia argomento OT, ma penso che sia appunto ben più interessante dei commenti giubilanti riportati sopra.
La gestione tuttavia è tua, pertanto buon lavoro. Nel frattempo però, per onestà potresti rilevare come se mi lamento, e come me altri, dell'atteggiamento anti-Apple della stragrande maggioranza degli utenti di questa piattaforma, è perché -ogni volta- (e anche in questo thread fin dal primissimo reply) che entra in ballo più o meno direttamente il brand Apple (ormai piuttosto spesso nelle news), devo sempre sentirmi mancar di rispetto da totali estranei con scarso senso civico e ancor più scarsa conoscenza della materia della quale vanno sparlando.

Da questo punto di vista mi duole dirlo ma l'intervento si limita, costantemente, ad un richiamo bilaterale più o meno minaccioso. Insomma, cornuti e mazziati. Può andar bene (o anche no), quando due bambini si mettono a piangere anche se la colpa è chiaramente di uno solo dei due. Non può andar bene tra persone adulte.
Se si prendessero provvedimenti seri e puntuali verso chi, in modo del tutto gratuito, si esprime in modo offensivo verso le scelte consapevoli di un altro individuo, probabilmente a qualche ragazzetto passerebbe la voglia di trollare in ogni singolo thread più o meno Apple-centrico, e ripeto, nelle news ormai sono davvero tanti.

Buona giornata.

gianluca.f
04-01-2011, 10:35
Se domani a lavoro vi togliessero il computer che avete in uso per darvene uno enormemente più limitato, la cosa vi scivolerebbe via tranquillamente?

In questo caso visto che Apple si è "convinta" a farlo la frase giusta è:

Se domani a lavoro decideste di togliere il computer che avete in uso per sostituirlo con uno enormemente più limitato, la cosa vi scivolerebbe via tranquillamente?

Mi sembra evidente che scelte del genere passino per attente valutazioni
che mettono sui piatti della bilancia vantaggi e svantaggi.

Se si prendessero provvedimenti seri e puntuali verso chi, in modo del tutto gratuito, si esprime in modo offensivo verso le scelte consapevoli di un altro individuo, probabilmente a qualche ragazzetto passerebbe la voglia di trollare in ogni singolo thread più o meno Apple-centrico, e ripeto, nelle news ormai sono davvero tanti.

Non vorrei traumatizzarti ma il troll in questo thread sei tu.

.:LoZar:.
04-01-2011, 14:01

Ma falla finita e smettila di attacarti ad ogni cosa (leggi arrampicarsi sugli specchi). Mi sembra evidente che questa sia una buona cosa per tutti. E mi sembra evidente che la situazione futura sarà meglio della situazione precednte.

Poi tutti i vantaggi che citi sul cavo della apple non li vedo. Se vuoi puoi stilarmeli tutti numerandoli e illuminarmi, mi farebbe piacere essere smentito.

PaveK
04-01-2011, 14:06
Ma falla finita e smettila di attacarti ad ogni cosa (leggi arrampicarsi sugli specchi). Mi sembra evidente che questa sia una buona cosa per tutti. E mi sembra evidente che la situazione futura sarà meglio della situazione precednte.

Poi tutti i vantaggi che citi sul cavo della apple non li vedo. Se vuoi puoi stilarmeli tutti numerandoli e illuminarmi, mi farebbe piacere essere smentito.
Punto primo così ti rivolgi a qualche tuo parente. ;)

Punto secondo alcuni dei vantaggi, e non sono cose da poco, li ho elencati nei precedenti post. Se poi non li apprezzi o non sono di tua utilità, vorrà dire che non fanno per te. Non tutti hanno grandi esigenze, a qualcuno basta poco.

04-01-2011, 14:08
E aggiungo grande la CE che finalmente mette un po' di ordine. Come diceva qualcun'altro sopra sarebbe da fare anche in altri campi, tipo prese elettriche, etc...

04-01-2011, 14:09
Punto primo così ti rivolgi a qualche tuo parente. ;)

Punto secondo alcuni dei vantaggi, e non sono cose da poco, li ho elencati nei precedenti post. Se poi non li apprezzi o non sono di tua utilità, vorrà dire che non fanno per te. Non tutti hanno grandi esigenze, a qualcuno basta poco.

nei post precedenti non si nota alcun vantaggio del dock apple rispetto al nuovo standard mi dispiace.

entrambi supportano ricarica e trasmissione dati, in più quello standard è appunto standard ed inoltre è più piccolo. Vince il nuovo connettore mi dispiace

PaveK
04-01-2011, 14:16
nei post precedenti non si nota alcun vantaggio del dock apple rispetto al nuovo standard mi dispiace.

entrambi supportano ricarica e trasmissione dati, in più quello standard è appunto standard ed inoltre è più piccolo. Vince il nuovo connettore mi dispiace
:doh:

Te la canti e te la suoni. Hai letto, vero, a cosa servono i 30 pin e come permettono il passaggio di flussi in analogico senza necessità di conversioni hardware/software? No che non lo hai letto, altrimenti non avresti potuto dare il tuo "giudizio finale". Guarda, hai ragione... contento? :)

04-01-2011, 14:21
:doh:

Te la canti e te la suoni. Hai letto, vero, a cosa servono i 30 pin e come permettono il passaggio di flussi in analogico senza necessità di conversioni hardware/software? No che non lo hai letto, altrimenti non avresti potuto dare il tuo "giudizio finale". Guarda, hai ragione... contento? :)

mamma mia utilissimo... il jack da 3 e 5 c'è ovunque, quindi funzione audio analogico inutilmente ridondante... funzione video analogico assente nel micro usb ma capirai che perdita nel periodo in cui tutto deve essere digitale e altamente performante (1080p, etc) perdere una connessione video rca. Mamma mia mi strapperò i capelli guarda... dai non farmi ridere... :doh:

Se ci sono altri motivi che alimentano la tua preoccupazione fammeli presenti perchè mi sfuggono... si parlava di amperaggi?

PaveK
04-01-2011, 14:25
mamma mia utilissimo... il jack da 3 e 5 c'è ovunque, quindi funzione audio analogico inutilmente ridondante... funzione video analogico assente nel micro usb ma capirai che perdita nel periodo in cui tutto deve essere digitale e altamente performante (1080p, etc) perdere una connessione video rca. Mamma mia mi strapperò i capelli guarda... dai non farmi ridere... :doh:

Se ci sono altri motivi che alimentano la tua preoccupazione fammeli presenti perchè mi sfuggono... si parlava di amperaggi?
E' il terzo post strafottente di fila con il quale ti rivolgi a me e per la terza volta scelgo i non risponderti a tono. Ti ha fatto sentire meglio? Bloccato. :)

04-01-2011, 14:29
E' il terzo post strafottente di fila con il quale ti rivolgi a me e per la terza volta scelgo i non risponderti a tono. Ti ha fatto sentire meglio? Bloccato. :)

scusa ma quale modo arrogante, sto semplicemente dicendo cosa penso e non mi sembra di averti offeso... o forse sei tu che hai la coda di paglia?

Forse te la prendi perchè ti contraddico? Bell'attegiamento...

Comunque non mi hai ancora risposto su quali sarebbero i punti a favore del dock apple. I due che mi hai detto li ho smontati.

Guarda che io son felice se mi smentisci, a differenza di te, per me apprendere una cosa nuova è importante più di affermare la mia posizione e voler aver ragione a tutti i costi.

gianluca.f
04-01-2011, 15:12
Tra Natale e Capodanno con il cibo si esagera sempre, però sarebbe meglio non dare da mangiare ai troll neanche in questo periodo.

Ecco appunto a causa delle feste questa notizia passerà un po' in sordina. Peccato.

Gualmiro
04-01-2011, 16:29

uscita cuffie ≠ uscita di linea
a me il line out sulla dock (ai tempi la regalavano, come i cavi usb e firewire ed il caricabatterie a muro... era un'altra apple :sofico: ) fa molto comodo visto che a casa mi attacco il mio vile ipod 3gen all'amplificatore per sentirmi i podcast che si scarica automaticamente e contemporaneamente collegato al glorioso imac g4 e senza mai sfilare un solo cavo (anche perché se sfilo l'ipod si spenge, batteria morta ormai)
sarò vecchia maniera, ma mi ha detto un tale che porta male sbagliare l'impedenza nei collegamenti agli amplificatori :asd:
l'uscita di un dispositivo portatile per quanto buona possa essere deve passare da un dac da 4 soldi e da un amplificatore microscopico che con ogni probabilità è ancora peggiore
se ho la possibilità di aggirare quantomeno l'amplificatore, io ringrazio e non tolgo niente agli altri.

lo stesso dico per il mio iphone e la sua antesignana uscita TV analogica... diamine, ok che siamo nell'era del digitale, ma che di colpo le prese scart/RCA non le usa più nessuno su questo mondo? :D
mi son portato la mia schifosissima TV a tubo catodico al mare quest'estate, iphone ed adattatore RCA/scart per guardarmi qualche telefilm salvato sul telefono nelle sere in cui non uscivo. niente computer o altre diavolerie per fare una cosa semplicissima. ma che è tanto strano avere una piccola 17 pollici a tubo catodico?? diavolo, è vero che l'accenderò anche 15gg soli all'anno ormai... ma 200 euri per prendermi un lcd moderno tanto per farmi le ferie son soldi buttati. con l'iphone4 si può collegare, in analogico, io ringrazio e lo faccio senza nulla togliere a chi ormai ha già digitalizzato completamente la propria vita.

si può discutere quanto si vuole sui motivi di spazio, d'inquinamento, ingegneristici eccetera eccetera... dal punto di vista meramente funzionale la presa 30pin ha tutto quello che ha la micro-usb, ma non è vero il contrario. anche fisicamente l'attacco è più solido non avendo la micro-USB molle (o interruttori meccanici per i cavi più vecchi) da dover superare per sganciarsi dalla presa

ok, ad un certo punto dovremo superare certo "vecchiume", son daccordo, per questo appoggio l'adozione micro-USB, a maggior ragione se lo fanno tutti i produttori
ma diamo anche tempo al tempo. io stesso sostengo da anni che dovrebbero rimuovere il lettore ottico dai portatili i vari produttori in favore di batterie più capienti, ma capisco che sarebbe quasi un suicidio commerciale se una marca lo facesse dalla sera alla mattina e su tutta la gamma.

04-01-2011, 16:50
uscita cuffie ≠ uscita di linea
a me il line out sulla dock (ai tempi la regalavano, come i cavi usb e firewire ed il caricabatterie a muro... era un'altra apple :sofico: ) fa molto comodo visto che a casa mi attacco il mio vile ipod 3gen all'amplificatore per sentirmi i podcast che si scarica automaticamente e contemporaneamente collegato al glorioso imac g4 e senza mai sfilare un solo cavo (anche perché se sfilo l'ipod si spenge, batteria morta ormai)
sarò vecchia maniera, ma mi ha detto un tale che porta male sbagliare l'impedenza nei collegamenti agli amplificatori :asd:
l'uscita di un dispositivo portatile per quanto buona possa essere deve passare da un dac da 4 soldi e da un amplificatore microscopico che con ogni probabilità è ancora peggiore
se ho la possibilità di aggirare quantomeno l'amplificatore, io ringrazio e non tolgo niente agli altri.

lo stesso dico per il mio iphone e la sua antesignana uscita TV analogica... diamine, ok che siamo nell'era del digitale, ma che di colpo le prese scart/RCA non le usa più nessuno su questo mondo? :D
mi son portato la mia schifosissima TV a tubo catodico al mare quest'estate, iphone ed adattatore RCA/scart per guardarmi qualche telefilm salvato sul telefono nelle sere in cui non uscivo. niente computer o altre diavolerie per fare una cosa semplicissima. ma che è tanto strano avere una piccola 17 pollici a tubo catodico?? diavolo, è vero che l'accenderò anche 15gg soli all'anno ormai... ma 200 euri per prendermi un lcd moderno tanto per farmi le ferie son soldi buttati. con l'iphone4 si può collegare, in analogico, io ringrazio e lo faccio senza nulla togliere a chi ormai ha già digitalizzato completamente la propria vita.

si può discutere quanto si vuole sui motivi di spazio, d'inquinamento, ingegneristici eccetera eccetera... dal punto di vista meramente funzionale la presa 30pin ha tutto quello che ha la micro-usb, ma non è vero il contrario. anche fisicamente l'attacco è più solido non avendo la micro-USB molle (o interruttori meccanici per i cavi più vecchi) da dover superare per sganciarsi dalla presa

ok, ad un certo punto dovremo superare certo "vecchiume", son daccordo, per questo appoggio l'adozione micro-USB, a maggior ragione se lo fanno tutti i produttori
ma diamo anche tempo al tempo. io stesso sostengo da anni che dovrebbero rimuovere il lettore ottico dai portatili i vari produttori in favore di batterie più capienti, ma capisco che sarebbe quasi un suicidio commerciale se una marca lo facesse dalla sera alla mattina e su tutta la gamma.

effettivamente hai ragione, ma:

1. l'utilizzo di queste caratteristiche ti renderai conto è ridotto ad una nicchia di utenti, con esigenze particolari
2. Bisogna capire se effettivamente con il microusb non si può fare.

per il resto mi sembra che ci siano solo vantaggi. Se non si potesse fare anche con la microusb effettivamente sarebbe un (piccolo) passo indietro, ma dubito non si possa implementare.

gianluca.f
04-01-2011, 17:12
aggiungo che visto che esistono già cellulari con uscita hdmi che veicola
sia audio multicanale che video entrambi in hd un eventuale l'abbandono del connettore analogico (cuffie a parte) sarebbe in linea con l'andamento della tecnologia.

Un eventuale nuova base sarebbe composta da un usb mini per la ricarica
ed eventuale copia/sincronia dati e un mini hdmi per audio e video.
Più standard di così :)

leoneazzurro
04-01-2011, 20:47
Leoneazzurro, è già stato appurato che per i connettori di tutti gli altri produttori di cellulari non si avranno problemi di sorta dato che già adesso il connettore serve a caricare e, sporadicamente, trasferire qualche MB di foto, musica, rubrica o SMS.
Chiudere la discussione a "tutti tranne connettore Apple" sarebbe un ottimo modo per iniziare la raccolta indiscrimanata di reply del tipo "Hanno fatto bene, evviva", e già di questi ce ne sono.
Il connettore Apple non è una fisima mia, semplicemente ho messo in luce (e non da solo) un caso dove un leader di mercato non vedrebbe semplicemente cambiare il proprio connettore standard con uno analogo, ma sarebbe portata ad adottare una soluzione estremamente più semplificata, limitata.

In quest'ottica dunque, non solo non sono d'accordo con te che sia argomento OT, ma penso che sia appunto ben più interessante dei commenti giubilanti riportati sopra.
La gestione tuttavia è tua, pertanto buon lavoro. Nel frattempo però, per onestà potresti rilevare come se mi lamento, e come me altri, dell'atteggiamento anti-Apple della stragrande maggioranza degli utenti di questa piattaforma, è perché -ogni volta- (e anche in questo thread fin dal primissimo reply) che entra in ballo più o meno direttamente il brand Apple (ormai piuttosto spesso nelle news), devo sempre sentirmi mancar di rispetto da totali estranei con scarso senso civico e ancor più scarsa conoscenza della materia della quale vanno sparlando.

Da questo punto di vista mi duole dirlo ma l'intervento si limita, costantemente, ad un richiamo bilaterale più o meno minaccioso. Insomma, cornuti e mazziati. Può andar bene (o anche no), quando due bambini si mettono a piangere anche se la colpa è chiaramente di uno solo dei due. Non può andar bene tra persone adulte.

Buona giornata.

In primo luogo, la notizia si riferisce all´accordo a proposito di uno standard per i caricabatterie dei telefoni cellulari. Non si parla di connettore dock, e se Apple vorrá matenerlo fará sicuramente felici i propri utenti ma non é un argomento della notizia.
In secondo luogo, di commenti anti-Apple ce ne sono e purtroppo penso ce ne saranno sempre, tuttavia quando si é esagerato i moderatori sono sempre intervenuti, anche con provvedimenti drastici dove se ne sentiva il bisogno. D´altra parte, non ci sono solo i commenti anti-Apple, ci sono anche quelli pro-Apple a prescindere, gli OT pro-Apple in millemila thread che non parlano di Apple o ne parlano in maniera marginale, come questo. E se rileggessi i tuoi messaggi, vedresti che hai giá utilizzato i questo thread toni che violano il regolamento (sarcastici e denigratori) e quindi non hai "subito passivamente". Inoltre, regolamento vuole che le critiche all´operato dei moderatori vengano fatte in altra sede che non i thread di discussione pubblica. Per questo motivo e per il non rispetto del mio richiamo precedente sei sospeso 5 giorni.

Ed invito nuovamente tutti a dare un taglio a queste polemiche inutili e fini a se stesse.

leoneazzurro
04-01-2011, 20:52

Quando parlavo di ultimo avvertimento, mi rivolgevo a tutti, credevo di essere stao chiaro. Sospensione portata a 4 giorni.

Ciaba
05-01-2011, 11:04
La notizia è di per se positiva ma a me sembra un po' un'occasione persa. Abbiamo in casa talmente tanti oggetti che si ricaricano o si alimentano in maniera simile che sarebbe stato auspicabile uno standard allargato a tipologie di apparecchi più estese. Io ad esempio(e sono uno dei più sobri credo), ho: cellulare, portatile, sistema audio, cuffie wi-fi, multieffetto x chitarra, saldatore a stagno, router, albero di natale( :D ), rasoio, luci alogene, etc etc etc tutti col proprio bel trasformatore...un bailame insomma! Non sarebbero maturi i tempi per un piano energetico comunitario che portasse in casa un tipo di corrente già trasformata e adatta a tutti gli apparecchi(progettati su un unico vero standard)?

Leron
05-01-2011, 14:18
Scusate eh ma forse mi son perso qualcosa... Il caricabatterie apple e' gia' (DA Sempre) con un'uscita usb e del resto lo stesso cavo dock esce con una usb, e la stessa ricarica di ipod, iphone, ipad la si fa via usb, cosi come la sincronizzazione.

Lo volete capire che ad apple non cambiera' niente??

L'attacco dock 30pin restera' senza problemi semplicemente il caricabatterie sara' microusb invece che usb.

Non serve nemmeno cambiarne il design o voltaggi, la ricarica e' gia tutta su usb, e da sempre

Poi i dispositivi che giustamente usano i pin aggiuntivi continueranno a funzionare senza nessuna modifica

Sugli iphone non verra' messo nessun connettore aggiuntivo perche' basta semplicemente usare un cavo dock/microusb invece del dock/usb come e' ora

Non capisco il perche' di questo casino, per noi utenti apple non cambiera' niente perche' usiamo gia' ora caricabatterie usb, bastera' solo portarli a microusb e per questo basta usare un cavo diverso tutto il resto rimane identico comprese TUTTE le funzioni dock che non vengono neanche toccate perche' sono un disxorso diverso dal semplice caricabatterie che ricordo nuovamente, gia' ora e' usb!

Stappern
05-01-2011, 14:22
La notizia è di per se positiva ma a me sembra un po' un'occasione persa. Abbiamo in casa talmente tanti oggetti che si ricaricano o si alimentano in maniera simile che sarebbe stato auspicabile uno standard allargato a tipologie di apparecchi più estese. Io ad esempio(e sono uno dei più sobri credo), ho: cellulare, portatile, sistema audio, cuffie wi-fi, multieffetto x chitarra, saldatore a stagno, router, albero di natale( :D ), rasoio, luci alogene, etc etc etc tutti col proprio bel trasformatore...un bailame insomma! Non sarebbero maturi i tempi per un piano energetico comunitario che portasse in casa un tipo di corrente già trasformata e adatta a tutti gli apparecchi(progettati su un unico vero standard)?

Per quell che dici tu il discorso è diverso,un rasoio ha bisogno di un ali molto piu grande di un cellulare,come anche un router ecc ecc

megatrone
01-07-2011, 11:27
Intanto le case produttrici se ne fregano e ci sono ancora una selva di spinotti e spinottini!
Ho trovato che forse potrebbe essere furbo questo oggetto http://www.multicaricatore.it/ qualcuno lo conosce? avevo già visto quest'altro http://www.joja.it/messless-il-multicaricatore-di-design/ ma non mi convinceva perchè se sto caricando il cell voglio anche poter rispondere senza dover interrompere la carica!

Okiya
01-07-2011, 12:00
Intanto le case produttrici se ne fregano e ci sono ancora una selva di spinotti e spinottini!
Ho trovato che forse potrebbe essere furbo questo oggetto http://www.multicaricatore.it/ qualcuno lo conosce? avevo già visto quest'altro http://www.joja.it/messless-il-multicaricatore-di-design/ ma non mi convinceva perchè se sto caricando il cell voglio anche poter rispondere senza dover interrompere la carica!

Il Feligan ce l'ho in hotel ed è molto comodo eprchè gli spinotti sono estendibili.. tiri ed esce il cavo. Oltretutto è modulare.

Il problema, secondo me, è solo il costo.