PDA

View Full Version : Upgrade socket 775 spendendo poco

DAG0
30-12-2010, 14:01
Salve ragazzi mi hanno regalato da poco un pc così composto:
MOBO: Biostar p4m900 micro 775
CPU: Pentium 4 631 3.00ghz con ht
RAM: ddr2 pc2 5300 2x512mb
VGA: nvidia geforce 7100gs 64mb dedicati
HDD: sata da 250 gb

Io volevo regalarlo hai miei con qualche ritocco ma spendendo il minimo possibile (prendendo componenti usati).
La mobo non è un granchè, ma la terrei visto che supporta i core2duo, ho già comprato usati ram e vga:

RAM: 1x2gb ddr2 kingstone, ho preferito prendere un unico banco da 2gb perchè la mobo ha solo 2 slot e non mi sembra supporti il dual channel. Così se in futuro volessi aumentare mi basterebbe prendere un altro modulo da 2gb e nel frattempo posso riutillizzare uno dei banchi da 512 e arrivare a 2,5 anche se non serve a molto.

VGA: Non è che ci debbano giocare, però ho trovato una nvidia 8400gs da 256 a poco prezzo e l'ho presa, sarà sempre meglio della 7100gs o del chip integrato sulla mobo.

CPU: qui chiedo il vostro consiglio, vorrei spendere il meno possibile ma prendere una cpu decente e comunque bilanciata con il resto del sistema.
Vi lascio il link con la lista delle cpu supportate: LINK (http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/cpu_support.php?S_ID=99) Anche se secondo me ce ne sono altre che supporta che non sono nella lista, tipo e4700 etc

Grazie

darfalco
30-12-2010, 14:41
Cambiare la pcu per aver il dual core comporta anche modificare la memoria per usare il dual channel, la vga l'hai cambiata e quindi evitiamo.

L'unica è aggiungere un po di memoria, cosa che hai già fatto se non sbaglio.

Va bnen così, visto l'uso (internet elaborazione testi) e la destinazione...

Vuoi esagerare?

Compra una stampante primo prezzo, se i tuoi non l'hanno.

DAG0
30-12-2010, 15:07
Cambiare la pcu per aver il dual core comporta anche modificare la memoria per usare il dual channel, la vga l'hai cambiata e quindi evitiamo.

L'unica è aggiungere un po di memoria, cosa che hai già fatto se non sbaglio.

Va bnen così, visto l'uso (internet elaborazione testi) e la destinazione...

Vuoi esagerare?

Compra una stampante primo prezzo, se i tuoi non l'hanno.

Non ho ben capito, quindi mi consigli di non cambiare cpu e rimanere col pentium 4?

Leggendo un pò in giro mi pare di aver capito che non conviene passare da p4 a pentium D perchè è come se fossero 2 p4 insieme, mentre se passassi una cpu dual core ne varrebbe la pena sempre se il prezzo è contenuto.
Io avrei adocchiato un e6300 che però ha una frequenza inferiore all'e4700 per esempio, quindi non vanno in ordine di numero, tra tutte queste serie Exxx non ci capisco molto, volevo un cosiglio proprio su questo.