View Full Version : Urgente! Inserimento connettore Atx da 8 pin su Atx da 4 pin
pietrob911
30-12-2010, 12:52
Ciao. Ho un problema, la mia scheda madre ha un connettore Atx da soli 4 pin, il cavo dell'alimentatore ne ha 8. Cosa dovrei fare? Devo comprare un adattatore, oppure posso anche tagliare in due il connettore?
Capellone
30-12-2010, 13:05
evita di tagliarlo perchè rischi di rovinarlo.
dovresti riuscire a inserirne solo metà; se non riesci per problemi di componenti che ingombrano intorno alla presa è meglio che ti procuri un adattatore.
pietrob911
30-12-2010, 13:06
Ho ben forzato un po' ma non entra. Ora riprovo.
Capellone
30-12-2010, 13:08
solo una parte può entrare, l'altra è impedita dalla sagoma dei buchi.
pietrob911
30-12-2010, 13:13
Non entra, ci sono dei componenti attorno che non lo permettono. L'adattatore che cerco io si trova in tutti i negozi di componenti?
Er Monnezza
30-12-2010, 13:20
dovresti dirci la marca dell'alimentatore
per esempio io ho un alimentatore Corsair che ha il connettore a 8 pin che sembra un pezzo unico, ma guardando molto attentamente si vede che è possibile separarlo in due, c'è un sistema di incastro nascosto molto bene, controlla un pò che anche il tuo non sia cosi
pietrob911
30-12-2010, 13:26
dovresti dirci la marca dell'alimentatore
per esempio io ho un alimentatore Corsair che ha il connettore a 8 pin che sembra un pezzo unico, ma guardando molto attentamente si vede che è possibile separarlo in due, c'è un sistema di incastro nascosto molto bene, controlla un pò che anche il tuo non sia cosi
E' un Silverstone SST-ST50EF-Plus. Ho controllato ma non è sdoppiabile.
Se non dovessi riuscire a trovare il pezzo in negozio, che cosa mi rimane da fare?
Er Monnezza
30-12-2010, 13:42
E' un Silverstone SST-ST50EF-Plus. Ho controllato ma non è sdoppiabile.
Se non dovessi riuscire a trovare il pezzo in negozio, che cosa mi rimane da fare?
l'alimentatore è questo?
http://www.overclockersonline.net/reviews/5000881/
dalle foto dei cavi si vede il connettore a 8 pin che è chiaramente come dicevo io, è formato da due metà unite da un sistema ad incastro, non devi fare altro che tirare e si separano
http://www.overclockersonline.net/images/articles/silverstone/element500wsce/large/contents-11.jpg
infatti non è possibile che una casa produttrice del livello della Silverstone metta in circolazione un alimentatore non retrocompatibile con le vecchie schede madri, smanetta un pò e vedrai che si separano, anche io col Corsair non avevo fatto caso che fossero due metà ma sembrava un pezzo unico
pietrob911
30-12-2010, 14:03
l'alimentatore è questo?
http://www.overclockersonline.net/reviews/5000881/
dalle foto dei cavi si vede il connettore a 8 pin che è chiaramente come dicevo io, è formato da due metà unite da un sistema ad incastro, non devi fare altro che tirare e si separano
infatti non è possibile che una casa produttrice del livello della Silverstone metta in circolazione un alimentatore non retrocompatibile con le vecchie schede madri, smanetta un pò e vedrai che si separano, anche io col Corsair non avevo fatto caso che fossero due metà ma sembrava un pezzo unico
Ti dico che è saldato, non si può sdoppiare. Sono appena stato in un negozio dove mi hanno detto che l'unica soluzione è segare gli altri 4 pin, perchè non ci sono adattatori di quel tipo.
Capellone
30-12-2010, 14:40
potresti anche farlo però invalidi la garanzia
Er Monnezza
30-12-2010, 15:34
non è che ti stai confondendo col cavo per alimentare la scheda video? quello si che è un pezzo unico, ma è a 6 pin, l'alimentatore che hai detto tu è quello delle foto, a meno che non hai sbagliato a scrivere il modello
pietrob911
30-12-2010, 15:41
non è che ti stai confondendo col cavo per alimentare la scheda video? quello si che è un pezzo unico, ma è a 6 pin, l'alimentatore che hai detto tu è quello delle foto, a meno che non hai sbagliato a scrivere il modello
No, è da 8 pin. Per la scheda video ce ne sono due da 6. Comunque ho risolto segando 4 pin e isolando i cavi, ora funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.