View Full Version : [Portatile Toshiba A200]HardDisk kaput?
mark silver
30-12-2010, 12:29
....all'avvio del mio portatile..già due volte parte il controllo di coerenza del file system ntfs....nel registro eventi di windows mi segnala spesso questo errore
Evento 55 NTFS Struttura File System danneggiata ed inutilizzabile
....mi sa che è grave....
installato crystaldisk....e mi dice che l'hard disk è a rischio per questi due problemi segnalati in giallo
contatore settore riallocati 17
Contatori scrittura pendenti 1
Stesso responso da HDtune
http://img405.imageshack.us/img405/2848/hdtunem.jpg
Consigli prima di buttare l'hard disk?
Dati già messi al sicuro
alecomputer
30-12-2010, 17:23
Il disco ha molti settori danneggiati , e sarebbe meglio sostituirlo prima di perdere qualche dato importante .
Ci sono programmi come hd regenerator che dovrebbero riparare i settori danneggiati , ma non sempre funzionano , inoltre i settori danneggiati tendono sempre ad aumentare con il passare del tempo .
mark silver
30-12-2010, 18:39
Il disco ha molti settori danneggiati , e sarebbe meglio sostituirlo prima di perdere qualche dato importante .
Ci sono programmi come hd regenerator che dovrebbero riparare i settori danneggiati , ma non sempre funzionano , inoltre i settori danneggiati tendono sempre ad aumentare con il passare del tempo .
già mi hanno consigliato hd regenerator che proverò.....ma il ntfs corrotto è collegato al problema dei settori danneggiati?
alecomputer
30-12-2010, 20:19
Direi proprio di si , i settori danneggiati causano molti problemi di funzionamento al disco .
allora, provedura da provare alla lettera se si vuol tentare un recupero del disco!
1. Hai un supporto di ripristino del portatile? puoi fartene uno con l'utility del produttore nel caso?
se la risp è affermativa, leggi oltre altrimenti ALT!
2. Backup completo di tutti i tuoi dati visto che col passo 2 verranno irrimediabilmente cancellati.
3. individua il produttore del tuo disco rigido (da gestione periferiche lo vedi, es toshiba samsung, seagate, etc...)
4. scarica da internet l'utility di controllo del produttore (le trovi anke qui nelle guide generali), si tratta di crearsi un supporto avviabile FLOPPY O meglio CD-ROM
5. controlla il disco con l'utility del produttore e procedi ad una formattazione a basso livello (la trovi di solito sotto i nomi: low level - full erase - zero erase)
6. procedi alla reinstallazione del sistema operativo e alla copia dei tuoi dati
7. ricontrolla lo smart con HDTUNE nuovamente, i settori effettivamente danneggiati son rimasti tali, la formattazione a basso livello nel caso ne avesse icontrati altri, li ha ripristinati/riallocati.
ovviamente se il numero è cresciuto a dismisura il disco va sostituito ma di solito questa procedura seppur lunga permette di recuperare il disco.
6. al termine
mark silver
03-01-2011, 18:35
Provo con hdd generator...se non ho nessun risultato...formattazione a basso livello......se non va..acquisto nuovo hd:)
mah.. hdd regenerator è buono ma eternooooooooo, io non ci perdo tempo, piuttosto mi affido ad HDAT2 per questo genere di lavoro...
HDD regenerator è alla stregua di Spinrite come tempo... estenuante! :D
mark silver
03-01-2011, 19:05
mah.. hdd regenerator è buono ma eternooooooooo, io non ci perdo tempo, piuttosto mi affido ad HDAT2 per questo genere di lavoro...
HDD regenerator è alla stregua di Spinrite come tempo... estenuante! :D
mi hanno parlato della "lunghezza" di hdd generator....lo lascio girare per una notte:)
Mi hanno consigliato di farlo partire da una pennetta usb....sapete come funziona?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.