PDA

View Full Version : ACER ASPIRE 5738g non si accende!

Ryuuzaki87
30-12-2010, 12:25
Ciao a tutti, mia sorella possiede questo laptop da un anno esatto, questa mattina ha lavorato al pc, senza fare nulla di particolare.Poco fa quando ha provato ad accenderlo non ha ottenuto risposta.Ho provato a dare un'occhiata e
se collego l'alimentatore si accende il led arancione in basso ma non la luce blu vicino al tasto di accensione. Se premo l'interruttore di accensione si accende il led del suddetto tasto e la spia del tasto di risparmio energetico e se poi lo tengo premuto per cinque secondi questa si rispegne.

Lo schermo resta completamente nero, e il pc non si avvia.Viste che non ha preso urti, non ci sono stati sbalzi di tensione nè nessun altro evento che può farmi pensare a qualche problema, avete idea da cosa possa dipende?E come poosso risolvere evitando l'assistenza Acer?

Fonz1993
30-12-2010, 12:44
Togli la batteria normale, collega l'alimentatore e accendi, se non si accende nessuna spia vuol dire che l'alimentatore è rotto. Se è così quando tua sorella stamattina ha usato il portatile gli ha funzionato perchè ha usato la batteria e non se ne sarà accorta ed ora è scarica perciò fa le luci. Se non è così non so cosa dirti xD.

Ryuuzaki87
30-12-2010, 13:19
Come ho già scritto se collego il portatile all'alimentatore si accende una spia arancione in basso (mi pare sia quella della carica) e quella di accensione (che si spegne dopo poco)

Edit: senza batteria si accende solo la spia d'accensione (standby), che resta accesa.Se schiaccio il bottone di accensione si spegne, appena lascio si riaccende.Ovviamente il pc non restituisce nessuna risposta.

Fonz1993
30-12-2010, 13:26
E ma hai provato a togliere anche la batteria e a lasciare attaccato solo l'alimentatore?

Ryuuzaki87
30-12-2010, 13:36
Si l'ho fatto.
Allego un'immagine per spiegarmi meglio:

http://img524.imageshack.us/img524/6816/aceraspire5738g644g32mn.jpg

Per intenderci:
Spia nel cerchietto rosso grande: si accende con alimentatore collegato, sia con che senza la batteria; se provo ad accendere il pc si spegne, per poi riaccendersi appena lascio il pulsante di accensione pc.

Spia nel cerchietto rosso piccolo: si accende se l'alimentatore è collegato e se la batteria è inserita.La spia è arancio.

Spia nel cerchietto verde: si accende per un istante quando schiaccio il pulsante di accensione pc.

Fonz1993
30-12-2010, 15:15
A un mio amico era capitata una cosa uguale però con un acer più vecchio non mi ricordo il modello, ha provato un altro alimentatore e si è scoperto che in quello suo si erano rovinate le filettature di rame dentro.

Ryuuzaki87
30-12-2010, 16:00
Ma se fosse colpa dell'alimentatore non dovrebbe nemmeno segnalare il pc in carica, o sbaglio?

Fonz1993
30-12-2010, 16:58
Infatti quello è il dubbio che mi sono posto :stordita:

Ryuuzaki87
30-12-2010, 17:14
Attenderò il parere di altri utenti, per ora non posso fare altro

robipisti
31-12-2010, 09:31
Probabile qualche guasto al circuito alimentazione, su quei modelli a volte succede.

Cipero
31-12-2010, 13:37
Mah, io possiedo il fratellino "maggiore" il 5739g, ma fino adesso, non ho avuto nessun problema con l'alimentazione, l'unica pecca di questo portatile è forse quella che il tasto "Acer power smart" a me non funziona.Comunque molto probabilmente il tuo avrà un problema nel circuito di alimentazione....:confused:

Ryuuzaki87
31-12-2010, 14:32
Ma per circuito di alimentazione intendete per l'alimentatore o quello interno del pc?

Cipero
31-12-2010, 15:24
A questo punto io penso sia quello all'interno del PC...

Ryuuzaki87
31-12-2010, 15:25
Ma è possibile che sballi da un momento all'altro senza alcun motivo?

Cipero
31-12-2010, 15:30
Mah non saprei, magari uno sbalzo di tensione....

Ryuuzaki87
31-12-2010, 21:32
Ma mi sembra improbabile in quanto il pc è stato spento regolarmente e senza problemi.Poi quando è stato riacceso non andava (era stato staccato dall'alimentatore, riattaccato al momento dell'accensione).Senza contare che il mio laptop (toshiba satellite) è attaccato 24h su 24h e funziona perfettamente.

robipisti
01-01-2011, 23:52
Staccato vuol dire dalla spina o dal connettore?

La procedura giusta è staccare prima la spina dalla presa e poi il connettore dal notebook, per riattaccarlo prima il connettore e poi la spina nella presa, molti dimenticano queste elementari procedure, che potrebbero danneggiare i circuiti.

Io stesso per la fretta ne ho danneggiato uno così.

Ryuuzaki87
02-01-2011, 03:44
A parte che se il pc è spento non dovrebbe esserci passaggio di elettricità, in ogni caso spento, staccato dalla presa e lasciato il connettore dell'alimentatore collegato al pc.E di conseguenza quando è stato riattaccato il connettore era già inserito nel pc.