PDA

View Full Version : CPU+MOBO+VGA+RAM Gaming

kao
30-12-2010, 13:13
'Giorno a tutti ;)

Con il nuovo anno ho intenzione di rifarmi un po il PC, l'attuale, pur con gloria, sta ormai esalando gli ultimi respiri... Terrò case (spazioso.. il modello non lo ricordo...), monitor (22'' 1680*1050), alimentatore (CM 650w), hdd vari e masterizzatore, per cui necessito, come da titolo, solamente di cpu, mobo, vga e RAM.

Il mio budget è di massimo 600 euro, ma sono cmq flessibile (non esageratamente ecco)

Scopo Gaming, non overclocco (dalle "smatitate" al 462), rumore e risparmio energetico non sono un eccessivo problema, dell'assemblaggio me ne occupo io.

Mi piacerebbe un PC quanto più longevo possibile (per quanto l'informatica possa essere longeva)... Per intenderci io ho un Core 2 Duo Quad, 4 GB RAM ddr2 e 2 Geforce 8400 GTS in SLi... L'ho assemblato e l'ho sfruttato fino all'ultimo... Insomma mi piacciono le prestazioni ma non sono un maniaco, so accontentarmi :D

Non ho una grande urgenza ma, dovendo aspettare, vorrei farlo con un senso: leggendo vari topic ho visto che il consiglio che va per la maggiore è quello di attendere un paio di settimane con l'uscita dei nuovi processori Intel Sandy Bridge... Se rispetto alle attuali configurazioni guadagnassi il 2,5% in più in termini di prestazioni non me ne fregherebbe niente giusto per intenderci ;)

Per il resto mi piacerebbe tornare ad un sistema AMD tenendo ovviamente conto di quanto sopra.

Grazie a tutti ;)

iagarek
30-12-2010, 13:23
sicuramente hai un gran consumo energetico rispetto alle attuali soluzioni e come hai detto tu sarebbe interessante e logico aspettare, anhe solo per vedere l' andamento prezzo del "vecchio"
non so che frequenza abbia la tua cpu che comunque è un quad core se non ho capito male e se lo scopo è il game mi sento di dire che probabilmente non avrai limitazioni ORA a giocare, perchè lo sli alla tua risoluzione è più che abbondante, la differenza prestazionale tra ddr2 e ddr3 è del tutto superflua e magari andando a fare un poco di OC con un dissipatore adeguato recuperi il gap prestazionale della cpu (definisci il modello)
altrimenti ho come l' impressione che quei 600€ rischino proprio di darti un 3%-5% in più che nel game è del tutto trascurabile

kao
30-12-2010, 13:46
Beh la mia attuale configurazione mi permette di giocare decentemente a quasi tutti i titoli, questo si...

Però tra il decentemente ed il fluido non penso ci sia solo il 5% no?

:D

iagarek
30-12-2010, 14:34
Beh la mia attuale configurazione mi permette di giocare decentemente a quasi tutti i titoli, questo si...

Però tra il decentemente ed il fluido non penso ci sia solo il 5% no?

:D
definisci i modelli hardware che hai
quale cpu?
quale scheda video? la 8400 dovrebbe essere GS e non GTS, ma da 256mb? 512mb o 1gb?

MrCj
30-12-2010, 14:53
definisci i modelli hardware che hai
quale cpu?
quale scheda video? la 8400 dovrebbe essere GS e non GTS, ma da 256mb? 512mb o 1gb?

concordo.. dacci + info.. ;)

kao
30-12-2010, 20:12
Scusate il ritardo ma ero al lavoro :D

Dunque, eccovi le info:

CPU: Intel Core 2 Quad Q9300 2,50 Ghz
VGA: 2 x Nvidia Geforce 8800 GTS 640 mb (chiedo venia... ho sbagliato a scrivere)

Grazie ;)

iagarek
05-01-2011, 10:45
visto l' hardware ripeto quanto già scritto al messaggio #2
qui puoi fare un confronto cpu considerando che il consiglio sarebbe un i5 750/760 o un Phenom II x4 955/965
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2274/intel-core-i7-e-core-i5-le-prime-cpu-lynnfield_13.html
http://www.anandtech.com/bench/Product/75?vs=109
come vedi con un pò di OC al tuo 9300 e un dissipatore idoneo riduci ulteriormente il gap e questo attualmente è quello che farei...giocando almeno per un altro anno
se vuoi cambiare allora io toglierei lo sli per mettere una singola gpu 460 gtx (magari già overcloccata di fabbrica)

kao
05-01-2011, 12:49
Una 460 gtx sarebbe gia un bel boost, il mio problema, quando acquisto una video è la marca... facciamo che tu mi dici qual'è la 460 migliore e non ne parliamo più? :D

Per un OC decente devo ASSOLUTAMENTE cambiare la mobo... adesso non ricordo con precisione il modello ma era montata su un PB preassemblato, bios introvabile (anche perchè ne è uscito 1 solo.. nel 2008) ed opzioni per OC assenti :(

Quindi a sto punto la domanda cambia, mi servirebbe:

Motherboard socket 775 ddr2 per OC decente
Dissipatore socket 775 per OC decente

Consigli? ;)

MarcoAK47
05-01-2011, 13:03
Ciao
Se devi cambiare la scheda madre non ti conviene molto restare su piattaforma 775 allora, conviene aspettare ancora qualche giorno, con l'arrivo dei nuovi processori oltre a maggiori prestazioni, portano pure cali di prezzo per la serie precedente.

MrCj
06-01-2011, 01:27
Ciao
Se devi cambiare la scheda madre non ti conviene molto restare su piattaforma 775 allora, conviene aspettare ancora qualche giorno, con l'arrivo dei nuovi processori oltre a maggiori prestazioni, portano pure cali di prezzo per la serie precedente.

Si ti conviene aspettare... ;)