View Full Version : consiglio su overclock processore
ciao a tutti! mi servirebbe un consiglio sull'overclock del mio processore, questo è il mio pc:
scheda madre: asrockn68c-s ucc
ram: 2gb ddr2 kingstone
scheda video: geforce nvidia gt220
alimentatore non ricordo se 400 o 450w
come processore ho un amd sempron 140 processor è un single core da 2,7ghz
io ho aumentato di 10% portandolo a 2,97ghz di più non volevo rischiare ci sono altri modi e impostazioni del bios che posso cambiare per migliorarlo? o mi conviene spendere qualche soldo e comprarmi un processore dual core?
per le temperature lasciandolo acceso tutto il giorno giocandoci ecc. non superano mai i 30-32° con speedfan ma non ho mai fatto stresstest. grazie
Shark 87
30-12-2010, 13:55
con quel alimentatore non ci fai niente,cmq per un overclock ti serve un ali di marca con amperaggio discreto sulle due linee di 12 volt io andrei a cambiare la cpu perchè sei cpu limited nei giochi io ti consiglerei di passare direttamente a cpu quad-core la scheda madre tua supporta fino al phenom II x6 ma te ti basta un phenomII x4 925 che si trova a 130 euro e avresti un grandissimo salto di prestazioni specialmente nei giochi anche con quella scheda video diciamo di fascia bassa cosi senza fare overclock altrimenti cambia alimentatore e prova a salire,se vuoi cambiare cpu non spedendo troppo ma sotto i 100euro cè pure l'athlon II x4 lo trovi intorno a 80 euro e avresti diciamo un discreto salto di prestazioni io sono dal parere una volta che cambi lo fai bene ho niente cmq ti consiglio phenom II dato che la tua scheda mdre li supporta.
System Shock
30-12-2010, 16:35
ciao a tutti! mi servirebbe un consiglio sull'overclock del mio processore, questo è il mio pc:
scheda madre: asrockn68c-s ucc
ram: 2gb ddr2 kingstone
scheda video: geforce nvidia gt220
alimentatore non ricordo se 400 o 450w
come processore ho un amd sempron 140 processor è un single core da 2,7ghz
io ho aumentato di 10% portandolo a 2,97ghz di più non volevo rischiare ci sono altri modi e impostazioni del bios che posso cambiare per migliorarlo? o mi conviene spendere qualche soldo e comprarmi un processore dual core?
per le temperature lasciandolo acceso tutto il giorno giocandoci ecc. non superano mai i 30-32° con speedfan ma non ho mai fatto stresstest. grazie
Il Sapron 140 ha un consumo di 40W e se anche in oc dovessero salire a 60/70 non avresti alcun problema.
Forse il dual core potresti averlo gratis , sbloccando il secondo core ma non ti garantisco nulla.
http://www.techpowerup.com/101389/Sempron_140_Unlocks_to_Athlon_II_X2.html
Il Sapron 140 ha un consumo di 40W e se anche in oc dovessero salire a 60/70 non avresti alcun problema.
Forse il dual core potresti averlo gratis , sbloccando il secondo core ma non ti garantisco nulla.
http://www.techpowerup.com/101389/Sempron_140_Unlocks_to_Athlon_II_X2.html
Confermo! Ho avuto tra le mani un sempron 140, e senza difficoltà ho abilitato il secondo core, e sempre senza problemi l'ho overcloccato a 3.3ghz. La tua mobo permette l'abilitazione del secondo core (comunque non certa, e in ogni caso innocua!).
l'alimentatore vi dico le caratteristiche:
+5v & +3.3v combined 130wmax. +5v & +3.3v &12v combined 435w max. total output 450w max che dite?
comunque per il processore un quad core mi sembrerebbe sprecato, in caso comuqnue non vorrei spendere tantissimo, la cosa perfetta sarebbe far diventare dual core il mio :) mi potete spiegare brevemente come fare con parole semplice? non sono tanto pratico coi pc. grazie, in caso vedro di mettere una cpu migliore..
System Shock
30-12-2010, 23:22
Non preoccuparti dell 'alimentatore , anche se overcloki la cpu sbloccata a 2 core fino a 3.30 ghz ed overclocki pure la vga al massimo delle sue potenzialità.
Il tuo pc non arriverà mai a consumare più di 200/250 W.
ah capito grazie.
allora mi spiegate brevemente come farlo diventare un dual core ? grazie :)
System Shock
31-12-2010, 01:38
Non è semplicissimo io non l'ho mai fatto.
Ti consiglio di leggere la guida al post #4
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2127678&highlight=phenom
Poi magari chiedi a beee se ha tempo di spiegarti.
ho letto grazie, ma le opzioni che ci sono li nel bios sono diverse dalle mie perchè ho una scheda madre diversa, qualcuno saprebbe spiegarmi sulla mia?? grazie
ah una cosa la mia cpu ora è overclockata del 10% le temperature continuano a stare molto basse, ma non poisso potenziare perchè oltre il 15% il pc non si accende, quando faccio save & exit dal bios mi viene scritto no input check video cable come se il pc fose spento ma le ventole girano. l'unica cosa che posso fare in quei casi è spegnere e riaccendere il pc andare sul bios e abbassare l'overclock. come mia?? grazie
System Shock
31-12-2010, 16:36
La tua cpu si overclocca bene proviamo con 3240 Mhz.
Importante :
Per non fare danni devi sempre testare bene sotto stress , la configurazione di oc per verificare che i core non superino i 60/63° e non eccedere con l'overvolt.
Tieni presente che un minimo di rischio esiste sempre.
Buona parte dell'overclock dipende anche dal tuo dissi ,prima di tutto magari sarebbe bene controllare:se la ventola gira bene , se non è impolverato , se lo è soffiarlo con una bomboletta d'aria compressa.
Programmi che servono :
Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui
http://www.youwatched.com/datajay/linx(0.64).zip
Qui si spiega a grandi linee il funzionamento ma è semplicissimo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2009117
coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.
http://www.alcpu.com/CoreTemp/
Cpu-z , legge dati importanti , come la frequenza reale della cpu.
http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.56-setup-en.exe
Prima di overclockare potresti anche fare un test di stabilità , a frequenza default "Passaggio 2" ,
per vedere se il tuo sistema è OK e le potenzialità del tuo dissi , decidi tu.
Passagio 1 overclock vero e proprio
Vai nel bios , vedi che frequenza hanno le tue ddr2/3 ,
poi alza l'FSB , Host cpu frequency a 240 x 13.5(moltiplicatore massimo)= 3240 Mhz.
Questa manovra farà aumentare la Dram frequncy (frequenza ddr) abbassala in modo da non superare quella originale che hai guardato prima.
Poi aumenta il voltaggio della cpu ,cpu voltage (Vcore) a 1.350 v.
Esci dal bios e carica il Windows.
Se il sistema non parte prova ad aumentare gradualmente il Vcore di 0.010/0.015 v alla volta ,ma non superare mai 1.420 V.
Passagio 2 test di stabilità e delle temperature massime
Lancia coretemp
Lancia cpu-z per verificare che la frequenza sia aumentata a 3240 Mhz
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "30" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte oltre a cpu-z e coretemp)
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 60°/63° e sei ok
Se dovesse salire oltre i 70° ferma tutto.
Se durante il linx il sistema si blocca o ti da degli errori alza leggermente il vcore e ripeti trova il minimo indispensabile per superare il Linx , poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.420 V
Se passa al primo colpo abbassa leggermente il vcore. meno è meglio è,abbassa pure fin che ti supera il Linx,Idem trova il minimo poi alza di 0.010/0.015 v per sicurezza , ma mai oltre 1.420 V
Ripeti il test anche in estate per sicurezza perché le temperature aumenteranno.
Conclusioni :
Posta i risultati delle temperature ed il Vcore che hai impostato.
Ricordati che anche se superi il linx al primo colpo , conviene riprovare con Vcore piu bassi.
Per qualunque altra cosa , dubbi , problemi , ecc. chiedi pure.
allora davvero grazie mille per la risp, ho fatot subito un test di stabilità tutto ok. allora ho impostato 240x13.5, 3240 mhz
vcore era gia 1,350v e non l'ho toccato
il processore è nuovo praticamente ha qualche mese. e la settimana scorsa è stato pulito perfettamente dissipatore e ventola. sia con coretemp che con speedfan la temperatura max raggiunta è 28°
il test si è sempre concluso alla prima senza errori, ma non ho abbassato il vcore perche era gia cosi va bene no? grazie mille :)
System Shock
01-01-2011, 19:37
Buon Anno Simo , anno nuovo cpu a frequenza nuova :D
Se il vcore era gia 1.35 va benissimo così.
ahaha esatto grazie buon anno anche a te! :)
comunque sono contento per le temperauture anche cosi sono molto basse, ora speriamo d riuscire a farlo diventare un dualcore senno va bene cosi :)
avrei un ultima domanda, ho 2gb di ram ddr2 400mhz per queste si puo far qualcosa? perche ho visto che l'indice di valutazione del pc la cosa piu bassa è proprio la ram, il processore è aumentato dopo averlo overclockato :) :)
System Shock
01-01-2011, 21:25
Dovrebbero essere 400 mhz PC6400 (DDR800) , sono nella media delle ddr2 ,se come penso io hai un banco unico rendono meno perché ovviamente non sfruttano il dual channel.
Solo le ddr di un certo livello si overclockano , ma in realtà neanche tanto il 10/15 %, i modelli base hanno pochissima tolleranza in oc.
Se la tua mobo supporta solo ddr2 , non vale la pena spendere soldi per delle 1066 ,la differenza non si nota neanche, al massimo compri un'altro banco uguale da 2 gb e fai il dual channel , con 4 gb ,cosi avresti un doppio beneficio.
capito grazie. ma la mia scheda madre regge anche ddr3 quindi vendere il mio banco 2gb nuovo ha 2 sett di vita :) e prendere 2gb ddr 3 fa molto?? senno boh dimmi tu :)
System Shock
01-01-2011, 22:53
Mettendo delle ddr3 1600 cl 7/8 in dual channel ,potrai avere dei beneficci prestazionali tra il 2% e l' 8% , a seconda delle applicazioni.
capito grazie :)
comunque ho fatto diventare il mio processore dual core, infatti ora si chiama athlon II x2 440
ma su cpu z mi dice sempre cores 1 e su core temp e speed fan non mi rileva la temperatura del core, e sull'indice di prestazioni del pc rimane 4.7 il processore e non aumenta, come mai?? grazie
capito grazie :)
comunque ho fatto diventare il mio processore dual core, infatti ora si chiama athlon II x2 440
ma su cpu z mi dice sempre cores 1 e su core temp e speed fan non mi rileva la temperatura del core, e sull'indice di prestazioni del pc rimane 4.7 il processore e non aumenta, come mai?? grazie
Prova così: start, esegui, msconfig, opzioni di avvio, opzioni avanzate, e le 2 check "numero di processori" e "memoria max" non devono essere 'checkate'.
Se il bios ti vede 2 core, lo sblocco è andato a buon fine....
E' normale non vedere piu la temperatura della cpu, credo succeda a tutti!
e come faccio senza vedere temperatura?? scalda di piu il processore in modalità dual core??
coomunque scusa non ho capito che devo fare schiaccio start sul desktop e poi? esegui non c'e.. ma ho windows 7 magari le impostaz sono diverse..
start-accessori-prompt dei comandi- poi scrivi 'msconfig' e dai enter.....
ok ho trovato in opzioni avanzate numero processori e memoria max. su cosa imposto? la memoria max è 1024 ma ho 2gb di ram metto 2048?
ho messo ram 2048 ed è migliorato ora non ho piu 1gb utilizzabile ma ben 1,75gb per arrivare a 2gb come faccio?
comunque non capisco cosa devo fare per il processore mi dice numero di processori 1 sempre non cambia niente. l'unica differenza che cìe è che non leggo la temperatura dei cores, e l'indice di prestazioni non cambia niente quindi rimane 1 solo core come dice cpu-z eppure il nome nelle proprietò è cambiato
Non devi impostare nulla, le 2 check non devono essere marcate!
Per la ram.... usi la scheda video integrata? se si è quella che usa parte della ram.
Da bios, disabilita nelle opzioni di boot, cose tipo "full logo", in modo da poter visualizzare i messaggi.... e durante l'accensione, se premi il pulsante 'pause', potrai vedere i messaggi, dove dovrebbe essere specificato anche il processore e il numero dei core attivi!
no, scheda video asus geforce nvidia gt220 512mb ddr3
ho disabilitato quello che hai detto e non si connetteva piu su internet e dava problemi alla scheda di rete ho rimesso tutto come prima e adesso funziona, forse meglio che non lo tocco piu :D
System Shock
03-01-2011, 14:11
Ottimo ho letto che ha sbloccato il secondo core,ora devi rifare il test con linx per vedere se è stabile.
Come è scritto nella guida sbloccando i core perdi la possibilità di monitorare le temperature , ma visto che con 1 core non superavi i 30 ° , non dovresti avere problemi nemmeno con 2 core.
Poi mentre fai il linx controlla con taskmanager (gestione attività) che entrambi i core arrivino al 100%
eh ma non so perche sbloccando il secondo core cpu z mi dice che il processore è un dual core, ma su numero dei cores c'e scritto 1 quindi non penso si sia sbloccato tu che dici??
eh ma non so perche sbloccando il secondo core cpu z mi dice che il processore è un dual core, ma su numero dei cores c'e scritto 1 quindi non penso si sia sbloccato tu che dici??
up :)
System Shock
04-01-2011, 14:31
Ma nel bios , a volte bisogna anche abilitarlo , perché anche nei dual core normali c'è l'opzione , per usare un solo core.
ok,ok ma oggi ho avuto un problema il pc mi andava in crash e rompeva le palle ho dovuto togliere l'overclok ed è andato apposto boh.. stranissimo ora lo lascio cosi mi conviene cambiare processore tanto il mio anche overclokato facevo pena..
un phenom II x2 555 black edition 3,2ghz cosa ne pensate?
cosa cambia il black edition dalla versione normale? graize
Shark 87
04-01-2011, 22:35
ok,ok ma oggi ho avuto un problema il pc mi andava in crash e rompeva le palle ho dovuto togliere l'overclok ed è andato apposto boh.. stranissimo ora lo lascio cosi mi conviene cambiare processore tanto il mio anche overclokato facevo pena..
un phenom II x2 555 black edition 3,2ghz cosa ne pensate?
cosa cambia il black edition dalla versione normale? graize
le cpu black edition hanno il moltiplicatore sbloccato verso l'alto quindi se lo vuoi occare poi aggire sul moltiplicatore entri nel bios lo aumenti salvi e hai overcloccato la cpu niente piu facile se il sistema e instabile basta aumentare di volta in volta il vcore della cpu e voila in pochi passi hai fatto overclock a differenza delle cpu non black edition il moltiplicatore e bloccato e devi aggire sul bus ratio con tante impostazione da fare e risulta piu difficile cmq.C'è da dire che le cpu black edition costano di piu in confronto alle cpu nn black edition se pratichi o.c vai di black edition se nn fai o.c prendi cpu nn BE si possono anche occare le cpu non BE ma risulta piu difficile e inoltre si và ad aumentare il bus ratio bisogna avere una scheda madre di qualità....cmq una volta che cambi punterei su un quad core tipo phenom II x4 925 e costa 30 euro in più del 555be
capito grazie :) allora missà che puntero su quelle non BE
comunque con i componenti che ho non so quanto mi conviene andare oltre ad un dual core. non ho un pc tanto potente, le statistiche sono nel mio primo post :)anche perche non vorrei spendere tantissimo e il 925 x4 costa circa 150€ su internet sono un po tantini. se hai qualche dual core buono da consigliare dimmi pure, magari giusto il 555 non BE
Shark 87
05-01-2011, 15:03
c'è il phenom II x2 550 che non e be viene circa 80-84euro spese di spedizione escluse invece io il phenom II x4 925 lo trovato a 126 euro spese di spedizioni escluse ora nn dico il sito da regolamento nn è ammesso io per 50 euro in piu circa prenderei quello oppure su l'usato lo trovi anche meno se in futuro vuoi aggiornare scheda video e ram hai già una cpu valida se poi nn vuoi spendere troppo come detto cè il phenom II x2 550 che a differenza del 555 non è black edition ed ha solo 100mhz in meno di potenza e costa una manciata di euro in meno se propio vuoi un dual prenditi il 555 oppure guarda l'usato per il phenom II x4;)
ok, su l'usato mi posso fidare? cioe non sono cose che rischio che mi arrivino e si sfondino subito??
il sito dove hai acquistato puoi mandarmelo mica via pm? grazie perche non saprei dove comprare, ora quindi direi che sono indeciso se prendere un dual core nuovo o un quad core usato, ora mi informo un po :) se riesci a dirmi il sito sarebbe perfetto.. grazie :)
System Shock
06-01-2011, 21:45
Molte volte le cpu hanno una garanzia di 3/5 anni , ti conviene comprare o da utenti della tua città casi fate tutto di persona, oppure da utenti che partecipano attivamente al forum ,e magari con altre vendite all'attivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.