PDA

View Full Version : Problema con l'amplificatore in auto


Matt86
30-12-2010, 00:53
Spero che sia la sezione adatta nel forum :)


Fino all'anno scorso possedevo un piccolo impianto formato da amplificatore-autoradio e due casse, e non mi ha dato mai problemi.

Purtroppo poi mi è stata rubata l'autoradio con un taglio netto dei cavi ISO, e quindi ho rimosso anche l'amplificatore dal bagagliaio in attesa di ricomprare l'autoradio nuova.

Finalmente ho sistemato i fili ISO con il nastro isolante, ho ricomprato l'autoradio, e reinstallato il vecchio amplificatore.

Dopo un po' di prove ho constatato che l'autoradio funziona ma l'audio era disturbato, mi sono messo quindi a rismanettare con l'amplificatore, e non per quale motivo preciso ha poi proprio smesso di funzionare. Infatti durante le prove iniziali si accendeva, mentre adesso nonostante i cavi mi sembrano tutti a posto non da segni di vita.

Questa è la disposizione dei cavi:

sulla batteria, il fusibile sembra a posto

http://img192.imageshack.us/img192/4928/imag0640q.th.jpg (http://img192.imageshack.us/i/imag0640q.jpg/)


sull'autoradio coni 2 cavi RCA, i cavi remote e ISO riattaccati con l'isolante

http://img526.imageshack.us/img526/9348/imag0631.th.jpg (http://img526.imageshack.us/i/imag0631.jpg/)


il lato sinistro dell'amplificatore con i due cavi RCA

http://img641.imageshack.us/img641/955/imag0641.th.jpg (http://img641.imageshack.us/i/imag0641.jpg/)


il lato destro dell'amplificatore con il cavo della messa a terra, il remote, il cavo elettrico e i quattro cavi delle 2 casse

http://img839.imageshack.us/img839/9250/imag0642q.th.jpg (http://img839.imageshack.us/i/imag0642q.jpg/)


L'ampli non da proprio segni di vita, ho provato a controllare se il cavo remote attaccato allo stereo fosse fissato bene ma sembra che non ci sono problemi, e ho ricontrollato il fissaggio di tutti i cavi sull'amplificatore, eppure non si accende più.

Avrò fatto saltare qualche fusibile? o cos'altro? Cosa posso fare?

Matt86
31-12-2010, 00:42
Trovato e risolto il problema :)

Non erano i fusibili (che comunque per sicurezza ho cambiato) ma semplicemente il cavo remoto connesso ad un cavo sbagliato, dovevo invece connetterlo al cavo blu ISO invece di un altro che non c'entrava nulla (e di cui ancora non ho capito l'utilità).

Un paio di domandine visto che ci sto: l'amplificatore quando è staccata la chiave tiene una lucetta piccola rossa accesa, così insieme a quella del caricabatterie sono due. La potenza assorbita seppur minima può dare qualche problema alla batteria, considerando sopratutto le temperature sotto lo 0°?

Qualcuno utilizza lo stereo comandandolo da Bluetooth? la qualità audio è buona?

TheDarkProphet
13-01-2011, 22:18
Quando la radio è spenta, anche l'amplificatore deve essere spento. Guarda il manuale di installazione della radio, assicurati di avere attaccato il remote dell'ampli proprio al remote predisposto della radio. Ti dico questo perchè non sempre il cavo remote dell'autoradio è azzurro, a seconda della marca lo possono essere anche il cavo dell'antenna elettrica, il dimmer per l'illuminazione e altri servizi particolari. Assicurati inoltre di aver messo l'autoradio "sotto chiave": in modo che quando togli la chiave dal blocchetto dell'accensione, alla radio non sia più possibile accendersi per totale mancanza di corrente. Questo di decide con particolari collegamenti del cavo rosso e del cavo giallo (alimentazione e consenso alimentazione) del blocchetto ISO. per fugare i dubbi, consulta anche in questo caso il manuale di installazione della radio.

Per quando riguarda il discorso del bluetooth, posso assicurarti per esperienza personale che non vi è perdita di qualità (ovviamente riferita alla qualità nativa del file mp3 riprodotto). Certo se il tuo cellulare usa il protocollo bluetooth 2.0 e l'autoradio è un prodotto di buona qualità con un'elettronica di I/O adeguata, eviti anche i saltellamenti dovuti alla saturazione della banda del bluetooth.

d!