View Full Version : Ho fuso la 4870...quale scheda è paragonabile o migliore sui 100€ usata?
Lollauser
29-12-2010, 23:30
Come da topic, la mia sapphire hd4870 1gb ha deciso, il giorno di natale, di farmi un bel regalo, durante un'intensa seduta a Crysis...woooosh,schermo nero all'improvviso e leggera puzza di bruciato :cry:
Forse colpa dell'Accelero twinturbo pro, che magari le avevo montato male? eppure per 6 mesi tutto è andato bene, con temperature tenute sott'occhio che si erano abbassate di 30-40° :confused:
Cmq la richiesta è: con cosa la sostituisco, considerando che
- non voglio spendere più di 100€ (questa l'avevo presa a 90€ usata, da un'amico, un anno e mezzo fa) rivolgendomi all'usato
- gioco a 1280x960 su un 19" CRT, quindi non mi serve granchè di potenza
- andrebbe su Asus PSQL-E, Q9300, ali Corsair VX550W
- vorrei qualcosa se non proprio silenzioso almeno accettabile (l'accelero l'avevo preso proprio perchè il dissipatore originale della 4870 era un aspirapolvere..)
- non ho preferenze ATI o Nvidia, anche se l'esperienza diretta mi fa pensare che le geforce siano mediamente meglio realizzate e più silenziose
Grazie in anticipo per i suggerimenti! :D
Come da topic, la mia sapphire hd4870 1gb ha deciso, il giorno di natale, di farmi un bel regalo, durante un'intensa seduta a Crysis...woooosh,schermo nero all'improvviso e leggera puzza di bruciato :cry:
Forse colpa dell'Accelero twinturbo pro, che magari le avevo montato male? eppure per 6 mesi tutto è andato bene, con temperature tenute sott'occhio che si erano abbassate di 30-40° :confused:
Cmq la richiesta è: con cosa la sostituisco, considerando che
- non voglio spendere più di 100€ (questa l'avevo presa a 90€ usata, da un'amico, un anno e mezzo fa) rivolgendomi all'usato
- gioco a 1280x960 su un 19" CRT, quindi non mi serve granchè di potenza
- andrebbe su Asus PSQL-E, Q9300, ali Corsair VX550W
- vorrei qualcosa se non proprio silenzioso almeno accettabile (l'accelero l'avevo preso proprio perchè il dissipatore originale della 4870 era un aspirapolvere..)
- non ho preferenze ATI o Nvidia, anche se l'esperienza diretta mi fa pensare che le geforce siano mediamente meglio realizzate e più silenziose
Grazie in anticipo per i suggerimenti! :D
una HD5770 è perfetta ;) (prestazioni pari alla tua ex HD4870 ma con consumi molto inferiori e dx11) e costa giusto 100€
Vieirarock
29-12-2010, 23:52
Potresti andare sulla gtx 260 216 sp usata..
una HD5770 è perfetta ;) (prestazioni pari alla tua ex HD4870 ma con consumi molto inferiori e dx11) e costa giusto 100€
Potresti andare sulla gtx 260 216 sp usata..
quoto
per 100€ ci sono anche le gtx275 usate ma considerando la risoluzione bassa non conviene
quoto
per 100€ ci sono anche le gtx275 usate ma considerando la risoluzione bassa non conviene
ma ormai sono schede abbastanza vecchie,meglio una 5770 che cmq non va molto meno della 275..Poi considerando la risoluzione 1440x900 la 5770 è pure troppo :asd:
vonugard
30-12-2010, 17:31
ma ormai sono schede abbastanza vecchie,meglio una 5770 che cmq non va molto meno della 275..Poi considerando la risoluzione 1440x900 la 5770 è pure troppo :asd:
moolto meno?
semmai - 10% o al max 15%
La serie 200 oramai sarebbe meglio non considerarla + e non perchè non sono schede valide , ma oramai troppo indietro come consumi prestazioni e hardware , se posso darti 2 consigli , non prendere una scheda troppo limitata nelle prestazioni e ficca una martellata su quel Crt , è ora di prendere un Lcd !!:D Quoto la 5770 o in alternativa una bella gtx 460 ottima scheda , in previsione di un monitor + grande :sofico:
moolto meno?
semmai - 10% o al max 15%
ho detto "non" va molto meno ;)..cmq si va un 16-17% in meno della gtx275,non è ne poco ne molto
la gtx 275 a 100 euro non mi sembra affatto male...soprattutto se giochi a crysis (cazz so 3 anni che ci giocano tutti ma che fate tornate indietro nei livelli x cercare se è rimasto un coreano vivo? lol) mettendo anche 1280 tutto very high la mod e l'aa credo che andrebbe in "crysis" figuriamoci la 5770..ma questo è un caso limite e rigurado l'obsolescenza ci sono ancora pochissimi giochi che sfruttano le direct x 11 quindi secondo me è l'ideale, senno come hanno detto gli altri gtx260 o 5770 vanno benissimo a quella risoluzione.
Lollauser
31-12-2010, 11:42
Ri-ecchime, grazie per le risposte, anche a chi mi ha consigliato (come mi aspettavo) di gettare il CRT dalla finestra insieme all'anno vecchio :D
A tal proposito specifico che finchè il simpatico macigno non tira le cuoia di suo me lo tengo ben stretto: per giocare voglio 4:3 e se passo ad un lcd, e il minimo decente mi sembra 20", oltre a beccarmi i 16:10 (anzi adesso 16:9...) devo pure spendere soldoni per una vga che spinga fino alla risoluzione nativa del monitor :nono: al lavoro invece ho un lcd 22" per disegnare, e li si che ci vuole tutto (anzi...)
Cmq tornando a noi: la 5770 mi ispira, se mi dite che come prestazioni è almeno equivalente alla 4870...me ne sapreste consigliare un modello silenzioso?
Una gtx 460 1gb le sarebbe di molto superiore? perchè visti i prezzi quasi quasi...
Scusate le domande magari stupide, ma seguo le uscite delle vga solo quando la devo cambiare, e più passano gli anni più con le sigle non ci si capisce un caxxo...
Ri-ecchime, grazie per le risposte, anche a chi mi ha consigliato (come mi aspettavo) di gettare il CRT dalla finestra insieme all'anno vecchio :D
A tal proposito specifico che finchè il simpatico macigno non tira le cuoia di suo me lo tengo ben stretto: per giocare voglio 4:3 e se passo ad un lcd, e il minimo decente mi sembra 20", oltre a beccarmi i 16:10 (anzi adesso 16:9...) devo pure spendere soldoni per una vga che spinga fino alla risoluzione nativa del monitor :nono: al lavoro invece ho un lcd 22" per disegnare, e li si che ci vuole tutto (anzi...)
Cmq tornando a noi: la 5770 mi ispira, se mi dite che come prestazioni è almeno equivalente alla 4870...me ne sapreste consigliare un modello silenzioso?
Una gtx 460 1gb le sarebbe di molto superiore? perchè visti i prezzi quasi quasi...
Scusate le domande magari stupide, ma seguo le uscite delle vga solo quando la devo cambiare, e più passano gli anni più con le sigle non ci si capisce un caxxo...
vista la tua risoluzione molto bassa direi di non andare oltre la 5770.Cmq la gtx460 1gb costa gia 50€ in più (non farti ingannare dalla versione da 768mb e quella Smart Edition che sono versioni castrate) e per quella risoluzione è super sprecata.Con 100€ prendi una scheda video perfetta per giocare a 1440x900.L'ho provata personalmente e su uno schermo 1280x1024 andava una bomba con tutti i giochi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.