Entra

View Full Version : [JAVA]Problema UML e java: aggregazione e composizione

Skidoo
29-12-2010, 22:27
Ciao a tutti..vado subito al sodo:
Leggendo in giro ho visto che c'è molta confusione fra aggregazione e composizione, definizioni sommarie che spesso non arrivano da nessuna parte..ho capito che l'aggregazione è un tipo particolare di relazione in cui le classi che costituiscono i componenti e la classe finale sono in una relazione particolare del tipo parte - intero e che, se l'oggetto intero (istanza della classe che fa da intero) viene distrutto, la parte continua ad esistere comunque..e qui di solito si trova l'esempio dell'automobile (intero) motore..gomme ecc (parti). Quello che non capisco è la differenza dalla composizione.. La definizione mi è più o meno chiara: "aggregazione più forte in cui l'istanza dell' oggetto "parte" può comporre un solo oggetto intero e in cui, in caso di distruzione dell'oggetto intero la parte non sopravvive autonomamente". Con oggetti reali sembra abbastanza semplice: tra Libro (intero) e una pagina (parte) c'è una relazione di composizione, distruggo il libro distruggo anche la pagina..ora io mi trovo a dover implementare in java un generatore di parser LR(1) in cui ci sono diversi concetti più astratti..ad esempio una grammatica è composta da più produzioni..quindi? secondo voi è un'aggregazione o una composizione? esempio se implemento la cosa in questo modo:

public class Grammar{

private ArrayList<Production> prods;

public Grammar() {

this.prods = new ArrayList<Production>();

}

public void addProd(Production p){

prods.add(p);

}
...
}

Questa in uml come dovrei modellarla? il passaggio del parametro a addProd è per riferimento..quindi io teoricamente l'oggetto production (parte) che passo ad addProd potrei utilizzarlo in qualche altra classe..non viene distrutto se distruggo l'oggetto grammar (intero)...quindi
mi sembrerebbe un'aggregazione. Però se invece di passare un parametro a una funzione per aggiungere una produzione alla grammatica inizializzassi le produzioni direttamente nella grammatica..cioè

public class Grammar{

private ArrayList<Production> prods;
private Production p1, p2;

public Grammar() {
prods = new ArrayList<Production>;
p1 = new Production(....);
p2 = new Production(....);
prods.add(p1);
prods.add(p2);
}

..
}

Qui se distruggo la grammatica distruggo anche le produzioni..quindi composizione?
Cioè da quello che mi pare di capire dipende tutto dall'implementazione? grazie a chiunque abbia la pazienza di rispondermi...esempi di implementazioni in java di uml sono ben accetti :Prrr: :D

Moppo
30-12-2010, 00:01
In teoria la progettazione UML dovrebbe precedere l'implementazione del codice, quindi è l'implementazione che dipende dalla progettazione UML e non viceversa. Secondo me dovresti pensare durante la fase di progettazione a come vuoi strutturare il programma. Questi oggetti "produzione" saranno utilizzati anche in altre parti del programma o hai intenzione di gestirli interamente all'interno della classe grammatica? Nel primo caso potresti usare l'aggregazione (così per come l'hai descritta; sinceramente ora non ricordo bene la definizione), mentre nel secondo la composizione.
Se ho ben capito devi generare un parser LR quindi suppongo che il tuo programma debba prendere in input una grammatica espressa come ad esempio una lista di produzioni e deve calcolare qualcosa. Se questo è il caso io utilizzerei una classe per fare il parsing della lista di produzioni e creerei qui degli oggetti produzione che potrei inserire nella lista produzioni dell'oggetto grammar. In questo caso la relazione da usare tra produzioni e grammatica dovrebbe essere appunto l'aggregazione...

Skidoo
30-12-2010, 10:31
Grazie della risposta :)
Su come implementare il generatore di LR ho le idee abbastanza chiare, l'ho solo usato come esempio per tentare di capire l'implementazione in java di composizione e aggregazione. Probabilmente mi sono spiegato male nel post precedente, quindi riformulo la domanda:
gli esempi che ho postato sulla classe grammar sono effettivamente implementazioni corrette di aggregazione e composizione rispettivamente? :stordita:

Moppo
30-12-2010, 11:22
per quel che ricordo si, aspettiamo il parere di qualcun'altro :D