Entra

View Full Version : Partizioni Sparite


SapereLibero
29-12-2010, 22:12
Scusate la lungaggine ma non saprei come riassumere per dare il quadro completo.
Il SO è Windows 7 pro 64bit su portatile SONY VAIO quindi pre-installato.
Vi spiego quello che mi è successo. Spengo il PC la sera dopo aver installato dei programmi. La mattina alla riaccensione si blocca sul desk ma senza che il mause possa schiacciare nessuna icona, spengo e riavvio piu' volte ma nulla.
Siccome con GHOEST 15 avevo fatto un back-up, stacco l'HD dal portatile lo collego ad un PC winXP e ci metto sopra l'immagine del disco C e della partizione d'avvio.
Rimetto l'HD nel portatile e qui non mi vede piu' le partizioni. Dopo vari tentativi ripristino le partizioni con TESTDISK e finalmente win7 riparte con il back-up senza i programmi installati la sera precedente. Però mi succede una cosa strana, al riavvino parte "windows boot manager" che non ho mai impostato e che prima non partiva, e mi da due opzioni (1-sony vaio care) che sarebbe l'utility di sony per il ripristino e l'altra (2-win7). Se opto per win7 parte tutto ok, se opto per la utility parte ma al riavvio mi spariscono ancora le partizioni.
Ora o messo il CD di ripristino ed ho rifatto il boot e non mi esce piu' la selezione.
Ma mi succede anche che ora GHOST non mi vede piu' le partizioni dei dati "unità logiche" mentre le altre si "sistema" le vede. Io però da win7 vedo tutto anche la utility di partizionamento vede tutto.
Chi mi spiega che cosa ho combinato? E se posso rimediare.

Eress
30-12-2010, 08:16
Mi pare che si sia incasinato un po' tutto :D Essendo un pc oem con SO preinstallato, ti converrebbe lanciare l'utilità di ripristino dalla partizione nascosta, per farlo devi utilizzare dei tasti all'avvio sulla schermata del costruttore per intendersi, di solito F11, F10 e simili dipende dalla marca del pc e quindi lanci la procedura di ripristino all'immagine di fabbrica, in pratica recuperi tutto com'era al momento della prima accensione del pc nuovo, credo che nel tuo caso ti convenga fare così

SapereLibero
30-12-2010, 15:46
Lo so, ma vorrei capire perchè è successo il problema.
Posso con i 3 dischi creati da VAIO CARE reinstallare tutto su un HD differente? Vorrei mantenere l'attuale HD e crearne uno nuovo per fare la transizione dei programmi poco alla volta.

Ciao

Eress
30-12-2010, 17:08
Non conosco vaio care, ma credo che sia come tutte le altre utility oem del genre, quindi credo proprio di si, basta che la partizione scelta sia abbastanza capiente da contenere l'immagine

SapereLibero
03-01-2011, 16:00
Ho reinstallato tutto su alto HD, quello originale mi si sono incasinate le partizioni.