PDA

View Full Version : Masterizzatori e usura

tullalà
29-12-2010, 21:48
Ho un masterizzatore Pioneer dvd-rw dvr-112d da circa 3/4 anni e all'incirca 500 dvd masterizzati:) .
Ultimamente ha prodotto 2 dvd :mad: non completi. Si vede solo parte del contenuto
Utilizzo nero 7 alla velocità 4x, con xp e i supporti vergini verbatim -r 16x
Non vorrei che fosse un segnale di usura irreversibile...:(
Consigli?
Grazie!;)

tirannosaurorex
31-12-2010, 13:39
Ormai masterizzare con una unità ottica è preistoria, quasi tutti utilizzano hard disk esterni o SSD esterni o chiavette USB, per questo i prezzi dei masterizzatori sono scesi tanto, perchè non li compra più nessuno.

Gabriyzf
31-12-2010, 13:55
Ormai masterizzare con una unità ottica è preistoria, quasi tutti utilizzano hard disk esterni o SSD esterni o chiavette USB, per questo i prezzi dei masterizzatori sono scesi tanto, perchè non li compra più nessuno.

non è necessario scrivere la stessa cosa in n-post ;)

tirannosaurorex
31-12-2010, 17:08
non è necessario scrivere la stessa cosa in n-post ;)

Mi dispiaceva che non gli rispondeva nessuno

tullalà
31-12-2010, 19:50
Grazie per le risposte...
mi sono impelagato:mc: in una nuova passione:p che è quella di avere a disposizione una certa quantità di film:)
Consigli...
solo hard disk esterni?
Io vorrei avere in prima battuta un salvataggio in dvd e poi frà un 6-7 anni riversare il tutto in un buon capiente hard disk che con il passare del tempo diventano sempre più capienti, ormai avere 1,5 tb a un 100 euro ma anche meno è semplice... magari frà un pò d'anni si avrà il triplo allo stesso prezzo....
anche gli hd non sono eterni......comunque si vedrà.. intanto l'idea al momento è questa.
vi pare sensata o avete qualche "critica" da rivolgermi..
A proposito buon 2011 a tutti:)

erick86106
01-01-2011, 18:02
Ho un masterizzatore Pioneer dvd-rw dvr-112d da circa 3/4 anni e all'incirca 500 dvd masterizzati:) .
Ultimamente ha prodotto 2 dvd :mad: non completi. Si vede solo parte del contenuto
Utilizzo nero 7 alla velocità 4x, con xp e i supporti vergini verbatim -r 16x
Non vorrei che fosse un segnale di usura irreversibile...:(
Consigli?
Grazie!;)

Intanto 4x e poco, vai almeno a 8x massimo 12x, strano che dopo soli 500 dvd sia andato, prova a cambiare programma e vedere se lo fa ancora, se devi cambiarlo il consiglio e l'Optiarc 7240/41/43 o la nuova e identica serie 726x, e il miglior mast su mercato

tullalà
03-01-2011, 14:20
Intanto 4x e poco, vai almeno a 8x massimo 12x, strano che dopo soli 500 dvd sia andato, prova a cambiare programma e vedere se lo fa ancora, se devi cambiarlo il consiglio e l'Optiarc 7240/41/43 o la nuova e identica serie 726x, e il miglior mast su mercato
Ciao erick86106,
mi ha fatto lo scherzetto solo 2 volte, aspetto magari non succede più....:) ,
in base alla tua esperienza un masterizzatore quanti dvd potrebbe essere in grado di masterizzare?
la durata del supporto aumenta se si usano velocità inferiori?
grazie per i consigli :)

ciao

dirklive
03-01-2011, 14:38
per sapere risponderti sulla effettiva durata del masterizzatore bisognerebbe avere la palla di vetro, scherzi a parte sono troppi i fattori e le componentistiche che potrebbero avere cenni di decadimento, non per questo dovresti preoccuparti più di tanto, il mio primo mast era un plextor e lo pagai una cifra, oggi con venti euri scarsi ti togli la paura e di conseguenza ha poco senso preoccuparsi più di tanto.

Per quanto riguarda le velocità di masterizzazioni non penso prorpio siano artefici di allungamento della vita dei supporti. Io mi preoccuperei di più nel conservarli in modo corretto, tipo non impilati non alla polvere, dentro le custodie, lontano da umidità, fonti di calore, e non esposti alla luce diretta del sole.

erick86106
03-01-2011, 19:30
I consigli dati da dirklive sono esatti, ma attenzione se masterizzi un dvd a 4x invece che 8 o 12 darà picchi di errori piu elevati e pichi elevati nel tempo degraderanno piu facilmente, ma e anche vero che un buon supporto, vedi verbatim, anche con qualche picco di troppo direrà cmq se tenuto in buone condizioni, ma una cosa e certo, x gli odierni dvd 4x e poco, la velocità ottimale e 8-12x, e la velocita di masterizzazione non deteriore il masterizzatore, il o un Plextor PX-750 del 2006 avra fatto almeno 1500 dischi e va ancora, l'Optiarc 7241 piu di 500 e va come nuovo

batmax63
04-01-2011, 06:59

io nn sono cosi' assolutista.
Io e tantissimi come me,amo fare le mie copie di backup,amo usare oppo bdp83 per vedere i dvd con il proiettore (pura libidine come upscala), non sono cosi' convinto di avere un hard disk che mi duri 15 anni. Tutto è calato di prezzo, un hard disk sicuramente piu' di un masterizzatore ma non perchè non si venda. Non esiste il supporto sicuro purtroppo. Dovresti salvare su 2 hard disk o forse 3 per avere dei margini,ma se inizi a fare copie di backup di blu ray,come faccio io, non è nemmeno conveniente e non è piu' sicuro, le ssd costano e non sono capienti per questo scopo, le chiavette usb non ne parliamo,mettici un blu ray da 50 gb......
Purtroppo l'unica soluzione è un'archiviazione mista tra supporti ottici e hard disk,ma senza sicurezza totale ovviamente.
Io continuo a preferire i supporti e i masterizzatori,non fosse altro perchè adesso con i blu ray sono 50 gb a colpo.
Piano a seppellire i masterizzatori...cantavano il de profundis anche per il vinile..poi adesso riscoprono che oltre a sentirsi (in un impianto tarato a puntino e valido) meglio di un cd,sta vivendo una seconda vita inaspettata e un boom inatteso
Gli assolutismi in questi campi cosi' soggetti a variazioni e novita' non mi convincono
quoto in toto Dirklive sulle modalita' di conservazione dei supporti,mi permetto di aggiungere....custodie rigorosamente nere

tullalà
05-01-2011, 11:15
I consigli dati da dirklive sono esatti, ma attenzione se masterizzi un dvd a 4x invece che 8 o 12 darà picchi di errori piu elevati e pichi elevati nel tempo degraderanno piu facilmente, ma e anche vero che un buon supporto, vedi verbatim, anche con qualche picco di troppo direrà cmq se tenuto in buone condizioni, ma una cosa e certo, x gli odierni dvd 4x e poco, la velocità ottimale e 8-12x, e la velocita di masterizzazione non deteriore il masterizzatore, il o un Plextor PX-750 del 2006 avra fatto almeno 1500 dischi e va ancora, l'Optiarc 7241 piu di 500 e va come nuovo

Grazie erick86106 per i numeri che hai fornito...
inizierò a masterizzare a 8x i miei verbatim dvd -r 16x
Durante la masterizzazione l'utilizzo del pc per altro influenza la buona riuscita...?
Io fin'ora ho masterizzando a 4x e utilizzando il pc non ho avuto problemi
ciaooooo:)

batmax63
05-01-2011, 12:09
Tutto influenza la masterizzazione,specialmente i programmi che lavorano in backround come gli antivirus. Importante che non ti parta una scansione o che non stia facendo lavori di una certa pesantezza per il sistema

dirklive
05-01-2011, 14:59
Tutto influenza la masterizzazione,specialmente i programmi che lavorano in backround come gli antivirus. Importante che non ti parta una scansione o che non stia facendo lavori di una certa pesantezza per il sistema

straquoto. :)

erick86106
05-01-2011, 17:30

Quoto anchio in pieno. Mi capita che se masterizzo con dvdfab che fa vedere la reale velocita di scrittura in tempo reale di vedere che se faccio partire la scrittura e il pc non lo utilizza va a 8x effettivi e ci mette il tempo giusto a 8x, ossia circa 8 minuti, se uso il pc mentre masterizzo a 8x non ci arriva, e il tempo di scrittura effettivamente e piu alto, quidi direi propio che se usi il pc questo influiscre sulla scrittura!!

tullalà
10-01-2011, 11:48
Il risultato della masterizzazione con l'utilizzo di altri programmi potrebbe risultare,dunque, più scadente?
ciaoo

batmax63
10-01-2011, 12:47
Si potrebbero verificare, nei casi limiti e succedono (i famosi thresold activity di Imgburn) delle pause nella trasmissione dei dati causa attivita' del disco fisso. I masterizzatori hanno funzioni che permettono di bypassare questi problemi con i loro vari burn proof e vari e quindi si mettono in stand by e poi ripartono portando a termine la masterizzazione,oppure possono rallentare la velocita' di masterizzazione non avendo i dati che arrivano in modo fluente. La masterizzazione di per se stessa va a buon fine senza problemi, ma in questi frangenti ho sempre notato picchi di errori piu' alti rispetto al normale,causati da questi "inceppi"